Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Presentazione traduzione del libro La Nuova Gerusalemme di Borislav Pekić

L'Associazione Culturale Giovanile Serba di Trieste invita gli interessati a partecipare alla presentazione della traduzione del libro “La Nuova Gerusalemme” di Borislav Pekić presso la libreria Ubik

La Nuova Gerusalemme libro di Borislav Pekić

Venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 18:00


LA NUOVA GERUSALEMME

di Borislav Pekić – traduzione di Enrico Davanzo
(Bottega Errante Edizioni 2022)

Cinque storie visionarie che compongono una vera cronologia gotica. Dalla Grecia medievale tormentata dalla peste alla provincia inglese accecata dalla superstizione e dal fanatismo religioso, dove il flautista bambino John Blacksmith scopre di aver ricevuto da Dio il dono di presentire se una persona sia o no colpevole di stregoneria. E ancora nella Parigi stremata dal Terrore giacobino, dove il copista Popier decide di salvare i condannati alla ghigliottina ingoiando segretamente le sentenze che è incaricato di trascrivere. Per giungere alla Belgrado di fine anni Ottanta e poi scoprire una Gerusalemme distopica del 2999.

Il punto è uno nella poetica di Pekić: prendere coscienza dell'impossibilità dell'essere umano di ottenere risposte valide alle fondamentali domande che si pone da quando è sulla terra.

Interverranno il traduttore Enrico Davanzo e la prof.ssa Marija Mitrović. Nel della presentazione i membri dell'associazione culturale Le Ombre – Desto o son Sogno? e dell'Associazione Culturale Giovanile Serba di Trieste leggeranno alcuni brani del libro, anche in lingua originale.

BORISLAV PEKIĆ (Podgorica 1930 – Londra 1992)

in un'importante borghese, scrisse per il cinema e il teatro. Esordì nella narrativa nel 1965 con Il tempo dei miracoli, rilettura dei Vangeli in chiave grottesca e antidogmatica; nel 1970 vinse il premio NIN per il miglior jugoslavo dell'anno con Hodočašće Arsenija Njegovana (Il pellegrinaggio di Arsenije Njegovan). Inviso al regime di Tito, nel 1971 riuscì a trasferirsi a Londra, dove collaborò con la BBC e scrisse in particolare la saga familiare in sette volumi Zlatno runo (Il vello d'oro), la trilogia distopica formata dai romanzi Besnilo (Rabbia), 1999, Atlantida (Atlantide) e i racconti gotici de La Nuova Gerusalemme. La sua vastissima opera, tradotta in più lingue, ha ottenuto significativi riconoscimenti anche dopo la sua morte. Scarsamente tradotto in Italia, è stato uno dei maggiori scrittori serbi del Novecento.

ENRICO DAVANZO

Si è laureato in Lingua e letteratura serbo-croata e russa presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. I suoi interessi di traduzione e ricerca, legati alle culture e alle letterature dello spazio ex-jugoslavo, vertono prevalentemente sulla produzione di autori contemporanei.

MARIJA MITROVIĆ

Già professore ordinario di slavistica, prima a Belgrado (fino al 1993) e poi presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Trieste. Era tra i fondatori e per anni anche l'editore della rivista quadrimestrale scientifica “Književnaistorija” Belgrado (1968-1991). Insieme con figlio Bojan Mitrović, storico, ha pubblicato Storia della cultura e della letteratura serba (Argo, Lecce 2015). Ha curato i sull'immagine della città di Trieste nella cultura e letteratura serba: Sul mare brillavano vasti silenzi (Trieste 2004), Svetlost i senke. Kultura Srba u Trstu, (Belgrado 2007) e Cultura serba a Trieste (Argo, Lecce 2009) e circa duecento saggi scientifici che riguardano il campo della letteratura e cultura serba, croata e slovena.

LE OMBRE – DESTO O SON SOGNO?

E' un'associazione nata con l'idea di unire più artisti possibili per aiutarsi l'un l'altro, fare arte, promuoversi, scambiarsi idee e cercare contatti con altre esperienze artistiche: si fa teatro, letteratura, pittura… Ogni forma di arte. Il progetto nasce dalla compagnia teatrale Desto o son sogno?, formatasi nel 2020.

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANILE SERBA (ACGS)

L'Associazione è stata fondata nel 2017 con lo scopo di promuovere la cultura, l'integrazione e la formazione dei giovani della Comunità serba, e non solo, mediante culturali progettate e realizzate per valorizzare le diversità presenti sul territorio e creare forme di coesione sociale.


Leggi anche » Seed – Progetto Riflessioni sul Futuro degli Spazi Urbani

Condividi

You may also like...

Almanacco News