Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Primavera nel Carso, pericolo processionaria

La processionaria (Thaumetopoea processionea) è una specie di lepidottero, nota anche come bruco processionario, che è presente in diverse regioni del mondo, tra cui l'Europa, il Nord Africa e il Medio Oriente. Questi sono alcuni dei pericoli associati alla processionaria:

Reazioni allergiche: I peli della processionaria contengono una proteina tossica chiamata thaumetopoeina, che può causare gravi reazioni allergiche negli esseri umani e negli animali domestici. L'esposizione ai peli della processionaria può causare irritazione cutanea, congiuntivite, tosse, starnuti e reazioni più gravi come rash cutanei, edema, asma e persino shock anafilattico in casi estremi.

respiratori: L'inalazione dei peli della processionaria può causare problemi respiratori, specialmente per le persone con asma o altre condizioni respiratorie preesistenti. I peli possono irritare le vie respiratorie e causare sintomi come tosse, difficoltà respiratorie, respiro sibilante e dispnea.

Lesioni oculari: Se i peli della processionaria entrano a contatto con gli occhi, possono causare gravi irritazioni, congiuntivite, edema palpebrale e altre lesioni oculari. In casi gravi, l'esposizione ai peli può anche causare danni permanenti alla vista.

Danneggiamento alle piante: I bruchi processionari si nutrono di aghi di pini e altre piante conifere, formando nidi di seta intorno alle piante. Questo può causare danni alle piante, indebolendole e rendendole più vulnerabili a malattie e infestazioni da parte di altri insetti.

Pericolo per gli animali domestici: Anche gli animali domestici, come cani e gatti, sono suscettibili all'esposizione ai peli della processionaria e possono sviluppare reazioni allergiche o avere danni alla pelle, agli occhi o al tratto respiratorio se entrano in contatto con i bruchi o i loro nidi.

È importante evitare il contatto diretto con i bruchi e i nidi della processionaria, indossare protettivo quando si lavora in aree infestate dalla processionaria e consultare un professionista qualificato per rimuovere i nidi in modo sicuro. In di sintomi o reazioni allergiche dopo l'esposizione alla processionaria, è importante cercare immediatamente assistenza medica.

nido di processionaria

nido di processionaria sui rami di un pino

processionaria

processione di processionarie

Condividi

You may also like...

Almanacco News