Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Val Rosandra, escursione “Julius Kugy” tra racconti musica e degustazione in vigna

ESCURSIONE “OMAGGIO A JULIUS KUGY” in Val Rosandra, tra racconti, musica e degustazione in vigna

Con le guide di Curiosi di natura, letture di Maurizio Bekar, il trombettista Gregor Rogelja e l'azienda agricola Zahar

Per “Piacevolmente Carso” – “Quanto vale un petalo?”


TRIESTE – Sabato 22 luglio, a Trieste, dalle ore 17.30 alle 22, la cooperativa Curiosi di natura propone un'escursione-omaggio alla figura storica di Julius Kugy, nella ricorrenza del suo compleanno (il 19 luglio). Una facile camminata in Val Rosandra, ripercorrendo con letture e musica dal vivo alcune tappe della vita dell'alpinista, botanico, scrittore e musicista “di confine” dell'epoca asburgica Julius Kugy. Con degustazione finale in vigna.

degustazione vigna Carso Val Rosandra

Kugy, nato a Gorizia nel 1858, con radici famigliari, culturali e linguistiche slovene, austriache e italiane, fu un intellettuale eclettico, innamorato della montagna e della natura. Nei suoi testi le descrizioni delle esplorazioni botaniche e imprese alpinistiche sono rese con un linguaggio scientifico, ma colorate di viva poesia.

Julius Kugy

Julius Kugy

Un'escursione con la guida naturalistica Barbara Bassi, letture di brani di Kugy a cura di Maurizio Bekar e interventi musicali alla tromba del giovane concertista Gregor Rogelja (con all'attivo studi in Slovenia e Germania, e a livello europeo).

Conclusione con una degustazione di vini, formaggi e salumi nel vigneto dell'azienda agricola Zahar, di Sant'Antonio in Bosco, che produce olio e vino biologici.

Val Rosandra tramonto

Ritrovo alle 17.10 alla chiesa di Sant'Antonio in Bosco, a San Dorligo della Valle-.

Uscita su un percorso ombreggiato, di 4 km, su un dislivello di 100 m. Sono raccomandate scarpe antiscivolo e, per chi è abituato, i bastoncini.

È richiesta la prenotazione per tempo a curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374.


L'uscita è realizzata nell'ambito del programma escursionistico “Piacevolmente Carso”, in collegamento con il progetto sulla biodiversità “Quanto vale un petalo?”, curati da Curiosi di natura.

Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull'omonima pagina Facebook.
 


Il trombettista Gregor Rogelja

Gregor Rogelja trombettista

Nato nel 1999, ha iniziato il suo percorso musicale presso la di musica distaccata di Komen, in Slovenia. In seguito ha frequentato il Conservatorio di musica e balletto di Lubiana ed ha proseguito gli studi in Germania al Hochschule für Musik, Theater und Medien Hannover (Università di musica, teatro e media di Hannover) con il professor Jeroun Berwaerts dove si è laureato. Si è perfezionato con maestri di fama internazionale come Marco Pierobon, Tom Poulson, Reinhold Friedrich e Urban Agnas.
Nel 2020 è stato campione nazionale nella sua categoria al concorso nazionale sloveno Temsig, ha ricevuto diversi primi e premi speciali al concorso internazionale Svirel, al concorso internazionale Koetsier Wettbewerb ha conseguito il terzo premio con il quintetto di ottoni Dolce Brass.
Si esibisce regolarmente con la banda di ottoni di Komen, l'ensemble di ottoni dell'Accademia musicale di Hannover e il quintetto di ottoni TrobiNova. Si è esibito come solista con varie orchestre da camera: la Karabakh Chamber Orchestra (Armenia), Kaunas City Symphony Orchestra (Lituania), Cantabile Symphony Orchestra(Slovenia) e Zuglói Filarmonia (Ungheria). Fa parte dell'orchestra Polizeiorkester Niedersachsen (Germania).


“Piacevolmente Carso” ha il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è in collaborazione con l'URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT ( di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

Condividi

You may also like...

Almanacco News