Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Trieste, scatta la X Edizione di Fotografia Zeropixel

AL VIA LA DECIMA EDIZIONE DI FOTOGRAFIA ZEROPIXEL: IN MOSTRA OLTRE 100 IMMAGINI E 12 EVENTI DEDICATI ALLA FOTOGRAFIA CHIMICA

Quarantasette fotografi, oltre cento immagini esposte e ben 12 eventi. Sono questi i numeri della decima edizione di Fotografia Zeropixel, festival dedicato alla fotografia analogica in programma a Trieste dal 16 novembre al 26 novembre 2023. Il tema di questa edizione, CLIMAX, esplora l'emozionante ascesa verso l'apice, una vertigine che intensifica le esperienze portandoci a livelli superiori di emozione. Dal culmine di una storia d'amore all'arrivo al picco di una montagna, il CLIMAX rappresenta quei momenti di impatto che pulsano attraverso la nostra esistenza, un'armonia di emozioni intense e vibranti.

IVAN PIANO - Sweeter would be the death if... - 2019 - stampa ai sali d'argento - 30x30 cm

IVAN PIANO – Sweeter would be the death if… – 2019 – stampa ai sali d'argento – 30×30 cm

Fotografia Zeropixel propone per l'edizione 2023 tre eventi, tre mostre, tre conferenze, tre workshop e uno speciale evento visual musicale per l'apertura della rassegna. Dieci giornate per scoprire e riscoprire nuove e antiche tecniche di fotografia chimica che ancora oggi mantengono un ruolo significativo nei processi creativi di molti autori e identificano la produzione dei fotografi coinvolti in questa decima edizione.
Il festival è stato promosso dall'associazione fotografica Silver Age in coorganizzazione con l'Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Per partecipare ai workshop è obbligatoria la prenotazione a info@fotografiazeropixel.it
Scopri il programma integrale su www.fotografiazeropixel.it e segui il festival sul canale Instagram @fotografiazeropixel (#fotografiazeropixel2023)

LE MOSTRE
Ad aprire la decima edizione del festival curato da Massimiliano Muner sarà la collettiva dedicata al tema ‘CLIMAX'. La mostra collettiva, da sempre evento principale della manifestazione, coinvolge fotografi italiani e internazionali, le cui dialogano assieme sviluppando il tema di questa edizione: Climax.
L'esposizione verrà inaugurata giovedì 16 novembre alle ore 18, allestita presso la Sala Veruda di Palazzo Costanzi, con l'evento di apertura che vedrà protagonista la proiezione audiovisiva con performance visual musicale di Alexey Grankowsky e Luigi Tolotti. In occasione del vernissage verrà inoltre presentato il catalogo cartaceo in tiratura limitata (100 copie). Venerdì 17 novembre, sempre alle ore 18, è prevista invece, negli spazi della galleria Trart in Viale XX 33, l'inaugurazione della mostra ‘Storytelling' di Alex Timmermans a cura di Giacomo Frullani e Federica Luser.
Sabato 18 ottobre toccherà invece alla personale di Enzo Tedeschi, della quarta edizione del Premio Sergio Scabar. La mostra ‘Tempus Amplius' introdotta da Lorella Klun verrà ospitata nella Sala Fittke di Piazza Piccola 3 e aprirà al pubblico alle ore 18. Tutte le mostre sono a ingresso gratuito, le mostre alla Sala Veruda e Sala Fittke rimarranno aperte fino a domenica 26 novembre tutti i giorni con orario 10-13 17-20.

