Trieste Animal Day: gli animali sono da affezione, non da infezione

Molti sono spaventati dalle possibilità di contagio del coronavirus tramite gli animali. Secca arriva la smentita dell’Associazione Trieste Animal Day:

Gli animali d’afezione come cani, gatti uccellini, piccoli roditori e pesci non sono portatori di Coronavirus trasmissibile all’uomo né tantomeno sono dei portatori sani, gli animali hanno i loro Coronavirus ma non sono collegati in alcun modo con il COVID-19, lo scrive molto chiaramente l’Istituto nazionale di malattie infettive Spallanzi, il ministero della Salute e l’Istituto superiore della Sanità.

In questo momento dove internet diventa una fucina anche di fake news, è importante sottolineare questo, per evitare di tacciare i nostri animali come untori ed evitare quindi abbandoni o violenze per disinformazione. Anche perché In italia ci sono in tutto 32 milioni di animali di cui quasi 13 milioni di uccelli 7,5 milioni di gatti, 7 di cani, 1,8 milioni di piccoli mammiferi (criceti e conigli), 1,6 milioni di pesce e 1,3 milioni di rettili, una quantità enorme che spesso non ha voce o vittima di randagismo, abbandono o violenze.

In ogni caso bisogna comunque rispettare la raccomandazione ad uscire “solo per comprovate esigenze primarie non rinviabili“ evitando assembramenti e rispettando alcune regole. Le “esigenze fisiologiche” del cane rientrano in questa categoria ma la passeggiata va fatta in un certo modo.

Per evitare gli assembramenti possiamo consigliarvi di uscire con il vostro cane in orari poco affollati e di sostare nelle aree di sgambamento per il tempo strettamente necessario affinché faccia i suoi bisogni, evitando di avvicinarvi ad altri proprietari di animali domestici.

Ricordiamo inoltre le regole generali che continuano a valere come quella di lavarsi le mani spesso, utilizzando il sapone o meglio ancora dei disinfettanti; pulire spesso le superfici con disinfettanti e mantenere 1 metro di distanza con le persone che incontreremo esclusivamente per motivi di lavoro, di salute o per altre esigenze primarie.

In conclusione, possiamo e dobbiamo portare a spasso il nostro cane, con le dovute cautele.

Associazione Trieste Animal Day
Sede legale: Via San Michele, 20 – 34124 Trieste
e-mail:​ info@triesteanimalday.it

Almanacco News « TUTTE LE INFO PER VIAGGIARE, QUI »
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *