Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Animal Festival, la benedizione degli animali a Trieste riscuote enorme successo

Benedizione animali – Anche quest'anno abbiamo festeggiato l'Animal in concomitanza del 4 ottobre, giornata dedicata a San Francesco d'Assisi, in Piazza Giuseppe Verdi a Trieste

Il programma molto intenso ha preso il via alle ore 14.30 con la prima dimostrazione da parte del corpo dei del Fuoco di Gorizia, in particolare l'unità cinofila FVG. (I due cani impegnati in questa esercitazione sono Nikita e Lamu).

La seconda dimostrazione è stata effettuata da Nutella e dall'unità cinofila della Polizia di Stato di stazionamento a Bologna.
Alle ore 15.45 la dimostrazione dell'unità cinofila della Guardia di di Trieste con Germain, specializzata nel controllo del porto e la ricerca di presunte sostanze stupefacenti.

Alle ore 16 l'ultima dimostrazione presso il canale di Ponterosso da parte dei cani da salvataggio in acqua.

Finite le varie dimostrazioni in piazza Verdi c'è stato l' della dott.ssa Marina Cabrini, in rappresentanza dell'OGS-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e dell'Università degli studi di Trieste, la ricercatrice in modo chiaro ha tenuto una presentazione a proposito dei cambiamenti climatici e di quali conseguenze questo fenomeno si stanno manifestando nelle acque mondiali e nello specifico nelle acque del nostro mar Adriatico. La cosa su cui si è soffermata maggiormente è quella della presenza di plastica nei mari e negli oceani, la situazione nel nostro territorio non è complesso quanto altre zone nel mondo, ma comunque non da sottovalutare perché spesso le plastiche sottili vengono ingerite dai nostri pesci e quindi se non controllato, questo problema può sicuramente toccare anche il genere umano e la sua alimentazione.

Prima della tanto attesa benedizione degli animali, tenuta dal vicario per il coordinamento pastorale Can. Mons. Roberto Rosa, c'è stato l'inno nazionale e di seguito si sono succeduti i vari saluti delle istituzioni territoriali:
il sindaco di Trieste , l'assessore regionale all' ambiente Fabio Scoccimarro e Francesco Russo, Vicepresidente del Consiglio Regionale.

Mons. Rosa nell' omelia ha voluto caldamente ripetere e sottolineare la parola “custodire”; con questo verbo ha voluto abbracciare il messaggio di preservare e custodire il grandissimo dono che l' intero creato rappresenta. Il mondo attorno a noi è bello e non dobbiamo imbruttirlo. Tutti gli esseri viventi sono da custodire non dimenticando mai che al centro c'è l'uomo.

L'intero evento è stato presentato dalla scrittrice esordiente Lucrezia Zerovaz e accompagnato dalle voci del Piccolo Coro per un Amico diretto magistralmente dal m° Aglaia Merkel Bertoldi e la band Ecolo Logic.

benedizione animali trieste animal festival


Leggi anche » RassegnaTi: la domenica si va a teatro! Ma semo diventadi mati?

Condividi

You may also like...

Almanacco News