Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

CentoFoto APS “Mostra fotografica Lubitel Stories”

“Lubitel Stories”, la fotografia analogica in al Magazzino 26, dall'11 al 19 maggio.

Promossa da CentoFoto APS, a cura di Giovanni Manisi, un viaggio nel tempo e nello spazio, un'esplorazione della fotografia analogica che tocca temi profondi come le divisioni ideologiche e la capacità dell'arte nel superare i confini.

mostra Lubitel Stories

È stata presentata questa mattina Lubitel Stories: storie di luce e d'ombra, in Sala Bazlen, alla presenza dell' alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste Giorgio Rossi.

Promossa dall'Associazione fotografica CentoFoto APS in coorganizzazione con il Comune di Trieste, la mostra, a cura di Giovanni Manisi, sarà visitabile a ingresso libero nella Sala Leonor Fini del Magazzino 26 di Porto Vecchio. L'inaugurazione è prevista per venerdì 10 maggio alle ore 18.00.

La mostra affronta con delicatezza una serie di temi, tra cui la produzione di apparecchi fotografici, pellicole e tecniche legate all'era analogica, la fotografia analogica, la Lomografia e l'iconica Lubitel. Il suo obiettivo è far comprendere ai più giovani un aspetto della fotografia che sta tornando prepotentemente alla ribalta: la fotografia su pellicola.

Insieme ai lavori stimolanti dei fotografi selezionati, vengono toccate questioni delicate quali l'esilio, l'ostracismo artistico e il difficile percorso dei rifugiati, contribuendo a costruire una narrazione collettiva che unisce anziché dividere.

“Questa mostra si lega a un contesto geografico particolare, racconta la storia di una macchina fotografica russa, chiamata Lubitel.” Così si è espresso Giorgio Rossi, Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste. “Le opere saranno presentate nella bellissima Sala Leonor Fini del Magazzino 26. Questo luogo, fondato cinque anni fa, ricevette poco credito. Contro ogni aspettativa, nonostante la sua posizione, nel 2023 ha attirato ben 46.000 visitatori. Col passare del tempo, i progetti esposti sono diventati sempre più significativi e di alto valore. Spero vivamente che anche questa mostra riceva l'attenzione e l'apprezzamento che merita.”

“Sono entusiasta di presentare questa straordinaria che celebra la bellezza e l'autenticità dell'arte fotografica”, ha dichiarato Calogero Chinnici, Presidente di CentoFoto APS. “Le immagini esposte sono state catturate con la leggendaria LUBITEL 166, un'icona nel mondo della fotografia analogica. Ogni foto racconta una storia unica, un momento prezioso catturato per l'eternità. Invito i visitatori a guardare con occhi curiosi e mente aperta, lasciandosi trasportare dalle emozioni e dall'ispirazione che ogni immagine evoca. E ringrazio Giovanni Manisi, il curatore, per la sua dedizione e impegno nel progetto”.

“È più di una semplice esposizione fotografica. È un'idea di fotografia, è un invito a esplorare l'essenza stessa dei confini e a scoprire ciò che accade quando vengono superati o reinterpretati”, ha aggiunto Giovanni Manisi. “Lubitel Stories fa emergere, attraverso l'obiettivo di alcuni talentuosi fotografi e fotografe, storie di condivisione, di sfida e di che emergono dietro ogni confine. Nelle immagini scelte, scoprirete la bellezza nella diversità delle culture, la straordinaria forza della resilienza umana e la fragilità dei nostri confini terrestri.”

Lubitel Stories è un invito a riflettere, a connettersi e a celebrare l'umanità in tutte le sue sfumature. Attraverso l'arte, i confini in ponti si trasformano in ponti e così potranno essere superati.

L'esposizione presenta opere di fotografi dai diversi angoli di una eterogenea Europa, tra cui Yuri Melnikov, Jared Gerlach, Olle Pursiainen, Matthias Rabiller, Viktor Senkov, Chiara Dondi Carlo Chiapponi, Giovanni Manisi, Calogero Chinnici, Massimo Stefanutti che, con approcci diversi alla fotografia hanno saputo catturare storie di resilienza umana e di connessione attraverso l'obiettivo della Lubitel. Le immagini, stampate con la massima qualità fine art, saranno accompagnate da pannelli descrittivi bilingue (italiano e inglese) che arricchiranno l'esperienza dei visitatori.

La realizzazione di questa mostra fotografica è stata resa possibile grazie al sostegno di Mediaimmagine, Trieste News, Skillpress.it e Lomography.com, che hanno contribuito alla sua creazione e promozione sul territorio.

Informazioni:
centofoto@centofoto.it
+39 335 138 8590 (Calogero Chinnici)

Orari di visita della mostra:
11-19 maggio 2024 dalle 10 alle 19

Centofoto APS Comune di Trieste

Condividi

You may also like...

Almanacco News