Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Trasporti, autobus: istruzioni per richiedere l’agevolazione regionale studenti

Autobus agevolazione FVG – Gli abbonamenti scolastici agevolati saranno acquistabili non prima del 21 agosto: ecco le istruzioni per richiedere l'agevolazione regionale

ABBONAMENTI SCOLASTICI AGEVOLATI PER STUDENTI RESIDENTI IN FRIULI VENEZIA GIULIA – CAMPAGNA 2023-2024

Grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, anche quest'anno l'abbonamento scolastico annuale per il servizio di trasporto pubblico locale di Tpl Fvg costa la metà.

La Regione ha confermato infatti l'agevolazione che consente di abbattere del 50% la tariffa ordinaria degli abbonamenti scolastici che decorrono da settembre o ottobre 2023. La durata degli abbonamenti scolastici è di 10 mesi.

La misura è universale e non è soggetta a soglie di reddito: per accedere all'agevolazione, bisogna essere anagraficamente residenti in Friuli Venezia Giulia, non aver ancora compiuto il ventisettesimo anno di età e utilizzare l'autobus per andare a scuola.

Ok, ma l'abbonamento lo posso utilizzare solo per andare a scuola?

No. Gli abbonamenti scolastici agevolati sono abbonamenti come tutti gli altri e possono pertanto essere utilizzati, per il servizio indicato sugli stessi, anche in orario non scolastico, per andare in piscina, dagli amici o a fare shopping.

Come si richiede l'agevolazione?

L'agevolazione deve essere richiesta online (autocertificando il possesso dei requisiti) dal di webticketing di Tpl Fvg, raggiungibile da qui.

Se non sei ancora registrato, premi il pulsante REGISTRATI e inserisci i dati richiesti: ti sarà inviata entro pochi secondi una mail con la quale convalidare il profilo. Talvolta la mail finisce in spam o nella posta indesiderata: se il profilo non viene convalidato tramite il link inviato via posta elettronica, non è possibile proseguire né si può richiedere di rigenerare o di recuperare la password.

Dopo aver convalidato il profilo, occorre seguire le istruzioni e digitare le informazioni anagrafiche richieste. Ricorda che la persona a cui è intestato il profilo deve essere una persona maggiorenne (un genitore, lo studente stesso, un altro familiare): non è tuttavia necessario che l'intestatario del profilo sia la stessa persona che presenterà la domanda di agevolazione.

Una che il profilo sia stato attivato, entra nel sottomenù AUTOCERTIFICAZIONI, fai clic sul pulsante AUTOCERTIFICAZIONE SCOL. RESIDENTI e inizia la compilazione del modulo di autocertificazione.

Il primo form riguarda il DICHIARANTE.

Il dichiarante? E chi sarebbe il dichiarante?

Il DICHIARANTE è un genitore o la persona che ne fa le veci nel caso in cui lo studente sia minorenne, oppure lo studente stesso nel caso in cui sia maggiorenne.

I genitori non possono autocertificare per i figli maggiorenni.

Oltre alle informazioni anagrafiche, il DICHIARANTE deve indicare gli estremi di un proprio documento di identità, che sarà poi necessario allegare alla domanda in formato PDF o JPG.

Caricare manualmente l'autocertificazione e il documento di identità è l'unico modo per ottenere l'agevolazione?

In verità no. Dal mese di agosto sarà possibile presentare le autocertificazioni per l'abbonamento scolastico e per il nucleo familiare – e anche la domanda per ottenere il tesserino identificativo di Tpl Fvg – utilizzando lo SPID o la carta di identità elettronica (CIE). L'accesso con SPID e CIE consentirà la convalida immediata delle domande ed eviterà di dover stampare e caricare a sistema documenti cartacei. Quindi, se possiamo darti un suggerimento, attendi qualche settimana prima di caricare la tua domanda di agevolazione. Non c'è nessun rischio che i fondi possano esaurirsi.

