Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

MAREinFVG – Gare a squadre per 400 studenti, i modellini navali costruiti in classe

MAREinFVG
il festival del mare e di chi lo vive

DAL 14 AL 17

GARE FINALI DEL PROGETTO NAVIGANDO

Gare a squadre per 400 studenti delle medie e superiori:
i modellini navali costruiti in classe
si sfidano all'interno del canale di circolazione del CNR INM
allestito negli spazi del Museo del Mare di Trieste

MAREinFVG navigando

È tutto pronto per il gran finale di Navigando, programma di attività ideato dal cluster mareFVG con l'obiettivo di avvicinare gli studenti alle tematiche delle tecnologie marittime ed orientarli verso le professioni del mondo del mare.

Per le giornate conclusive del progetto, dal 14 al 17 maggio, oltre 400 studenti, ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, che faranno gareggiare i modellini navali, realizzati a scuola, all'interno di un canale di circolazione del CNR INM (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ingegneria del Mare) allestito appositamente negli spazi del Museo del Mare. Una vera e propria gara a squadre per verificare assetto, stabilità, resistenza idrodinamica dei prototipi di nave di 50 cm costruiti in toto dalle studentesse e dagli studenti. A valutarli, proprio i ricercatori e divulgatori dell'Istituto di Ingegneria del Mare del Cnr Alessandro Moriconi, Massimo Guerra, Andrea Mancini e Luca Mauro: un confronto ludico che premierà i modelli più efficienti.

Nel corso dell'anno scolastico 2023/2024, Navigando ha coinvolto 1070 studentesse e studenti – 236 delle superiori, 344 delle medie e 490 delle elementari di Trieste, , Sistiana, Staranzano, Monfalcone, Romans d'Isonzo, Mariano del Friuli, Pieris e Sagrado.

Navigando è un progetto ideato da mareFVG per avvicinare gli studenti e la cittadinanza al mondo delle professioni del mare attraverso attività didattiche, esperienze interattive e conferenze, che mira a mettere in luce le opportunità e le potenzialità legate al settore marittimo. Le attività di Navigando sono organizzate in specifici percorsi didattici per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, e cicli di conferenze e seminari rivolti agli studenti universitari e alla cittadinanza. I ragazzi imparano con attività laboratoriali a conoscere il mare e apprendono gli strumenti per affrontare le nuove opportunità di in settori di forte competitività per la Regione FVG. Un'occasione per lavorare in squadra e fare scienza, divertendosi. Le iniziative, organizzate da mareFVG grazie alla collaborazione con esperti del settore, sono momenti di scoperta e stimolo per il pubblico. La attività didattiche rivolte alle scuole consentono agli studenti di scoprire le professioni legate al mondo del mare e sono occasione per esercitare lo sviluppo di abilità manuali.

Le gare finali di Navigando sono inserite nel programma della terza edizione di MAREinFVG, il festival del mare e di chi lo vive, ideato da mareFVG, Maritime Technology Cluster FVG, punto di riferimento regionale per il settore delle tecnologie marittime, con il sostegno della Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con PromoturismoFVG, Comune di Trieste e Direzione Marittima di Trieste – Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, con il patrocinio della Camera di Commercio della Venezia Giulia, del Comune di Muggia e Comune di Monfalcone e il supporto di tanti attori regionali che a vario titolo operano con il mare.

Per informazioni: www.mareinfvg.com

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News