Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

UniTS tra i migliori atenei Ranking Arwu Shangai 2023

Ranking Arwu 2023: UniTS, prima in regione, si conferma tra i migliori atenei italiani

La prestigiosa classifica stilata da Shanghai Ranking Consultancy vede l' di confermarsi nella fascia 601-700 al mondo e salire al 25° in Italia.

Eccelle la Fisica, ottimi per l'Ingegneria Civile, l'Odontoiatria e le Tecnologie Mediche

Trieste, 18 agosto 2023 – L'Università di Trieste conferma la sua eccellente valutazione internazionale anche nell'edizione 2023 del prestigioso ranking Arwu Shangai, che seleziona e classifica le migliori mille istituzioni accademiche del mondo tra le quasi ventimila in attività.

L'Ateneo giuliano si posiziona anche quest'anno nella fascia 601-700 della classifica globale, mentre contemporaneamente migliora in quella italiana, in cui si colloca ora al 25° posto ex aequo con i Politecnici delle Marche e di Torino e le università di Brescia, Ferrara, Siena e della Campani “Luigi Vanvitelli”.

La performance di UniTS, analizzata dall'organo indipendente Shangai Ranking Consultancy, è, inoltre, la migliore del Friuli e la quarta del .

Nelle classifiche globali “by subject”, cioè che analizzano le singole aree scientifiche, l'Università di Trieste conferma la presenza di un'eccellenza come Fisica, che si colloca nella fascia 101-150 a livello mondiale. Ottime inoltre le valutazioni di Ingegneria Civile, di Odontoiatria e delle Tecnologie Mediche inserite tra la 201° e la 300° posizione delle rispettive classifiche.

La classifica Arwu Shangai riceve particolare considerazione in ambito accademico per la particolarità di prendere in considerazione solo parametri oggettivi e non reputazionali. Tra gli indicatori analizzati i riconoscimenti di prestigio ricevuti dagli alumni (gli ex studenti) e dai ricercatori (premi Nobel e medaglie Fields), il numero di ricercatori altamente citati, gli articoli pubblicati su Nature e Science, gli articoli indicizzati nei principali cataloghi di citazione scientifica.

«I risultati ottenuti nel ranking Arwu – commenta il rettore Roberto Di Lenarda – sono sicuramente molto validi, specie se commisurati alle nostre dimensioni e al nostro budget. Non solo è confermata la considerazione internazionale dell'Università di Trieste, ma anche il suo ruolo di riferimento in ambito regionale e di assoluto rilievo nel Triveneto».

Università di Trieste UniTS

Condividi

You may also like...

Almanacco News