In attesa dello SPID, sto provando a caricare l'autocertificazione con il vecchio sistema. Però la piattaforma non funziona: continua a dirmi che il mio codice fiscale è errato. Ma il mio codice fiscale è sicuramente corretto.

Se il sistema impedisce di proseguire segnalando che il codice fiscale non è corretto, significa che si sono digitate informazioni inesatte: potrebbe essere, per esempio, che si sia invertito il nome con il cognome, che non sia stata barrata la casella relativa al genere, oppure che non sia stato scelto un luogo di nascita fra quelli disponibili nel menù a tendina. I dati devono essere conformi a quelli presenti sulla tessera sanitaria o sul tesserino del codice fiscale.

Nella schermata successiva a quella del dichiarante bisogna inserire i dati dello studente richiedente.

Se lo studente già possiede un tesserino identificativo di Tpl Fvg (e il tesserino è già abbinato al profilo dal quale si sta caricando l'autocertificazione), allora bisogna fare clic su SCEGLI ABBONATI ESISTENTI. Se invece lo studente non possiede ancora un tesserino identificativo (oppure il tesserino non è ancora stato abbinato al profilo dal quale si sta caricando l'autocertificazione), allora bisogna fare clic su NUOVO INTESTATARIO.

Il tesserino identificativo non è richiesto per presentare la domanda di agevolazione: servirà invece nel momento in cui si deciderà di acquistare l'abbonamento. Quindi, se lo studente non ha ancora il tesserino, la domanda può ugualmente essere presentata.

Nel form relativo al richiedente agevolazione autobus, bisogna indicare la scuola o l'istituto universitario che lo studente frequenterà. L'elenco comprende tutte le scuole della regione, comprese quelle private, e anche alcune scuole della Slovenia e del Veneto, raggiungibili (almeno per una parte del percorso) con i servizi di Tpl Fvg.

tesserino trasporti autobus agevolazione TPL FVG

Non è vero, la mia scuola non c'è.

Nell'elenco sono presenti la grandissima maggioranza delle scuole e degli istituti universitari frequentati dagli studenti che risiedono in Friuli Venezia Giulia. In genere è sufficiente scrivere il nome dell'istituto (per esempio MANZONI) perché dal menù a tendina compaiano tutte le scuole che in Friuli Venezia Giulia si chiamano MANZONI. Nel caso così non fosse, occorre indicare il nome del comprensivo di appartenenza: per esempio, a Trieste c'è il comprensivo ALTIPIANO, a Udine ci sono i comprensivi UDINE I, UDINE II, UDINE III, UDINE IV, UDINE V e UDINE VI, a San Canzian c'è il comprensivo ALIGHIERI. I comprensivi di solito includono più scuole: bisogna quindi verificare a quale comprensivo appartenga la propria scuola.

Per gli istituti universitari, è sufficiente scrivere UNIVERSITA perché compaiano tutte le sedi universitarie del Friuli Venezia Giulia.

Dopo aver inserito i dati dello studente, fai clic sul pulsante SALVA.

Attenzione: nella domanda agevolazione autobus devono essere ricompresi tutti i figli minorenni (i maggiorenni richiedono l'agevolazione per sé). Nel caso fosse stata presentata la domanda per un figlio e successivamente si decidesse di ripresentarne un'altra per il secondo figlio, occorrerà annullare la prima domanda e ripresentarne una nuova che li ricomprenda entrambi. Per richiedere l'annullamento di una domanda, si può fare riferimento ai recapiti indicati in calce a questa pagina.

E quand'è che bisogna caricare il proprio documento d'identità?

Tra un attimo. Una volta che tutti i figli siano stati inseriti nella domanda, fai clic su PROSEGUI, spunta le informative obbligatorie e infine fai clic su GENERA AUTOCERTIFICAZIONE.

A questo punto compare una schermata riassuntiva in calce alla quale è necessario allegare la propria carta d'identità e l'autocertificazione sottoscritta con firma autografa.

