Immaginario Scientifico di Trieste – Attività di gennaio – Facciamo luce sugli acceleratori di particelle
All’Immaginario Scientifico di Trieste domenica 21 gennaio un approfondimento su come funzionano e a cosa servono gli acceleratori di particelle.
Trieste, 18 gennaio 2024 – A cosa serve un acceleratore di particelle? Com’è fatto? Che ce ne facciamo? Domenica 21 gennaio all’Immaginario Scientifico di Trieste approfondiamo e “facciamo luce” su queste strutture.
Alle ore 11.30 e alle 16.00, osservando il segmento dell’anello di luce Elettra esposto all’Immaginario e con alcuni semplici esperimenti, ripercorreremo la storia dell’indagine della materia, vedremo come funziona lo strumento più potente che abbiamo per capire come è fatto l’Universo, e scopriremo che quasi tutti ne abbiamo uno in casa!
Sarà un breve excursus attraverso la fisica delle particelle, partendo dai filosofi naturali, passando per i primi esperimenti sugli atomi e sull’antimateria, fino ad arrivare agli acceleratori di oggi.
L’attività, rivolta ad adulti e bambini dai 9 anni in su, rientra nel biglietto d’ingresso al museo e non prevede prenotazione.
Vertice trilaterale con paesi balcanici, la nota del Sap