Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

BID23ART: all’artista Lučka Centa il Premio in memoria di Barbara Fornasir

BID23ART: all'artista Lučka Centa il Premio in memoria di Barbara Fornasir
Chiusa con successo la Biennale Internazionale Donna

Lučka Centa al centro insieme alle organizzatrici

Lučka Centa al centro insieme alle organizzatrici

L'artista slovena Lučka Centa con la sua “Can you feel us?” ha vinto il Premio in memoria di Barbara Fornasir promosso dalla Biennale Internazionale Donna, conferitole in occasione del finissage di BID23ART. Conferito all'artista più apprezzata dal pubblico nel corso della IV edizione dell'esposizione, il Premio è stato annunciato dalla Direttrice di Enaip FVG, Paola Stuparich, supporter dell'iniziativa e consegnato dalla Presidente della Biennale Šeherzada Ahmetović, alla presenza dell'Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste Giorgio Rossi.

La cerimonia, svoltasi alla Sala Luttazzi del del Porto Vecchio, è stata un affascinante attraverso le opere esposte e un tributo sentito agli artisti che hanno reso possibile questo straordinario evento. La partecipazione dei diversi sostenitori ha reso evidente l'entusiasmo e l'apprezzamento per la diversità e l'originalità delle attività proposte durante tutto il periodo della Biennale.

Durante il finissage, l'Assessore Giorgio Rossi ha sottolineato “il notevole successo ottenuto dalla Biennale Internazionale Donna di quest'anno, attribuendo questo risultato a un impegno straordinario degli organizzatori e dei suoi partner. Ha evidenziato il significativo salto di qualità raggiunto e il contributo fondamentale di tutti coloro che hanno reso possibile l'evento. Con grande fiducia nel futuro” – ha concluso Rossi – “confermo con sicurezza un prossimo appuntamento per un'importante edizione del 2025, anno di Go!2025 Nuova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura.

Ahmetovic - Rossi - Tsang

Ahmetovic – Rossi – Tsang

La curatrice di BID23ART Eunice Tsang ha elogiato la visione e l'abilità di Lucka Centa, nata nel 1996 e residente a Lubiana, in Slovenia, specializzata nell'arte multiforme. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Belle Arti presso l'Università Complutense di Madrid, e attualmente è iscritta al secondo anno del Master in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti e Design dell'Università di Lubiana. La sua pratica artistica si concentra sull'impatto dell'essere umano sulla natura, esplorando la nostra dipendenza dal mondo naturale e l'interconnessione delle diverse parti e forme di vita.

La sue opere esposte alla BID23ART hanno toccato il cuore del pubblico, catturando l'essenza della tematica “Respirare con il Mondo”. La Centa, con il suo straordinario talento artistico, ha portato una prospettiva unica alla mostra, contribuendo significativamente al suo successo e, nell'esprimere la sua gratitudine per l'importante riconoscimento e per la partecipazione a BID23ART ha confermato il suo impegno a ispirare le persone attraverso il suo lavoro di artista.

L'opera premiata è un'installazione che invita gli spettatori a percepire l'esistenza come un intero, rappresentando l'interconnessione e l'interdipendenza delle diverse forme di vita. La composizione include materiali come legno, pietre, un fungo, capelli umani, ossa, la carcassa secca di una lucertola, terra e piume, creando uno spazio intimo, arioso e mistico. L'oggetto risponde ai movimenti dello spettatore e alle variazioni dell'ambiente, consentendo allo spettatore di entrare nello spazio per stabilire una relazione soggettiva con l'opera d'arte. Il suo obiettivo è coinvolgere lo spettatore, creando una connessione tra il suo corpo e i materiali utilizzati, con la speranza che gli osservatori possano riconoscere la vita attraverso la sua (assenza di) presenza.

“La Biennale Internazionale Donna” – ha affermato la Presidente Šeherzada Ahmetović ringraziando tutti gli artisti, i collaboratori, gli sponsor e il pubblico che hanno contribuito al successo di BID23ART – “ha concluso un capitolo straordinario, aprendo le porte a nuove prospettive e promettendo un futuro ricco di creatività e innovazione artistica”.

La conclusione dell'evento è stata resa ancora più speciale grazie al generoso contributo di diversi (fra i quali il Teatro La Contrada, le Terme di Arta e la rivista QUBI) che hanno partecipato alla “lotteria dei propositi,” mettendo a disposizione del pubblico di BID i loro servizi e prodotti.


Leggi anche » Lo sciacallo non è pericoloso – Miti da sfatare


Condividi

You may also like...

Almanacco News