Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Promuovere l’innovazione nelle scienze della vita in FVG

PRESENTATO L'EVENTO “PROMUOVERE L' NELLE SCIENZE DELLA VITA. FRIULI VENEZIA GIULIA, THE PLACE TO BE”

scienze della vita

8 e 9 novembre 2023 – Trieste Convention Center, Trieste

Trieste, 17 2023 – “Promuovere l'innovazione nelle Scienze della Vita. Friuli Venezia Giulia, the place to be” è un evento di grande respiro per valorizzare l'ecosistema della ricerca e dell'innovazione nel settore delle Scienze della Vita in Friuli Venezia Giulia, promuoverne la filiera, stimolare il confronto e le contaminazioni nazionali e internazionali, che si terrà a Trieste negli spazi del Trieste Convention Center l'8 e 9 novembre 2023. L'iniziativa, fortemente voluta e sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è organizzata dal Cluster Scienze della Vita Friuli Venezia Giulia – Polo Tecnologico Alto Adriatico con The European House-Ambrosetti come content partner e Ennio Tasciotti, Director Human Longevity Program, IRCCS San Raffaele – e Professor Biotechnology, San Raffaele University, Roma in qualità di Scientific Advisor.
L'iniziativa è stata presentata oggi, martedì 17 ottobre, nella sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia da: Alessia Rosolen, Assessore , istruzione, formazione, ricerca, università, famiglia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, Assessore alla salute, politiche sociali e disabilità, delegato alla , Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Stefano De Monte, Cluster Manager Cluster Scienze della Vita Friuli Venezia Giulia. In videocollegamento è intervenuto Corrado Panzeri, Associate Partner e Responsabile Innovation & Technology Hub, The European House – Ambrosetti.

Il contesto – Il settore delle Scienze della Vita è un ambito interdisciplinare (comprendente le conoscenze e i metodi di campi specializzati come biologia, chimica, biochimica, ingegneria e medicina), cui afferiscono imprese, centri di ricerca, startup, enti pubblici e privati, che sta assumendo un ruolo fondamentale nella nostra società. Mentre ci troviamo di fronte a nuove scoperte e approcci nei campi della tecnologia, della genetica e delle scienze della salute, vi è una forte necessità di costruire una cultura dell'innovazione più capillare, forte ed integrata.

Il FVG – Anche per il Friuli Venezia Giulia quello delle Scienze della Vita sta diventando un settore sempre più strategico e per questo motivo la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha ricostruito un quadro complessivo in cui potersi muovere nei confronti dei numerosi stakeholder pubblici e privati – istituzioni, università, centri di ricerca, imprese, startup, investitori – con il preciso scopo di stimolare il settore e di portare ad una sempre maggiore integrazione tra ricerca, innovazione e impresa, secondo il concetto di “ecosistema delle Scienze della Vita”. L'ecosistema delle Scienze della Vita si configura infatti come una matrice in cui il sistema della ricerca produce risultati innovativi e che è in grado di integrarsi con un sistema industriale all'avanguardia che è a sua volta capace di dialogare con il comparto pubblico sociosanitario. Grazie a questa integrazione le aziende possono contribuire a far sì che il sistema sociosanitario risponda sempre meglio ai bisogni dei cittadini. Un ecosistema in cui è centrale anche la capacità di formare il capitale umano per rispondere alla domanda e ai fabbisogni delle imprese e delle realtà pubbliche. Un ecosistema in cui dunque i progressi scientifici, tecnologici, la digitalizzazione, l'uso dei Big Data e dell'intelligenza artificiale hanno un ruolo fondamentale e per la cui promozione la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha inteso dare vita a un apposito Cluster, il Cluster delle Scienze della Vita Friuli Venezia Giulia, soggetto con il compito di agire quale aggregatore, affidato a un ente gestore preesistente, il Polo Tecnologico Alto Adriatico “Andrea Galvani”, che avesse già relazioni stabili e che si occupasse di innovazione.

L'evento – In questo contesto “Promuovere l'innovazione nelle Scienze della Vita. Friuli Venezia Giulia, the place to be” nasce come evento in cui promuovere il confronto e il tra tutti gli operatori delle Scienze della Vita intorno ai principali temi del settore, attraverso due giorni caratterizzati da 5 conferenze plenarie, 10 sessioni parallele, 2 workshop, presentazioni aziendali, stand espositivi, opportunità di networking con al centro la costruzione e valorizzazione dell'ecosistema della ricerca e dell'innovazione.

