Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Museo di Miramare e SISSA presentano “Cresciuti dalle stelle”

CICLO GRANDI INCONTRI A MIRAMARE: CRESCIUTI DALLE STELLE

stelle Museo di Miramare Sissa

Il Museo storico di Miramare e – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, presentano “CRESCIUTI DALLE STELLE” dialogo con il professor Roberto Trotta, cosmologo, data scientist e autore.
L'incontro si terrà martedì 20 febbraio alle ore 17, nella Sala del Trono del Castello di Miramare.
Il ciclo “Grandi incontri” a Miramare riprende nel 2024 con una serie di appuntamenti realizzati a margine della mostra Kosmos, il veliero della conoscenza allestita fino al 16 giugno alle Scuderie del Castello di Miramare. Dopo il successo del primo incontro a gennaio con il professor Filippo Giorgi, il secondo appuntamento è realizzato in collaborazione con SISSA, fra le istituzioni scientifiche che hanno contribuito alla realizzazione della mostra. Protagonista è il professor Roberto Trotta, esperto nello sviluppo ed applicazione di metodi statistici ed intelligenza artificiale in cosmologia ed astrofisica.

Siamo fatti di polvere di stelle, si sa – gli atomi che compongono i nostri corpi provengono da esplosioni stellari avvenute miliardi di anni fa. Ma le stelle non ci hanno solo dato la vita: l'osservazione del cielo ci ha aiutato a crescere fin dalla preistoria. Questa conferenza esplora le sorprendenti connessioni fra il firmamento e la storia dell'umanità: dal ruolo delle stelle nel sancire la nostra supremazia sui Neandertals alla navigazione; dalla misura del tempo alle conquiste della Rivoluzione Scientifica; dall'astrologia all'intelligenza artificiale.

Il Veliero della Conoscenza continuerà sicuramente a navigare per i mari del mondo, ma è l'uso di questa conoscenza che determinerà il futuro della società umana.

L'incontro sarà introdotto da Andreina Contessa, direttore del Museo storico di Miramare e curatrice – con l'ufficio mostre del Museo di Miramare – della mostra Kosmos, il veliero della conoscenza, che metterà in rapporto il tema della conferenza con l'esposizione dedicata alla spedizione ottocentesca della fregata Novara e sarà moderato dalla giornalista Agnese Baini, afferente al Laboratorio Interdisciplinare della SISSA

Per assistere all'incontro, data la limitatezza dei posti, bisogna prenotare scrivendo a eventi.miramare@cultura.gov.it. La prenotazione si intende confermata previa ricezione della risposta. La conferenza è inclusa nell'acquisto del biglietto di ingresso al Museo.

Roberto Trotta è professore di Fisica teorica alla SISSA, dove è responsabile del gruppo di e Teoria dei Dati, e visiting professor di Astrostatistica all'Imperial College di Londra. La sua ricerca si concentra su cosmologia, apprendimento automatico e scienza dei dati, con applicazioni alla cosmologia dell'universo primordiale, e lo studio della materia e dell'energia oscure È stato insignito della Cattedra Lemaître 2018 dell'Università di Louvain per il suo lavoro sull'astrostatistica. È membro del Data Science Institute dell'Imperial e membro eletto dell'associazione internazionale di astrostatistica. Autore e comunicatore scientifico pluripremiato, ha ricevuto la medaglia Annie Maunder 2020 della Royal Astronomical Society per il suo impegno pubblico. Il suo ultimo libro, STARBORN, è stato nominato Book of the Week dalla BBC.

Agnese Baini lavora alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, dove ha un assegno di ricerca sulla formazione in Science Communication in Europa e dove insegna Inclusione nella della Scienza. Scrive articoli culturali e scientifici su quotidiani e testate online. Ha una newsletter in cui parla di libri. Ha curato diversi volumi di scientifica, in particolare su temi legati alla salute mentale.

Sala del Trono, Castello di Miramare
Prenotazioni: eventi.miramare@cultura.gov.it
https://miramare.cultura.gov.it/events/ciclo-grandi-incontri-a-miramare-2/


Leggi anche » Beccato un uomo e una ragazza che rubavano elemosine nel Duomo di Muggia


Condividi

You may also like...

Almanacco News