La carta d'identità deve essere caricata, fronte e retro, in un unico file PDF o JPG (di dimensioni inferiori a 1,5 MB): se non si ha uno scanner, ci sono diversi sistemi per farlo. Per esempio, si può fotografare il documento, inserire le immagini in un file di Word e poi generare il PDF. Oppure si può usare una delle tante app disponibili per smartphone. Oppure, ancora, ci si può rivolgere a una copisteria, a una cartoleria o a uno dei tanti negozi che offrono questo servizio.

Per generare l'autocertificazione da firmare bisogna invece fare clic sul pulsante STAMPA PDF: si aprirà un file PDF contenente i dati del DICHIARANTE e dell'INTESTATARIO dell'abbonamento (o degli intestatari nel caso di fratelli). Il file deve essere stampato, firmato e ricaricato nello spazio sottostante a quella del documento d'identità. Anche in questo caso, il file deve essere unico e avere meno di 1,5 MB.

Posso interrompere la domanda agevolazione autobus per avere il tempo di stampare l'autocertificazione e poi riaprirla in un secondo momento?

Certamente. Si può uscire dalla domanda agevolazione autobus anche senza aver caricato i documenti. Quando si rientrerà nella domanda, dal menù AUTOCERTIFICAZIONI della propria area personale, si dovranno solamente caricare gli allegati.

E una volta conclusa la ?

Per concludere e inoltrare la domanda agevolazione autobus, è sufficiente fare clic sul pulsante ESCI. Il sistema invia la domanda solo quando siano stati caricati entrambi gli allegati. Prima di concludere, fai clic su VISUALIZZA e accertati che gli allegati siano quelli corretti: nel caso non lo fossero, ricarica gli allegati giusti.

A quel punto che cosa succede?

Succede che la domanda agevolazione autobus viene presa in carico dagli operatori e, se non ci sono problemi, viene convalidata. Per la convalida serve qualche giorno di tempo: ci sono molte migliaia di domande e pertanto occorre avere pazienza.

La domanda agevolazione autobus può anche essere annullata dagli operatori di Tpl Fvg: accade, per esempio, quando sia stato caricato solo il fronte della carta d'identità e non il retro (o viceversa), oppure quando all'autocertificazione manchi la firma, oppure quando la domanda sia stata presentata da un minore e non da uno dei genitori, oppure ancora quando il numero del documento di identità allegato non corrisponda a quello indicato nel form. Se la domanda viene annullata, bisogna ripresentarla facendo attenzione a tutti i passaggi.

Talvolta la domanda agevolazione autobus può essere rimessa in elaborazione dagli operatori di Tpl Fvg: quando accade, la domanda torna nella disponibilità del cliente che in questo modo la può direttamente modificare. Fai sempre attenzione allo stato della tua domanda nella sezione AUTOCERTIFICAZIONI della tua area personale.

Io la domanda l'ho già fatta lo scorso anno. Perché mai la devo ripresentare?

Si tratta di una misura regionale sostenuta con fondi pubblici: se l'agevolazione non viene richiesta, non si può erogare, e ovviamente non si può dare per scontato che chi ha fatto domanda lo scorso anno intenda ripresentarla anche quest'anno con gli stessi dati.

Ok, allora posso limitarmi a fare clic sul pulsante RINNOVA?

Certamente, ma il rinnovo della domanda richiede in ogni caso che vengano ricaricati l'autocertificazione e il documento di identità. E, soprattutto, il rinnovo implica che i dati siano esattamente gli stessi dell'anno precedente: se quindi sono cambiate la residenza o la scuola, oppure se lo scorso anno la domanda era stata presentata per due figli e quest'anno la si deve ripresentare per uno solo dei due, allora bisogna presentare una nuova domanda e non rinnovare la precedente.

Quindi, per evitare dubbi o errori, valuta sempre di fare una nuova domanda agevolazione autobus invece di rinnovare quella dell'anno passato: bastano pochi minuti in più.

È vero che c'è anche uno sconto per i figli successivi al primo?

