Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Università di Trieste : scoperto meccanismo fusione delle cellule infettate da Sars-Cov-2

fusioni cellulari sincizi

UN ANTIPARASSITARIO PUÒ BLOCCARE IL DANNO POLMONARE CAUSATO DA -19

Ricercatori del King's College London, dell'Università degli studi di Trieste e del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (ICGEB) di Trieste hanno scoperto il meccanismo che porta alla fusione delle cellule infettate da Sars-Cov-2 e un farmaco in grado di bloccare questo processo. Lo studio è pubblicato oggi sulla rivista Nature.

Trieste, 7 aprile 2021 – Uno studio di un gruppo di ricercatori del King's College London, dell'Università degli studi di Trieste e del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (ICGEB) di Trieste, pubblicato oggi sulla rivista Nature, ha identificato il meccanismo che porta alla fusione delle cellule infettate con Sars-Cov-2 e un farmaco in grado di bloccare questo processo.

Attraverso uno screening di laboratorio su oltre 3.000 farmaci già approvati per la terapia di diverse malattie, il gruppo di ricercatori italiani e inglesi guidati da Mauro Giacca, professore dell'Università di Trieste, docente di Cardiovascular Sciences al King's College di Londra, e responsabile del Laboratorio di Medicina Molecolare dell'ICGEB, ha scoperto che la niclosamide, un farmaco usato da più di 50 anni per le infezioni intestinali, è in grado di bloccare gli effetti dannosi che la proteina Spike di Sars-CoV-2 causa alle cellule.

Lo stesso gruppo di ricercatori nel mese di novembre dello scorso anno in un articolo pubblicato su Lancet eBioMedicine aveva scoperto che i polmoni dei pazienti morti per Covid-19, oltre a mostrare un esteso danno e la presenza di coaguli che bloccano la circolazione del sangue, contengono un vasto numero di cellule anormali, molto grandi e con molti nuclei, infettate dal anche dopo 30-40 giorni dal ricovero in ospedale. Queste cellule anomale sono generate dalla capacità della proteina Spike del coronavirus di stimolare la fusione tra le cellule infettate e le cellule vicine.

Stimolati da queste osservazioni, i ricercatori hanno ora scoperto il meccanismo che consente la fusione delle cellule e trovato un farmaco in grado di bloccare questo processo “Siamo molto soddisfatti dai nostri risultati – dichiara Mauro Giacca – per almeno due motivi. Primo, perché abbiamo scoperto un meccanismo completamente nuovo, attivato dalla proteina Spike e importante per il virus. Le nostre ricerche mostrano come Spike attivi una famiglia di proteine della cellula, chiamate TMEM16, che sono indispensabili per la fusione cellulare. Secondo, perché questo meccanismo è anche alla base dell'attivazione delle piastrine, e potrebbe quindi anche spiegare perché il 70% dei pazienti con Covid-19 grave sviluppa una trombosi. E ora sappiamo che c'è almeno un farmaco, la Niclosamide, in grado di bloccare questo meccanismo.”

La Niclosamide è un farmaco sintetizzato negli anni '70 del secolo scorso e usato a partire dal 1982 per la terapia delle infezioni intestinali dovute alla tenia. Il nuovo studio mostra come questo farmaco, inibendo TMEM16 e la fusione delle cellule, blocca anche la replicazione del virus.

Sulla base di questi risultati, una sperimentazione clinica su 120 pazienti è già partita in India, dove l' è ancora molto diffusa e si sta somministrando la niclosamide a un gruppo di pazienti ricoverati in ospedale con Covid-19. Si tratta di una sperimentazione appena avviata, e pertanto sarà di fondamentale importanza attendere i risultati nel corso dei prossimi mesi per confermare l'efficacia del farmaco.

“Penso che questa ricerca sia importante” – continua Mauro Giacca, professore dell'Università di Trieste e docente di Cardiovascular Sciences al King's College di Londra – anche perché sposta l'attenzione dal tentativo di bloccare la moltiplicazione del virus, come finora hanno cercato di fare con alcuni farmaci, con scarso successo, a quello di inibire il danno causato all'organismo dalle cellule infettate. Sono sempre più convinto che Covid-19 sia una causata non dalla semplice distruzione delle cellule infettate dal virus, ma dalla persistenza di queste cellule nell'organismo per periodi lunghi di tempo. Il meccanismo che abbiamo scoperto potrebbe quindi anche essere coinvolto nello del cosiddetto Covid lungo, ovvero spiegare la che molti pazienti hanno a ricuperare dopo la malattia”.

La ricerca è stata condotta nei laboratori diretti dal professor Giacca alla School of Cardiovascular Medicine & Sciences del King's College London, l'International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology di Trieste e l'Università di Trieste, con la collaborazione dell'Istituto di Anatomia Patologica dell'Università di Trieste grazie al supporto dei professori dell'Università di Trieste Rossana Bussani, docente di anatomia patologica e Chiara Collesi, docente di biologia molecolare, e con la collaborazione di altri gruppi di ricerca del King's College London, Imperial College London e dell'Istituto di Biofisica del CNR di Trento.


Studio pubblicato su Nature, 7 aprile 2021

Drugs that inhibit TMEM16 proteins block SARS-CoV-2 Spike-induced syncytia.

Luca Bragal,$, Hashim Alil,$, llaria Seccol, Elena Chiavaccil, Guilherme Neves2, Daniel Goldhill4, Rebecca Penn4, Jose M. Jimenez-Guardef\oS, Ana M. Ortega-PrietoS, Rossana Bussani6, Antonio Cannatàl, Giorgia Rizzaril, Chiara Collesi6,7,Edoardo Schneiderl,7, Daniele Arosio8, Ajay M. Shahl, Wendy S. Barclay4, Michael H. MalimS, Juan Burrone2,3 and Mauro Giaccal,6,7

 

l King's College London, British Heart Foundation Centre of Research Excellence, School of Cardiovascular Medicine & Sciences, London UK

2 MRC Centre for Neurodevelopmental Disorders, lnstitute of Psychiatry, Psychology and Neuroscience, King's College London, London, United Kingdom

3 Centre for Developmental Neurobiology, lnstitute of Psychiatry, Psychology and Neuroscience, King's College London, London, United Kingdom

4 lmperial College London, Department of infectious Diseases, lmperial College London, London, United Kingdom

S Department of lnfectious Diseases, School of lmmunology & Microbial Sciences, King's College London, London, United Kingdom

6 Department of Medical, Surgical and Health Sciences, University of Trieste, ltaly

7 lnternational Centre for Genetic Engineering and Biotechnology {lCGEB}, Trieste, ltaly

8 lstituto di Biofisica {lBF}, Consiglio Nazionale delle Ricerche {CNR}, Trento, ltaly

$ These authors contributed equally

Condividi

You may also like...

Almanacco News