Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Presepe vivente alle Grotte di Postumia, ultimi giorni per godere lo spettacolo – Video

Presepe Vivente Grotte di Postumia 2023 – Žive jaslice Postojnska Jama 2023

Come tradizione Slovely torna per la quarta volta, in anteprima, alle Grotte di Postumia per il tradizionale presepe vivente: uno spettacolo meraviglioso assolutamente da non perdere.


Ritorna il presepe vivente nelle grotte di Postumia: 5 giorni di magia natalizia – Le grotte di Postumia – Postojnska jama, forse uno dei luoghi più famosi della e tra le grotte più belle al mondo, a Natale diventano il suggestivo scenario di un presepe vivente unico nel suo genere. Un presepe eccezionale dalla lunga tradizione. Si tratta infatti del presepe vivente (in sloveno “žive jaslice”) sotterraneo più lungo al mondo: su un percorso lungo 5 chilometri vengono allestite 16 scene tratte dalla Bibbia, dislocate negli angoli più pittoreschi della grotta.

Tra stalattiti e stalagmiti sapientemente illuminate da 2500 luci si muovono angeli, pastori e i personaggi del presepe tradizionale: più di 100 sono i figuranti che ogni anno prendono parte a quest'affascinante spettacolo. Ad arricchire l'evento è la musica dal vivo, suonata e cantata da famosi musicisti e cantanti sloveni.

La cantante Urška Kastelic canta l'Ave Maria alle Grotte di Postumia, presepe vivente

La cantante Urška Kastelic canta l'Ave Maria alle Grotte di Postumia, presepe vivente

Questo presepe vivente è diventato un appuntamento tradizionale da oltre trent'anni, e fino a oggi è stato sospeso solo due volte: nel 1997 e nel 2020 a causa della pandemia. Perciò quest'anno il suo è stato un graditissimo ritorno, come “un cerotto sulla ferita dei tempi difficili che stiamo vivendo,” come lo ha definito Marjan Batagelj, presidente del consiglio direttivo delle grotte di Postumia.

utili sulla visita
La visita del presepe vivente nelle grotte dura circa 90 minuti e il percorso è adatto anche a passeggini e sedie a rotelle. La temperatura nella grotta si aggira intorno ai 10 gradi, quindi di solito fa più freddo fuori, ma è comunque consigliabile indossare abiti e scarpe caldi e comodi.

La prima parte della visita si svolge sull'ormai “mitico” trenino, in dal 1959. Si tratta del “discendente” del primo trenino turistico a scartamento ridotto, entrato in funzione nel 1872. Dopo tre chilometri e mezzo si prosegue a piedi per un ulteriore chilometro e mezzo, di cui però non vi renderete nemmeno conto, tanto è coinvolgente e stupefacente lo spettacolo che si svolgerà davanti ai vostri occhi.

Informazioni e prenotazioni »


Leggi anche » Tutela degli alberi monumentali del FVG


Condividi

You may also like...

Almanacco News