Obiettivi – Scopi principali dell'iniziativa sono: esplorare lo stato dell'arte e le tendenze nel campo delle Scienze della Vita, rafforzare l'interazione diretta tra le Istituzioni, i policy maker, l'accademia, il mondo della ricerca, dell'impresa e della finanza,
valorizzare l'ecosistema della ricerca e dell'innovazione nel campo delle
Scienze della Vita in Friuli Venezia Giulia, promuovere l'imprenditorialità; favorire collaborazioni regionali, nazionali ed internazionali e presentare nuovi strumenti di finanziamento per il settore in Friuli Venezia Giulia.

Target – L'evento è a: esperti del settore; startup regionali, italiane ed internazionali; imprese e centri di ricerca del settore Scienze della Vita; personale operante nell'ambito del settore socio-sanitario; studenti; referenti istituzionali e cittadini.

Il e i temi – Si comincia mercoledì 8 novembre con due sessioni plenarie di grande interesse, dedicate rispettivamente all'innovazione e imprenditorialità nelle Scienze della Vita e all'approfondimento di alcune storie di successo che hanno portato delle start up a lanciarsi con successo sul mercato. I panel successivi saranno incentrati sul trasferimento tecnologico come mezzo di innovazione di grande valore anche per la cittadinanza e sulle strategie per formare, attrarre e trattenere talenti. Seguiranno approfondimenti tematici su argomenti di grande attualità, applicati alle Scienze della Vita: dall'Intelligenza Artificiale all'invecchiamento della popolazione, dalle novità nel campo della ricerca sul cancro e sulle malattie degenerative alle novità nel campo degli studi sulla genomica e i dispositivi medici più avanzati, passando per un focus sulle opportunità di lavoro esistenti nel settore, anche al di là della ricerca in laboratorio.

I relatori – A guidare i partecipanti attraverso questi temi saranno 91 relatori, tra scienziati ed esponenti di primo piano del mondo della ricerca, esperti riconosciuti, imprenditori e startupper, policy e decision makers. Tra essi si segnalano: Caterina Petrillo – Presidente, Area Science Park; Silvio Brusaferro – già Presidente, Istituto Superiore di Sanità; Gaetano Guglielmi – Vice Direttore Generale, Direzione Generale della ricerca e dell'innovazione in sanità, Ministero della Salute; Fabrizio Cobis – Referente Ufficio Incentivazione e sostegno alla competitività del sistema produttivo privato e della cooperazione pubblico/privato in ambito nazionale, MUR; Massimiliano Boggetti – Presidente, Cluster ALISEI; Davide Ederle – Vicepresidente, Cluster ALISEI; Guido Rasi – Professore ordinario Microbiologia, Università di Roma Tor Vergata; già Direttore Generale, AIFA; già Direttore Esecutivo, EMA; Piero Carninci – Head of Genomics Research Centre, Human Technopole; Deputy Director, RIKEN Center for Integrative Medical Sciences; Cecile Campagne – Executive Director of the Technology Transfer Office, Institut Curie; Francesca Patarnello – VP Market Access & Government Affairs, Astrazeneca; Giulia Conti – Head of Innovation & Patient Journey, Novartis; Carlo Tassi – Presidente, IAG; Arianna Vanelli – R&D Scientific & Innovation Manager, Biofarma Group.

Gli espositori – L'evento vedrà un nutrito spazio per la presentazione di novità e progetti di 18 realtà rilevanti del settore delle Scienze della Vita. Gli stand ospiteranno: ASTRAZENECA, FONDAZIONE MONDO DIGITALE / ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA/META, TELEVITA & FEATURE JAM, OPTIMENS & AC 75, IRS, BMG PHARMA, LIMA CORPORATE, BIOFARMA, LIONDX, AB ANALITICA, SIS FVG, IRCCS BURLO, BIOVALLEY INVESTMENTS PARTNER, SERVIZI ALLE IMPRESE REGIONE FVG, PROGETTO DANTE – EDIH, CLUSTER SCIENZE DELLA VITA FRIULI VENEZIA GIULIA.

Modalità di iscrizione – L'evento è gratuito previa registrazione sul sito: https://bit.ly/Scienzedellavita

Social – Ulteriori informazioni sono disponibili sui social dell'evento: Linkedin https://bit.ly/ClusterLinkedin – X (Twitter) https://bit.ly/ClusterXTwitter


Leggi anche » Presentato il festival transfrontaliero Omaggio a una visione 2023

Condividi

You may also like...

Almanacco News