Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

“Il cervello che legge”, settimana di esperimenti aperti a tutti a Trieste

scimmia che legge esperimenti linguaggio

Nuova settimana di esperimenti aperti a tutti nello spazio Città della Conoscenza
23 e 26 -29 marzo 2018,
Piazza della libertà, 8 (all'interno della stazione ferroviaria), Trieste

Dopo il successo della manifestazione di qualche settimana fa, che ha visto molti triestini partecipare a dei veri test di neuroscienze, lo spazio Trieste Città della Conoscenza (TCC) inaugura una nuova settimana di esperimenti aperti a tutti che questa volta indagano la capacità di leggere e comprendere il linguaggio. Davide Crepaldi, neuroscienziato della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, SISSA, e il suo team organizzeranno alcune sessioni di esperimenti aperti a tutto il (basta essere maggiorenni e di madrelingua italiana), che indagano i processi cerebrali alla base della lettura. Nel corso della settimana sono previste anche conferenze sul tema. Anticiperà la manifestazione l'evento Incontriamoci #abassavoce, organizzato da Nati per Leggere e Nati per la musica, dedicato a neogenitori, genitori in attesa e bebè dai 0 ai 12 mesi.

Noi umani (o meglio il nostro cervello) siamo vere e proprie “macchine per leggere”. “Sappiamo fare cose straordinarie di cui forse non sempre ci rendiamo conto”, spiega Crepaldi. “Lo sapete per esempio che possiamo a leggere fino a trecento parole al minuto e che riconosciamo ben 15 lettere in un solo colpo d'occhio, in meno di un quarto di secondo? Durante la lettura il nostro cervello mette in atto processi molto sofisticati e noi scienziati cerchiamo di capirli”. Cosa rende il cervello umano così speciale al punto che solo la nostra specie sa leggere? Ma poi, è davvero così, o ci sono altri animali che sanno farlo? Anche queste sono le domande che si pongono gli scienziati. “Per rispondere abbiamo bisogno di fare esperimenti, e per questo siamo contenti di partecipare a questa settimana nello spazio di Trieste Città della Conoscenza”.

Normalmente infatti i ricercatori come Crepaldi lavorano all'interno dei loro laboratori e sono i “soggetti sperimentali” a recarsi da loro. Lo spazio TCC permette invece di trovarsi direttamente in mezzo alla gente, e questo ha un doppio vantaggio: si raggiungono un gran numero di volontari che ampliano il campione sperimentale e si raccolgono dati su persone più diversificate, per esempio per età, ma anche esperienze scolastiche e altro ancora. Per il pubblico partecipare agli esperimenti invece è semplicemente divertente e li aiuta a capire in che modo gli scienziati studiano il cervello.

Qualche settimana fa la “Settimana dell'olfatto”, che si è tenuta con le stesse modalità ha riscosso un grande successo con sia del pubblico che degli scienziati. Anche questa volta chi è interessato può partecipare a diverse sessioni sperimentali. La prima “postazione” indagherà il significato delle parole inventate: i partecipanti vedranno alcune parole inventate e dovranno provare quando possibile a darne una definizione. Nella seconda attività si parteciperà a uno studio su come il cervello impara le lingue straniere, indovinando le regole nascoste di un nuovo linguaggio sconosciuto, il “turistino”. Nella terza e ultima postazione si imparerà a riconoscere e nominare gli oggetti.

Oggi esperimento dura circa 30 minuti ed è possibile partecipare a più sessioni. Per questioni organizzative è gradita la prenotazione via email all'indirizzo info@triesteconoscenza.it

Nel corso della settimana ci saranno anche alcune conferenze tenute da Davide Crepaldi e altri membri del suo , che spiegheranno al pubblico la scienza dietro ai loro esperimenti (nel corso delle conferenze l'attività di testing verrà momentaneamente sospesa).

La manifestazione sarà anticipata venerdì 23 dall'evento Incontriamoci #abassavoce, una
conversazione sui benefici di lettura e musica #findapiccoli e anche prima. A cura di Antonella Farina, bibliotecaria, referente Nati per Leggere Trieste e Ingrid Rudoi, pediatra, dell'AssociazioneDoReMi…imparo, di Nati per la Musica. L'appuntamento, con esempi di lettura e musica delle volontarie dell'Associazione Linea Azzurra, è dedicato a genitori in attesa, neogenitori e ai bebè da 0 a 12 mesi.

Per informazioni: info@triesteconoscenza.it, tel 3342150122

Programma

Venerdì 23
16.30 -18: Incontriamoci #abassavoce, per genitori in attesa, neogenitori e bebè dai 0 ai 12 mesi. A cura di Nati per Leggere e Nati per la Musica

Lunedì 26
10 -19: Esperimenti
17:30: Le lingue, il linguaggio e il cervello, intervento di Francesca Franzon

Martedì 27
12 -19: Esperimenti
17:30: Il linguaggio (e forse la lettura) negli animali, intervento di Davide Crepaldi

Mercoledì 28
10 -19: Esperimenti
17:30: Se so parlare so pensare…o no?, intervento di Anna D'Urso e Mara De Rosa

Giovedì 29
10 -17.30: Esperimenti

Condividi

You may also like...

Almanacco News