Certamente, ma a differenza degli scorsi anni, affinché lo sconto per i figli successivi al primo venga applicato, quest'anno serve autocertificare anche la composizione del nucleo familiare. La procedura è molto intuitiva e simile alla domanda per l'agevolazione per gli abbonamenti scolastici.

Anche in questo caso si parte dal menù AUTOCERTIFICAZIONI della propria area personale: bisogna fare clic sul pulsante AUTOCERTIFICAZIONE NUCLEO FAM. e compilare il form che viene proposto. Al termine della procedura, bisogna caricare il proprio documento di identità e l'autocertificazione firmata.

A differenza della domanda di agevolazione per gli abbonamenti scolastici, l'autocertificazione per il nucleo familiare si fa una volta sola e l'anno successivo non serve ripresentarla, a meno che il nucleo familiare non si sia modificato nel frattempo.

Quali sono i termini per presentare la domanda di agevolazione per gli abbonamenti scolastici e quando si potranno acquistare gli abbonamenti a tariffa agevolata?

La domanda di agevolazione per gli abbonamenti scolastici può essere presentata fino a lunedì 23 ottobre. L'acquisto degli abbonamenti a tariffa agevolata sarà invece possibile a partire da lunedì 21 agosto. L'ultimo giorno per acquistare un abbonamento scolastico a tariffa agevolata è lunedì 30 ottobre.

Io la domanda l'ho presentata ma non ne ho più saputo nulla.

Quando le domande vengono approvate da Tpl Fvg, il sistema invia automaticamente una mail di convalida all'indirizzo di posta elettronica associato al profilo dal quale la domanda è stata presentata. Inoltre, entrando nel menù AUTOCERTIFICAZIONI della propria area personale, si può direttamente verificare lo stato della propria domanda. Nel caso la mail non fosse arrivata, verifica lo spam o la posta indesiderata. Altrimenti puoi contattare i recapiti indicati sotto per richiedere un nuovo invio della mail di conferma.

Tieni conto però che la mail di conferma è solo una comunicazione: nel momento in cui la domanda viene convalidata, l'agevolazione viene automaticamente abbinata al codice fiscale dello studente. Quindi l'agevolazione, se confermata, viene applicata anche senza avere fisicamente in mano la mail di convalida.

La mail di convalida (che si può esibire anche in formato elettronico dal proprio dispositivo) è necessaria solo nel caso in cui l'acquisto dell'abbonamento avvenga presso una biglietteria o una rivendita esterna.

La differenza tra la tariffa ordinaria e la tariffa scontata mi sarà successivamente rimborsata? Come faccio a ottenere i soldi dell'agevolazione?

Non esiste un contributo in denaro. Nel momento in cui si acquista online l'abbonamento scolastico agevolato (e sempre che sia stata fatta la domanda ed essa sia stata accettata), bisogna selezionare dalla piattaforma di webticketing l'abbonamento scolastico per studenti residenti in Friuli Venezia Giulia: in quel modo la tariffa agevolata sarà automaticamente applicata dal sistema.

Occorre fare molta attenzione a questo passaggio: non si può infatti acquistare un abbonamento a tariffa ordinaria e successivamente richiedere il rimborso della differenza tra la tariffa ordinaria e quella agevolata. L'abbonamento agevolato deve essere direttamente acquistato a tariffa agevolata: se si acquista una diversa tipologia di abbonamento, si perde l'agevolazione.

Tieni conto, ad ogni modo, che richiedere l'agevolazione non impegna in alcun modo la famiglia o lo studente ad acquistare l'abbonamento: l'avente diritto, dopo aver richiesto l'agevolazione, potrà in ogni momento decidere (entro i termini indicati sopra) se acquistare oppure no l'abbonamento.

L'abbonamento scolastico agevolato si può acquistare solo online?

No. Lo si può acquistare anche presso le rivendite o le biglietterie aziendali. Ma sugli abbonamenti acquistati online viene applicato un ulteriore sconto del 5%.

