Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

4 ottobre, scatta la Festa di San Francesco d’Assisi

Ogni 4 ottobre si celebra la Festa di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia e protettore degli animali

Nel Medioevo lo scopo di questa benedizione era proteggere gli animali che servivano al sostentamento dell'uomo e quelli che servivano per il lavoro agricolo e per il trasporto. A quel tempo, la di questi animali era importante per il ruolo che svolgevano nella società.
La benedizione degli animali oggi ha un significato diverso, ma ugualmente importante e forse di più. Il rapporto con gli animali è cambiato storicamente: fra uomo e animale non c'è più una relazione di “utilità” ma di affettività. Quello di domenica sarà un momento non solo per trascorrere del tempo insieme agli amici a quattro zampe ma anche di socialità e aggregazione.

animalfestival San Francesco d'Assisi

Nell'enciclica “Laudato Si' , Papa Francesco invita l'umanità a riconoscere l'importanza della cura e del rispetto del “Creato”, la quale è condivisa con tutti gli esseri viventi. Ispirandosi agli insegnamenti di San Francesco d'Assisi, il Papa ha sottolineato che la creazione include più dell'umanità; ha sempre chiamato le creature suoi fratelli e sue sorelle e si è adoperato per allargare ulteriormente la fraternità, unendo uomini, donne e animali nello stesso rapporto con Dio.

Il 4 ottobre ricorre inoltre il “World Animal Day”, una giornata volta all' per i diritti e il benessere degli animali. L'obiettivo che si pone la Giornata mondiale degli animali è quindi quello di aumentare lo status degli animali al fine di migliorare gli standard di benessere in tutto il mondo.

E in questo contesto anche quest'anno, anticipando la festa di San Francesco d'Assisi, si rinnova un evento che a ormai da anni è diventato un punto d'incontro per tutti coloro che amano gli animali.

Domenica 1 ottobre “L'Animal Festival” vedrà diversi momenti di interesse per il pubblico, a partire dalle ore 14:15 presso la piazza Giuseppe Verdi si svolgerà l'esibizione dell' Cinofile della di Stato, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco e alle ore 16:00 concluderanno le performance cinofile i cani da salvataggio in acqua presso il .

Alle ore 16:40, la prof.ssa Paola Del Negro, direttrice generale dell'OGS-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e docente dell'Università degli studi di Trieste, parlerà sul tema ” La cultura della cura del Creato”.
Alle Ore 17:00 ci sarà la “Tradizionale Benedizione degli animali” presieduta dal Can. Mons. Roberto Rosa, Vicario Episcopale per il Coordinamento Pastorale.

L'evento sarà animato dai bambini del “Piccolo coro per un amico”, accompagnati dalla band Eco Logic e diretti dal m° Aglaia Merkel. Al termine della funzione religiosa il coro di voci bianche si esibirà in un breve concerto.

l'Animal Festival 2023 sarà presentato dalla scrittrice esordiente triestina Lucrezia Zerovaz.

Manteniamo quindi questa bella tradizione dove tutti sono invitati a partecipare con i loro gatti, cani, coniglietti, tartarughe, amici pennuti, tutti gli animali piccoli e grandi saranno i benvenuti.


Leggi anche » Curiosità sulla Barcolana, meteo sempre favorevole tranne rare eccezioni

Condividi

You may also like...

Almanacco News