FEDERICO ARCANGELI - untitled - 2022 - stampa ai sali d'argento su carta baritata 30,5x24 cm

FEDERICO ARCANGELI – untitled – 2022 – stampa ai sali d'argento su carta baritata 30,5×24 cm

EVENTI E CONFERENZE
Anche per la decima edizione non mancheranno appuntamenti con la cultura ed imperdibili eventi. Si parte venerdì 17 novembre alle ore 10.30 alla Sala Veruda incontro col fotografo Ivan Piano sulla propria ricerca e il progetto ‘Nessun; s'è fermato qui.', edito dalla Meligrana Editore, con i testi di Margherita Remotti e Thierry Fiorilli. Domenica 19 novembre alle ore 17.00, gratuita alla mostra ‘Fotografia Zeropixel CLIMAX' e ‘Tempus Amplius' di Enzo Tedeschi.
Lunedì 20 novembre alle ore 17.30 alla Sala Veruda è prevista la conferenza a cura di Claudio Ernè su ‘Francesco Penco, due stili fotografici dello stesso autore, dalle lastre in vetro al formato Leica'. Martedì 21 novembre alle ore 18.30 (Sala Veruda) il team di Attualfoto presenterà la nuova macchina fotografica Polaroid I-2 evento in collaborazione con Polaroid e Nital. Mercoledì 22 novembre alle ore 17.30 (Sala Veruda), incontro di approfondimento storico ‘Elizabeth “Lee” Miller (1907/1977) da musa a fotoreporter di guerra', conferenza a cura di Giancarlo Torresani, operatore culturale. Infine, domenica 26 novembre alle ore 11.00 (Sala Veruda), evento di chiusura della decima edizione di Fotografia Zeropixel CLIMAX, nel corso del quale la giuria presieduta dal fotografo e giornalista Claudio Ernè annuncerà il vincitore della quinta edizione del Premio Sergio Scabar.

WORKSHOP
Saranno tre i laboratori proposti in questa edizione di Fotografia Zeropixel. I workshop in programma si terranno in Sala Veruda di Palazzo Costanzi (Passo Costanzi 2). Sabato 18 novembre dalle 10.00 ‘Inner Climax' con Daniele Sandri, attraverso l'utilizzo di minutera realizzazione sul posto di opera a con fotografie ai sali d'argento. Domenica 19 novembre dalle 10.00 ‘Lomowalk' passeggiata fotografica nel centro storico di Trieste con fotocamere e pellicole Lomography, i partecipanti utilizzeranno fotocamere Simple Use, già precaricate con un rullino, alla fine del workshop chi avrà partecipato potrà tenere la fotocamera. Sabato 25 novembre dalle 17.30, ‘Banco ottico e fotografia istantanea' con Ennio Demarin e Massimiliano Muner. Laboratorio dimostrativo sulla fotografia istantanea in grande formato con Lomograflok. Ogni partecipante realizzerà uno still-life o un ritratto che rimarrà di sua proprietà.

PREMIO SERGIO SCABAR, QUINTA EDIZIONE
Il giornalista e fotografo Claudio Ernè presiederà la giuria della quinta edizione del premio Scabar nell'ambito di Fotografia Zeropixel. In giuria Lucia Comuzzi Scabar, vedova di Sergio Scabar, Ennio Demarin fotografo e Massimiliano Muner fotografo e curatore del festival. Il premio è stato indetto dagli organizzatori del Festival nel 2019 in memoria del fotografo Sergio Scabar. Tra i principali interpreti della fotografia contemporanea non solo italiana, Scabar nel corso della sua carriera non ha mai ceduto alla spinta del digitale e ha fatto dello scatto e della stampa un vero strumento di riflessione e di indagine. I vincitori delle scorse edizioni: Davide Dionisio (IT, 2019), Ellen Goodman (USA, 2020), Tomoko Nagakawa (JAP, 2021), Enzo Tedeschi (IT, 2022).
L'evento è promosso da Silver Age Associazione Fotografica in coorganizzazione con il Comune di Trieste Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, grazie alla collaborazione dei partner Attualfoto s.n.c., Lomography, Nital, Polaroid, spazio d'arte trart, Stamperia Westerberg.

invito Climax fotografia Zeropixel 2023


Leggi anche » Tre Venezie – Cosa significa? Chi le ha inventate?


Condividi

You may also like...

Almanacco News