E come si fa a ottenere lo sconto per i figli successivi al primo? Esiste un codice da inserire a sistema?

No. Una volta autocertificata la composizione del proprio nucleo familiare, il sistema applica automaticamente l'ulteriore sconto previsto per i figli successivi al primo, sia online e sia presso le rivendite e le biglietterie aziendali.

Quindi, una volta presentata la domanda di agevolazione per l'abbonamento scolastico e l'autocertificazione per il nucleo familiare, da lunedì 21 agosto sarà possibile acquistare gli abbonamenti a tariffa agevolata?

È così. Con una precisazione, però: le agevolazioni vengono sempre applicate dal sistema dal giorno successivo alla convalida della domanda. Se quindi, per ipotesi, la convalida della tua domanda riportasse la data del 23 agosto, l'acquisto a tariffa agevolata sarà possibile dal 24 agosto. Lo stesso vale per le scontistiche collegate al nucleo familiare.

Il bonus nazionale trasporti è cumulabile con l'agevolazione regionale per gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia?

Certamente, lo è. Tutti gli studenti che non abbiano un reddito personale lordo superiore ai 20 mila euro, indipendentemente dall'età, dal reddito familiare o dall'ISEE dei propri genitori, possono richiedere ogni mese il bonus nazionale trasporti da 60 euro, fino al 31 dicembre. Il bonus trasporti è cumulabile con ogni altra agevolazione regionale o di Tpl Fvg. Per gli studenti, la soluzione più conveniente è richiedere mensilmente il bonus trasporti per i mesi di luglio, agosto e settembre (per acquistare i relativi abbonamenti mensili) e poi richiederlo nuovamente a ottobre per abbattere di ulteriori 60 auro il costo dell'abbonamento scolastico da 10 mesi.

Tutte le informazioni sul bonus nazionale trasporti sono disponibili nella sezione FAQ del sito www.tplfvg.it, alla voce BONUS NAZIONALE TRASPORTI.

SERVIZIO CLIENTI TPL FVG E RECAPITI DELLE AZIENDE CONSORZIATE

I mesi di agosto, settembre e ottobre sono i mesi più impegnativi dell'anno per gli operatori di Tpl Fvg: le domande di agevolazione per gli abbonamenti scolastici sono decine di migliaia e le richieste di informazioni sono migliaia ogni giorno. Pertanto, anche se vorremmo dare pronto riscontro a tutti, non siamo nelle condizioni di farlo.

Nessuna richiesta viene mai ignorata, ma l'attesa potrebbe non essere breve.

Questa pagina contiene tutte le informazioni che servono per presentare la domanda di agevolazione: prima di richiedere assistenza agli operatori di Tpl Fvg, accertati di aver letto tutto con attenzione.

Il call center di Tpl Fvg è operativo ogni giorno, domenica e festivi compresi, dalle 6:00 alle 22:00 e risponde ai numeri 800 052040 (da rete fissa) e 040 9712343 (da rete mobile).
La mail del servizio clienti di Tpl Fvg è servizioclienti@tplfvg.it
Il numero di WhatsApp del servizio clienti di Tpl Fvg è il 334 6847542 (solo messaggi di testo, il numero non risponde a telefonate, SMS o messaggi vocali)
Nella sezione FAQ del sito www.tplfvg.it trovi tante domande e risposte costantemente aggiornate.

Questi sono invece i recapiti delle aziende consorziate:

APT GORIZIA | 0481 593515 – 0481 593513 | titoli.@aptgorizia.it
ARRIVA UDINE | 0432 608199 | titoli.viaggio@arrivaudine.it
ATAP PORDENONE | 0434 224411 | online@atap.pn.it
Questi sono gli orari di attività delle aziende consorziate:

uffici di Gorizia | dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00; il venerdì dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00
uffici di Udine | dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00
uffici di Pordenone | dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00; il venerdì dalle 8:30 alle 13:00

Condividi

You may also like...

Almanacco News