Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Libraryline – conferenza di Antonella Gallarotti

libraryline – conferenza di Antonella Gallarotti
il progetto editoriale goriziano di Giovanni Paternolli (1921-1923)

giovedì 25 gennaio 2024, ore 18
Trieste, Studio Tommaseo, via del Monte, 2/1

Ritratto di Giovanni Paternolli e logo della sua casa editrice goriziana

Ritratto di Giovanni Paternolli e logo della sua casa editrice goriziana

Il 25 gennaio alle ore 18, Trieste Contemporanea presenta allo Studio Tommaseo un evento nell'ambito delle attività libraryline della Biblioteca di Trieste Contemporanea coordinate dalla direttrice Elettra Maria Spolverini.

Un importante di approfondimento storico sarà proposta da Antonella Gallarotti che parlerà della casa editrice Paternolli di Gorizia durante gli anni di direzione di Giovanni Paternolli (1921-1923): anni caratterizzati da un grande fermento intellettuale per la città isontina. L'incontro sarà introdotto dalla direttrice della Biblioteca di Trieste Contemporanea e fa parte di una serie di eventi dedicati allo scandaglio delle storie culturali del Novecento che hanno avuto inizio dal territorio goriziano. La conferenza di Antonella Gallarotti sarà incentrata infatti sulle innovative attività di “Nino” Paternolli (1888-1923), sulle sue scelte editoriali e sulla sua amicizia con il filosofo Carlo Michelstaedter e con l'intellettuale goriziano Ervino Pocar.
Questa serie viene realizzata con il della Friuli Venezia Giulia nel percorso di avvicinamento a Gorizia-Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025.

Antonella Gallarotti bibliotecaria alla Biblioteca Statale Isontina di Gorizia dal 1978 al 2021, è stata responsabile dei fondi antichi e della sezione manoscritti, compreso il Fondo Carlo Michelstaedter. È autrice di diverse pubblicazioni su argomenti di storia e cultura goriziana. Sulla produzione libraria locale in particolare ha pubblicato Per una storia dell'editoria goriziana dell'Ottocento. Le raccolte della Biblioteca Statale Isontina e della Biblioteca Civica (2001).

Condividi

You may also like...

Almanacco News