Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

DOCUFILM – SGT Storia della pallacanestro biancoceleste – Per tutti

Nella cornice delle celebrazioni per il centosessantesimo di fondazione, la Società Ginnastica (SGT) propone il 3 dicembre 2023, ore 11, nella Sala Primo della sede sociale, la proiezione del docufilm di Dario Roccavini, ‘Società Ginnastica Triestina – della pallacanestro biancoceleste'. 


L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

storia del basket sgt docufilm

La proiezione del docufilm sarà preceduta alle ore 10 da una visita guidata alla Mostra ‘Ferruccio Ghietti, il Basket e la SGT', gestita dal curatore dell'Archivio e del Museo della Società Ginnastica Triestina Zeno Saracino. Ricordiamo infatti che ricorrono anche cent'anni dalla prima partita ufficiale di pallacanestro nel cortile della SGT e dieci anni dalla dell'allenatore Ferrucchio Ghietti (1924-2013)
Il docufilm di 45 minuti illustra la storia della pallacanestro biancoceleste maschile e femminile dal 1920 al 2023, con le rappresentative di basket maschili e femminili della SGT nella prima e seconda serie nazionale.
La Società Ginnastica Triestina ha vinto infatti grazie a player ormai divenuti ‘storici' e allenatori all'epoca all'avanguardia cinque scudetti tricolori in campo maschile (1930, 1932, 1934, 1940, 1941) ed altrettanti in quello femminile (1930, 1931, 1956, 1957, 1958). 
Il docufilm riporta per ogni stagione agonistica le classifiche di ciascun campionato con la relativa formula, corredate da immagini storiche e sequenze filmate restaurate.

L'autore, Dario Roccavini, metterà a disposizione il docufilm all'Archivio della Società Ginnastica Triestina. Ha anche realizzato il docufilm “Canestri alabardati”-storia della pallacanestro triestina”, che illustra anno per anno l'intera storia delle società di vertice maschili e femminili del basket , dal 1920 al 2023. Il docufilm può essere visionato su prenotazione, da parte di singoli e di scolaresche, nella neo-costituita sezione sport della Biblioteca comunale Quarantotti Gambini.


Leggi anche » Wartsila, Barbarossa (UGL Metalmeccanici): «Governo e Regione FVG prendano in mano vertenza con accordo di programma»


Condividi
Almanacco News