Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Al Magazzino delle Idee la mostra che celebra alcuni fra i più grandi grafici del ‘900

Dal 21 settembre 2022 al 6 gennaio del 2023 il Magazzino delle Idee di Trieste ospita una mostra d'eccezione, che celebra i grandi grafici italiani del Novecento. L'esposizione L'Italia e l'Alliance Graphique Internationale. 25 grafici del '900, organizzata da ERPAC (Ente Regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia), patrocinata da AIAP e Associazione Archivio Storico Olivetti e curata da Carlo Vinti, è dedicata a 25 artisti dell'AGI (Alliance Graphique Internationale), associazione che dal 1951 riunisce i professionisti più importanti al mondo in questo settore.

Contenuto a cura di Piemme Brand Lab in collaborazione con ENTE REGIONALE PATRIMONIO CULTURALE FRIULI VENEZIA GIULIA

mostra tipografica magazzino delle idee

Il percorso espositivo è stato creato per illustrare ai visitatori una panoramica significativa della storia della italiana della seconda metà del '900, attraverso le opere degli autori che hanno vissuto e si sono formati proprio in quegli anni: oltre 200 tra manifesti, annunci pubblicitari, prodotti editoriali e altri stampati, insieme a bozzetti, schizzi progettuali, e documenti relativi all'AGI e alla vita di questa associazione.

A ogni graphic designer è stata dedicata una sezione, con alcune tra le più significative opere realizzate per musei, , per l'editoria e per brand come Barilla, Campari, Coop, Olivetti, Pirelli, Pura Lana Vergine. Un ricco patrimonio visivo, artistico ed estetico che ha fatto parte della quotidianità degli italiani, e in cui molti si ritroveranno a fare un tuffo nella .

Gli artisti della mostra L'Italia e l'Alliance Graphique Internationale. 25 grafici del '900

Sono esposte le opere di venticinque autori le cui radici culturali e professionali sono ancorate saldamente nel ‘900: Franco Balan, Walter Ballmer, Franco Bassi, Egidio Bonfante, Erberto Carboni, Eugenio Carmi, Mimmo Castellano, Pierluigi Cerri, Giulio Cittato, Giulio Confalonieri, Silvio Coppola, Germano Facetti, Franco Grignani, Italo Lupi, Emanuele Luzzati, Riccardo Manzi, Armando Milani, Bruno Munari, Bob Noorda, Giovanni Pintori, Pino Tovaglia, Roberto Sambonet, Albe Steiner, Pierpaolo Vetta e Heinz Waibl.


L'Italia e l'Alliance Graphique Internationale: il percorso della mostra

Impossibile esaurire tutta la carriera di ciascuno di questi professionisti di talento all'interno delle sezioni dedicate a ognuno di essi, tuttavia la mostra cerca di offrire uno spaccato esaustivo, presentando una selezione dei loro lavori più significativi.

All'interno del percorso tre isole tematiche inquadrano le opere di tutti e venticinque i designer, tenendo sempre fisso lo sguardo sugli sviluppi della grafica italiana negli anni e, ovviamente, sulla storia dell'Alliance Graphique Internationale.

Nell'itinerario espositivo, inoltre, tra le sezioni personali compaiono anche alcuni lavori di altri autori e autrici come Lora Lamm e Anita Klinz, protagoniste di spicco della storia del design grafico in Italia.

Ad accompagnare l'esposizione, un catalogo bilingue (italiano e inglese) pubblicato da Corraini Edizioni. Inoltre la mostra è patrocinata dall'AIAP CDPG, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e dall'Associazione Archivio Storico Olivetti.

La storia dell'Alliance Graphique Internationale (AGI)

L'Alliance Graphique Internationale (AGI) è un'associazione nata nel 1951, per mano di due grafici svizzeri e tre francesi. Dopo un solo anno contava già 65 membri europei tra cui quattro italiani. Attualmente ne fanno parte 507 membri appartenenti a 46 Paesi.

L'obiettivo dell'AGI è quella di promuovere il graphic design attraverso più strumenti, dalle conferenze, alle pubblicazioni, passando alle attività educative e formative. La mostra ospitata al Magazzino delle Idee di Trieste nasce proprio in occasione del 70esimo AGI Congresso, che quest'anno si tiene nella città friulana (19 – 23 settembre 2022), organizzato da un team italiano AGI, condotto da Paolo Tassinari.


Info

La mostra L'Italia e l'Alliance Graphique Internationale. 25 grafici del '900 sarà aperta dal 21 settembre 2022 al 6 gennaio del 2023, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Il giorno di chiusura al pubblico è il lunedì, mentre sono previste delle aperture straordinarie: martedì 1° novembre, giovedì 8 dicembre, sabato 24 dicembre fino alle 14, sabato 31 dicembre fino alle 14 e venerdì 6 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni sulla mostra e per organizzare visite guidate è possibile scrivere all'indirizzo e-mail info@magazzinodelleidee.it o chiamare il numero 040.3774783

Condividi

You may also like...

Almanacco News