Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Open day Museo SGT e presentazione libro “Trieste Files – Le verità nascoste dal 1943 ad oggi”

La SGT partecipa alla Open Week dei Piccoli Musei

Venerdì 17 maggio 2024 si terrà, presso la Società Ginnastica Triestina, un ‘Open Day' dedicato al Museo. L'esposizione museale sarà infatti visitabile dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 19. Il curatore del Museo Zeno Saracino terrà le alle ore 10, 11, 16 e 17. La visita durerà circa un'ora. L'evento rientra all'interno dell'Open Week dei Piccoli Musei che si terrà a partire da lunedì 13 maggio e terminerà domenica 19 e, in un quadro europeo, vicino alla Giornata Internazionale dei Musei e alla Notte Europea dei Musei (18 maggio).

‘Insiemi – Open Week dei Piccoli Musei' è la prima edizione di un nuovo evento promosso dall'associazione nazionale che affratella i piccoli musei presenti sul territorio.
L' a Insiemi si propone di creare per un singolo o più giorni della speciali eventi connessi al proprio Museo. Possono essere, come nel caso della SGT, aperture straordinarie; oppure presentazioni letterarie, concerti, eventi interattivi, drammi teatrali, speciali esposizioni ad hoc e così via. La stessa Trieste vi partecipa con le attività dello Speleovivarium, del Museo della Bora e del Museo delle Lavanderie.

La Giornata Internazionale dei Musei (IMD, International Museum Day) si tiene ogni 18 maggio dietro iniziativa del Consiglio Internazionale dei Museo (ICOM). Si discutono, nell'occasione, importanti temi affini al futuro dei Musei, preferendo di solito un tema specifico. Nel caso del 2024 si discuterà di sostenibilità e benessere. L'IMD fu istituito ancora nel lontano 1977, durante una riunione dell'ICOM a Mosca; uno degli obiettivi infatti fu la promozione della pace tra i popoli.
Quale ‘costola' dell'IMD è nata la Notte Europea dei Musei (2005) con lo scopo di promuovere l'identità culturale europea all'interno dei paesi membri dell' attraverso un'apertura ‘notturna' dei Musei aderenti.


‘Un libro per la SGT' Maranzana presenta ‘Trieste Files'

Giovedì 16 maggio, ore 18, presso la Società Ginnastica Triestina (SGT) Silvio Maranzana presenterà ‘Trieste Files. Le verità nascoste dalla seconda guerra mondiale ad oggi' (Luglio, 2024). La presentazione si svolgerà al secondo piano dell'edificio di via Ginnastica n. 47, nella sala Museo; introdurrà e dialogherà con l'autore il curatore del Museo Zeno Saracino. La partecipazione è gratuita senza obbligo di prenotazione.

Quale può essere, al termine di una carriera giornalistica di quarant'anni, il bilancio di una vita? Maranzana tenta di tracciarlo attraverso una riedizione dei reportage pubblicati per Il Piccolo. Il giornale locale, attraverso i viaggi di Maranzana, si allarga oltre i confini provinciali ed esplora i Balcani e l'Europa orientale, la Turchia e il Medio Oriente, giungendo fino alla Russia sovietica.
Passano pertanto sotto gli occhi del lettore i fantasmi del Litorale Adriatico e della Jugoslavia: ufficiali nazisti, partigiani titini, collaboratori dei regimi novecenteschi. Ma non mancano connessioni con le vicende caratteristiche degli anni Novanta e dei primi del duemila: i passeur della Rotta Balcanica, gli specialisti di crimini di guerra delle guerre balcaniche, i grandi trafficanti di armi e droga e infine le ombre del terrorismo islamico. Premonizioni del presente attuale.

Il libro costituisce uno degli ultimi incontri del ciclo ‘Un libro per la SGT' tenutosi nella primavera-estate 2024: presentazioni letterarie di triestine, affini a Trieste o ambientate nella città. Silvio Maranzana aveva già presentato, nell' 2021, ‘Il canestro del secolo. Come cent'anni fa il basket arriva a Trieste' (Luglio, 2020) finalizzata a celebrare i cent'anni del basket triestino. Una storia di scudetti e partite all'ultimo canestro, nella cui occasione la SGT aveva invitato alcune delle giocatrici della ‘vecchia' squadra autrice dello scudetto del 1957-58.

Open Museo SGT e libro

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News