Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Bagno Lanterna detto “Pedocin”, carrellata di foto storiche

Il Comune di Trieste in data odierna pubblica un breve filmato che racchiude una carrellata di foto storiche del Pedocin – Bagno la .

Il bagno La Lanterna, conosciuto anche con il nome di “el pedocìn”, ha una particolarità unica: il tratto di spiaggia è suddiviso in base ai sessi.


La Lanterna di Trieste è un famoso stabilimento balneare situato lungo la costa di Trieste. La sua storia affonda le radici nel XIX secolo, quando Trieste era un importante porto dell'Impero austro-ungarico.

La costruzione del bagno La Lanterna – Pedocin ebbe inizio nel 1883 e fu completata nel 1887. Fu progettato dall'architetto Heinrich von Ferstel, noto per il suo lavoro nel campo dell'architettura neogotica. L'edificio era caratterizzato da un design elegante e imponente, con torri, guglie e decorazioni in stile neogotico.

Il bagno La Lanterna divenne rapidamente un luogo di ritrovo per l'alta società triestina e per i visitatori provenienti da tutto l'Impero austro-ungarico. Offriva una vasta gamma di servizi, tra cui bagni di mare, saune, sale da gioco, ristoranti e sale per feste. Era considerato uno dei più lussuosi stabilimenti balneari dell'epoca.

Durante il periodo tra le due guerre mondiali, la Lanterna di Trieste subì diverse trasformazioni e ampliamenti. Tuttavia, con l'avvento della Seconda guerra mondiale, l'edificio subì significativi a causa dei bombardamenti. Dopo la guerra, il bagno La Lanterna fu restaurato e riaperto al pubblico.

Negli anni successivi, l'edificio ha subito ulteriori restauri e modifiche per adeguarsi alle esigenze dei tempi. Oggi, La Lanterna è ancora un'importante attrazione turistica di Trieste. L'edificio ospita un ristorante, un e un'ampia terrazza con vista sul mare, dove i visitatori possono godersi il panorama e rilassarsi.

La storia del bagno La Lanterna di Trieste è un ricordo vivido del passato glorioso della città come importante centro balneare dell'Impero austro-ungarico. Continua a essere un luogo di incontro e svago per i triestini e i visitatori che apprezzano la sua bellezza architettonica e la sua posizione unica sulla costa ma no ultimo il fatto che è suddiviso tra zona uomini e donne.


Il Bagno Lanterna / Pedocin su wikipedia »


Leggi anche: Pedocin aperto: bagnanti in fila alle 7, ingressi contigentati

Condividi

You may also like...

Almanacco News