Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Muja Buskers Festival – Scatta lo spettacolo a Muggia

La poesia e l'arte del circo contemporaneo e del teatro di strada approdano a Muggia in occasione della sesta edizione del Muja Busker Festival che a partire da giovedì 25 agosto animerà il cuore della cittadina con un fitto calendario di spettacoli e laboratori per per concludersi nella serata di domenica 28 agosto 2022.
La manifestazione, con la direzione artistica di Riccardo Strano, è organizzata dall'Associazione con il Comune di Muggia e il sostegno del Ministero della Cultura – Fondo Unico per lo Spettacolo, del Servizio Attività Culturali e del Servizio Turismo della Regione Venezia Giulia.

“Un'atmosfera fatta di emozioni e poesia. Il Muja Buskers Festival è come un'onda che arriva all'improvviso, tutti la osservano e aspettano che invada la città. E' così che il circo contemporaneo fa capolino nelle menti e nel cuore di tutto il pubblico e insieme agli artisti trasforma il festival in uno dei patrimoni culturali della città”, così nelle parole del direttore artistico Riccardo Strano.

Sei saranno gli spazi (piazza Caliterna, piazza Marconi, il , la Biblioteca Comunale, l'Oratorio Penso e il Sal de Mar) a ospitare la magia di ben 38 appuntamenti tra gli spettacoli e i laboratori di 8 compagnie e di 5 allievi della prestigiosissima Scuola di Circo Flic di Torino che faranno divertire e sognare il pubblico dando vita a divertenti commedie circensi e a incredibili numeri acrobatici di trapezio, tessuti e giocoleria. Artisti provenienti da Austria, Cile, Guatemala, Italia, Messico, Spagna e Svizzera saranno i protagonisti del programma accuratamente scelto per essere anche un punto d'incontro, confronto e crescita tra artisti esperti e talenti più giovani.

Le performance saranno per lo più a ingresso libero o con biglietto venduto al prezzo simbolico di 2 euro.

Muja Buskers Festival

Bikcircus

“Torna il Muja Buskers Festival con tutta la sua magia! Gli Sparpagliati si ritrovano per essere motore dell'incantesimo generato dall'interazione tra gli artisti, la splendida Muggia, i suoi abitanti e il pubblico, affezionato e nuovo. L'associazione è entusiasta di riabbracciare gli amici mujesani e i fantastici volontari per regalare a grandi e piccini un favoloso sogno e divertimento all'insegna della cultura, dello spettacolo dal vivo e della spensieratezza” queste le dichiarazioni entusiaste di Andrea Lovrecic, presidente di Sparpagliati, alla conferma della 6 edizione.

Il programma e gli artisti
La ricca proposta dell'edizione 2022 vedrà protagonisti i seguenti artisti:

Tripotes la Compagnie (Spagna/Svizzera) con Encore une fois – Uno spettacolo che ridefinisce lo spazio verticale e orizzontale, senza farci mai dimenticare che il circo è rischio. Tutto condito da acrobazie improvvisate a ritmo di… palline di ping-pong!

ByK Cirque (Cile/Italia) con Istinto – Cosa accade quando l'istinto incarna un proprio corpo? Istinto racconta la storia di un uomo che cerca di reprimere il suo carattere, la rabbia, l'amore, la follia. Scala acrobatica, tessuti aerei, fruste, trapezio duo sono il punto di unione di questo intimo rito.

Duo Kaos (Guatemala/Italia) con Time to Loop – Tra acrobazie e ruote che scorrono, il Duo Kaos vi trasporterà in una storia sul movimento, l'amore e la poesia in perfetta sincronia. Con romanticismo e leggerezza questo duo trasformerà il Kaos in Armonia.

Simone Romanò (Italia) con Hip-Hop – Un personaggio immaginifico tra giocoleria e verticalismi, giocherà con il pubblico in un divertente viaggio creando un universo di risate

Gambeinspallateatro (Italia) con Il sogno – Un carretto d'altri tempi e uno strano attore che vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore “antico”, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità, dentro una bolla.

