mareFVG: ATTIVITÀ DIDATTICHE GRATUITE PER LE SCUOLE
LAVORO DI SQUADRA, SCIENZA, DIVERTIMENTO
FINO AL 31 AGOSTO
APERTE LE ISCRIZIONI PER “NAVIGANDO”
“Il mare, una volta esercitato il suo incantesimo, ti tiene per sempre nella sua rete di meraviglie”
(J. Y. Cousteau)
Aperte fino al 31 agosto e iscrizioni per l’anno 2024/2025 al programma NAVIGANDO, ideato dal cluster mareFVG, per le studentesse e gli studenti di ogni ordine e grado scolastico con l’obiettivo di avvicinarli, grazie ad attività laboratoriali stimolanti e divertenti, alla cultura del mare, alle professioni marittime, alle tematiche delle tecnologie marittime e all’economia blu sostenibile.
Un’occasione per esercitare lo sviluppo di abilità manuali, per lavorare in squadra e fare scienza, divertendosi!
La partecipazione al progetto è gratuita e si sviluppa attraverso attività didattiche integrate con apprendimento attivo ed esperienze pratiche: si costruiscono modellini di navi e droni marini, si testa in acqua la stabilità di una nave.
Le iniziative di Navigando, occasione di scoperta e stimolo per i partecipanti e sono organizzate da mareFVG grazie alla collaborazione con esperti del settore. Incoraggiano la capacità di lavorare in gruppo, la risoluzione di problemi, la manualità, la creatività, il pensiero critico e la progettazione step by step.
Navigando inoltre vuole mettere in luce le opportunità e le potenzialità di uno dei settori produttivi più importanti del FVG: l’economia del mare.
Inaugurato nell’anno scolastico 2017-2018, con il coinvolgimento di 460 studentesse e studenti di 28 classi, nel 2023-2024 Navigando ha registrato un nuovo record di 58 classi e oltre 1000 iscritti ai percorsi organizzati.
Le attività di Navigando sono gratuite per le scuole grazie al finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, di enti di ricerca, imprese, associazioni e istituti di credito. È solo richiesto che la Scuola metta a disposizione i propri spazi per lo svolgimento delle attività (frontali e laboratoriali). Inoltre, per le scuole secondarie di secondo grado, c’è la possibilità di inserimento dell’attività nei PCTO.
Per aderire al progetto è necessario inviare a flavia.fortin@marefvg.it il modulo di adesione scaricabile dal link Modulo-adesione-Navigando-as-2024-25_letsgounderwater.pdf (marefvg.it)
L’amministratore delegato di mareFVG Lucio Sabbadini: «Siamo orgogliosi che le nostre attività abbiano riscontrato molto interesse ed apprezzamento nelle due precedenti edizioni, e anche per il prossimo anno scolastico, sulla base delle risorse disponibili, cercheremo di soddisfare il maggior numero di richieste».
Le gare finali dell’edizione 2023/2024 di “Una Forma per l’acqua” e “Il Valore delle Navi” quest’anno si sono tenute a Trieste presso il Museo del Mare, nell’ambito del festival MAREinFVG svoltosi a maggio . Grazie alla collaborazione con il CNR – INM Istituto di Ingegneria del Mare, i modellini sono stati testati nel canale di circolazione didattico ed è stato valutato assetto, stabilità e resistenza idrodinamica delle carene realizzate durante l’anno scolastico dagli oltre 450 studenti coinvolti.
Tra oltre 60 modellini in gara, di cui 5 progettati e stampati in 3d, i migliori ossia quelli più efficienti sono stati realizzati dall’ISIS BEM di Staranzano (categoria scuole secondarie di II° grado) e dall’IC Rilke – De Marchesetti di Sistiana (categoria scuola secondaria di I° grado) con una menzione speciale all’IC Giacich, che ha vinto il premio speciale della giuria per il modellino esteticamente più bello. Hanno sostenuto questa iniziativa la Regione FVG, Fincantieri, Gruppo Beneteau Italia, Micad, Innovo e Sultan.
Di seguito le attività disponibili alle quali è possibile iscriversi per l’anno scolastico 2024/2025.
Attività per le scuole primarie:
RIBALTAMENTO: LA SICUREZZA È UN GIOCO DI PESI
https://navigando.marefvg.it/laboratorio/ribaltamento-la-sicurezza-e-un-gioco-di-pesi/
Cos’è una nave? A cosa serve? Come nasce? Perché galleggia? Che ruolo hanno nelle nostre vite? Attività laboratoriale di 2 ore sul mondo delle navi, sul principio di Archimede, le qualità nautiche e l’importanza del posizionamento del carico per la stabilità. Possibilità di svolgimento in classe o presso 2 Musei del territorio
Attività per le scuole secondarie di primo grado:
UNA FORMA PER L’ACQUA: TU CHE NAVE FAI?
https://navigando.marefvg.it/laboratorio/una-forma-per-lacqua-tu-che-nave-fai/
Come si progetta lo scafo di una nave? Qual è la forma di carena che meglio avanza in mare? Esperienza laboratoriale di 20 ore indirizzata alla progettazione di uno scafo in relazione al carico, la velocità e la forma della nave applicando i principi della fisica idrostatica e idrodinamica. Gara finale regionale!
Attività per le scuole secondarie di secondo grado:
IL VALORE DELLE NAVI
https://navigando.marefvg.it/laboratorio/il-valore-delle-navi-2/
Cosa e quali sono le qualità nautiche? Come si progetta una nave? Chi sono gli attori dell’industria marittima? Attività laboratoriale di 20 ore sul mondo delle navi e degli yacht, durante la quale gli studenti scoprono gli attori, i processi e le tecnologie coinvolti nella realizzazione dei mezzi marittimi. Gara finale regionale!
MareFVG, cluster regionale delle tecnologie marittime del Friuli Venezia Giulia, opera dal 2015 con l’obbiettivo, tra gli altri, di favorire sviluppo delle relazioni tra imprese e sistema della ricerca, territoriale e non solo; di realizzare iniziative di orientamento e di divulgazione relative alle tecnologie marittime e alle professioni del mare, per diffondere la conoscenza delle opportunità culturali e professionali esistenti nel settore marittimo; di sostenere le aggregazioni di attori regionali e esterni per realizzare iniziative mirate di formazione e alta formazione su temi emergenti delle tecnologie marittime, con l’obiettivo di supportare la crescita culturale dei giovani pronti per il mondo del lavoro e la formazione del personale già occupato.
INFO Homepage – Navigando (marefvg.it)
VIDEO