Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Un libro per la SGT – Programma 2024

‘Un libro per la SGT'. Tutti gli della primavera 2024

un libro per la SGT programma

La Società Ginnastica Triestina (SGT) propone, per la primavera-estate 2024, un nuovo ciclo di presentazioni librarie negli ambienti del Museo e della Sala Primo Rovis.
‘Un libro per la SGT' mira a offrire gli spazi sociali per incontri, conferenze e dibattiti letterari; tutti egualmente accomunati o dallo sport o dal minimo comun denominatore di Trieste.
Le presentazioni saranno distribuite nella sala Museo (II piano, lato segreteria) e nella sala Primo Rovis. I quattro appuntamenti finora fissati prevedono o il venerdì o il sabato quali giorni per le presentazioni; alle ore 17 si svolgerà, per coloro che ne avessero interesse, una visita guidata al Museo sportivo ad opera del curatore Zeno Saracino; alle ore 18 invece si terrà la presentazione dell'opera.

L'ingresso è libero e gratuito, ad esaurimento posti; coloro che lo desiderassero possono prenotarsi presso curatore@societaginnasticatriestina.it

Sarà nell'occasione visitabile anche la mostra ‘Ferruccio Ghietti, il basket e la Ginnastica: cento sessant'anni di storia' e le tre bacheche dedicate al legame tra triestina e sport, con una particolare enfasi sul socio e schermidore Italo Svevo.

Si parte questo venerdì 1 marzo, ore 18, nella sala Museo con l'evento ‘Yoga Triestino' dedicato all'incontro tra oriente e occidente attraverso l'arte dello Yoga. Una miscela di poesia, musica e letteratura accomunata dalla filosofia orientale, della quale la scrittrice protagonista – Nuria Kanzian – è studiosa da diversi anni. Nell'occasione si terrà l'esecuzione di diversi brani musicali, curati rispettivamente dalla Kanzian al flauto e da Erika Kuret alla fisarmonica; inoltre la poetessa Giulia Panetto declamerà alcune poesie inedite. Un'occasione per discutere di Yoga e Filosofia orientale, sulla base delle pubblicazioni dell'associazione Noumeno, della quale la Kanzian è fondatrice.

Museo Sgt

Museo Sgt

Lo storico Dino Cafagna presenterà invece, sabato 9 marzo, ore 18, nella cornice della Sala Primo Rovis l'opera ‘L'uomo più forte del mondo. La leggenda di Giovanni Raicevich da Trieste' (Ed. Luglio, 2015). Si tratterà di una di storia volta a delineare la della leggenda dei fratelli Raicevich: dagli esordi a Trieste, proprio con quella SGT nella quale i Raicevich ricevettero lo spirito italiano e i primi dettami sportivi, ai grandi successi della lotta greco-romana in Europa e negli Stati Uniti. 
Cafagna, nell'occasione, proietterà diverse immagini storiche dei fratelli Raicevich dal proprio archivio personale, dando volto (e muscoli) a un capitolo fondamentale della storia dello sport triestino.

Il ciclo prosegue con la presentazione dell'opera ‘Trieste Passeggiate nella storia' (Biblioteca dell'Immagine, 2022) della giornalista e scrittrice Sonia Sicco. Il libro, scritto col piglio di un flâneur, analizza la forma di Trieste tramite il girovagare di un esploratore urbano: ritratti di borghi e vie emergono sotto gli occhi del lettore, coadiuvati da passaggi tratti dalle guide ottocentesche. L'opera verrà presentata venerdì 22 marzo, ore 18, nella Sala Museo.

La rassegna si concluderà giovedì 16 maggio, ore 18, nella Sala Museo con la presentazione dell'opera ‘Trieste files. Le nascoste dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi' (Luglio Editore, di prossima uscita). L'ultima fatica di Silvio Maranzana ripercorre il proprio operato giornalistico dal secondo dopoguerra ad oggi con un'enfasi sulla Guerra Fredda in a una città, quale Trieste, sul confine della cortina di . Lo scrittore e giornalista, familiare agli ambienti della SGT per i propri lavori sul basket triestino, ritorna così alla Ginnastica con una nuova opera caratteristicamente triestina. 



Società Ginnastica Triestina ASD – 1863
https://www.societaginnasticatriestina.it/museo-societa-ginnastica-triestina

Ingresso libero



Nota bene: si accede dall'ingresso di via Ginnastica 47 (parcheggio coperto)


Per le prenotazioni (consigliate, ma non obbligatorie):
info@societaginnasticatriestina.itcuratore@societaginnasticatriestina.it

Condividi

You may also like...

Almanacco News