Madame Rebiné (Italia) con Il giro della piazza – Uno spericolato percorso ciclistico, una commedia circense divertente, spettacolare e coinvolgente. Chi vincerà la gara? Andrea lo snello e bello, Tommaso dal grande naso o Alessio lo stralunato? Vi aspettiamo in piazza per scoprirlo e fare il tifo!

E con La riscossa dei clown – Dopo novant'anni di sfortuna, delusione e scivoloni un vecchio clown torna a cavallo della sua sedia a rotelle per farsi giustizia. Sarà un'impresa impossibile dove renne acrobate, giocolieri miopi e mosche assassine cercheranno di impedirglielo.

Grazie alla collaborazione con la Flic Scuola di Circo di Torino, gli allievi del terzo anno artistico, che concludono il loro percorso di formazione artistica professionale, presenteranno i loro progetti personali nell'ambito del programma del festival. Gli spettacoli degli allievi della Flic Scuola di Circo non sono dei veri e proprio spettacoli ma ambiscono a diventarlo, sono dei work in progress frutto del lavoro di ricerca e creazione fatto durante l'ultimo anno scolastico e vengono presentati al pubblico del Muja Buskers Festival come conclusione della loro formazione, ma anche come punto di partenza per lo sviluppo della propria ricerca artistica.

Tra gli allievi presenti al festival con i propri progetti:

Amina Riccetti Kummer (Austria) con Beatch – Un personaggio perfezionista e goffo fra acrobazia aerea e contorsionismo tratta varie tematiche invitando il pubblico a seguirlo in un viaggio in spiaggia.

Bryony Fowler (Inghilterra) con Eternità – Un rituale astratto che esplora i cicli della morte, l'ascensione e la rinascita, attraverso la corda aerea ed il movimento si celebra un rito che esplora ciò che è dentro e fuori di noi.

Laia Picas Rodoredra (Spagna) con La donna lampada – Una performance che mescola circo contemporaneo e riflessione critica. Un mondo intriso di surrealismo magico, dove le lampade prendono vita e le donne sembrano animali.

Miriana Nardelli (Italia) con Momentum – Danza, circo e teatro fisico si intrecciano per dar vita a un mondo onirico. E se fossi un sogno, che qualcuno sogna, un pensiero, che qualcuno pensa?

Come ricorda il vicesindaco del Comune di Muggia Nicola Delconte “il Muja Buskers Festival è un appuntamento che si rinnova e arricchisce l'ampio calendario degli eventi estivi proposti dal Comune di Muggia per intrattenere i muggesani e i tanti turisti presenti, regalando numerose occasioni di svago nel centro storico come in altre aree di Muggia”

Tra gli eventi collaterali il 19 agosto nel parco Basaglia di verrà presentato Fiabe d'amore e di morte di e con Renata Lapanja con musica originale di Andrea Pandolfo, uno spettacolo di fiabe in musica basato su storie della tradizione popolare in italiano e sloveno. L'appuntamento è parte del percorso di avvicinamento a GO!25 – Gorizia-Nova Gorica Capitale Europea della cultura 2025.

Venerdì 26 agosto alle 17.30 è invece prevista una visita al Castello di Muggia, un evento speciale per conoscere meglio il territorio che ospita il Festival da ormai sei anni.

Organizzazione: Associazione Sparpagliati e Comune di Muggia

Con il sostegno di: Ministero della Cultura – Fondo Unico per lo Spettacolo, Servizio Attività Culturali e Servizio Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia.

In collaborazione con: CircOnda – Compagnia OnArts – FLIC Scuola di Circo – Circo all'inCirca – Associazione Brocante – Cordata For – Ballarò Buskers – Compagnia Brivido – Terminal Festival – Arci Servizio Civile Trieste FVG – Polisportiva Muiesana SSD R.L. – Parrocchia Santi Giovanni e Paolo – Circolo Eventualmente – ArciGong

Per informazioni: www.mujabuskers.com Facebook www.facebook.com/mujabuskers Instagram www.instagram.com/muja_buskers/


IL PROGRAMMA (pdf)


Muja Buskers FestivalMuja Buskers FestivalMuja Buskers FestivalMuja Buskers FestivalMuja Buskers FestivalMuja Buskers FestivalMuja Buskers FestivalMuja Buskers FestivalMuja Buskers Festival

Condividi

You may also like...

Almanacco News