Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Tre Venezie – Cosa significa? Chi le ha inventate?

Il nome Tre Venezie (o Triveneto) indica la regione geografica costituita dai territori della Venezia Tridentina, della Venezia Euganea e della Venezia Giulia. Il termine Triveneto viene comunemente utilizzato per indicare le regioni italiane che compongono la regione: Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, escludendo i territori della Venezia Giulia oggi appartenenti a Slovenia e Croazia.

Tre Venezie

Il termine Tre Venezie comparve per la prima volta alla metà dell'Ottocento, poco dopo la seconda guerra d'indipendenza, e stava ad indicare tre entità regionali differenti, dette “Le Venezie”: la Venezia Propria o Venezia Euganea (gli attuali Veneto e Friuli), la Venezia Tridentina (il Trentino Alto Adige) e la Venezia Giulia (Gorizia, Trieste ed Istria).

La definizione, coniata dal geografo goriziano Graziadio Isaia Ascoli, aveva l'obiettivo di giustificare l'espansionismo italiano nei confronti dell'. Infatti, tra il 1914 e il 1915, per convincere l'opinione pubblica italiana ad entrare in guerra, la propaganda fece leva sul proposito di liberare le terre in mano all' straniera, ovvero la Venezia Tridentina e la Venezia Giulia (la Venezia Euganea era già stata annessa nel 1866). Al termine del conflitto, tali territori entrarono a far parte del Regno d'Italia, ma buona parte della Venezia Giulia venne ceduta alla Jugoslavia dopo la dell'Italia nella seconda guerra mondiale.

La Venezia Tridentina era stata così chiamata dal nome latino (Tridentum) del capoluogo, Trento, ed era formata dalle province di Trento e Bolzano.

La Venezia Euganea, con il suo nome dato dai colli Euganei, comprendeva le province di Venezia, , Rovigo, Verona, Vicenza, Treviso, Belluno e Udine.

La Venezia Giulia era composta dalle quattro province di Gorizia, Trieste, Pola e Fiume.

(Simboli e curiosità del mondo)


Leggi anche » I film vincitori del 38° Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste


Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News