Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Serenade – I cori del FVG cantano Arturo Zardini

I CORI DELL'USCI NEL CENTENARIO DI ARTURO ZARDINI

Serenade

sabato 8 luglio 2023
UDINE – Corte di Palazzo , ore 19.00

Sabato 8 luglio alle ore 19.00 un concerto nel centenario del compositore friulano Arturo Zardini farà risuonare nella corte di Palazzo Morpurgo a Udine le voci di tre cori provenienti da tre province e uniti nel nome di uno degli autori più rappresentativi della tradizione corale regionale.

Arturo Zardini

Arturo Zardini

Il concerto in programma sabato prende il titolo da uno dei canti più popolari del compositore, che sarà la fonte di ispirazione dei programmi eseguiti dalla Corale San Canciano di Basaldella, della Coral di Lucinis e della Corale Maniaghese, dirette rispettivamente da Nicola Rossi, Matteo Donda e Cristina Del Tin. L'evento, proposto dall'Usci Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Società Filologica Friulana, è inserito nel cartellone di Udinestate 2023 e verrà realizzato con il patrocinio del Comune di Udine e di Feniarco e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Corale San Canciano

Corale San Canciano

Zardini, soprannominato Mulinâr in relazione al mestiere del padre, si formò come musicista nella banda locale e durante i quattordici anni trascorsi nelle file dell'esercito venne assegnato alla banda militare, dove le sue capacità gli permisero di essere inviato all'Istituto Musicale di Alessandria per studiare armonia e contrappunto sotto la guida del maestro Cicognani e in seguito al Liceo Musicale Rossini di Pesaro, dove conseguì il diploma e conseguentemente la nomina a direttore della banda presso il 36° Reggimento Fanteria “Pistoia”. Rientrato a Pontebba, fondò un corale e continuò la professione di direttore di banda. Le tournée del coro andavano di pari passo con il suo impegno ad accrescere il repertorio con nuovi canti friulani, attività che nel 1922 gli valse la nomina a Cavaliere della Corona d'Italia.
Da anni l'Usci Friuli Venezia Giulia si impegna nella valorizzazione dell'opera del musicista nato nel 1869 a Pontebba, autore di brani leggendari come Stelutis alpinis o entrati nel repertorio classico dei cori regionali come La roseane. A Zardini l'associazione corale regionale ha dedicato il primo volume della collana Choraliamusica, pubblicata grazie alla sinergia con l'editore udinese Pizzicato. In passato sono stati inoltre organizzati convegni e concerti, mentre nell'anno del centenario l'Usci ha collaborato con la Società Filologica Friulana nell'ambito della X edizione della Setemane de culture furlane.

Serenade Cori FVG

USCI Friuli Venezia Giulia APS
Via Altan, 83/4 – San Vito al Tagliamento (Pn)
tel. 0434 875167
info@uscifvg.it / www.uscifvg.it

Condividi

You may also like...

Almanacco News