Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Slovenska filharmonija – Filarmonica Slovena stagione 23/24

Galleria musicale – La Filarmonica Slovena presenta anche quest'anno a Trieste la nuova e articolata stagione di concerti sinfonici e corali

Gli oltre trenta concerti sono raggruppati in sei sezioni tematiche rispetto a organici e repertori, che in tre cicli privilegiano i grandi capolavori della della musica, negli altri tre invitano ad approfondire e scoprire percorsi musicali più inediti.

Orkester SF Iztok Zupan Slovenska filharmonija – Filarmonica Slovena

Orkester SF Iztok Zupan

La costruzione di un programma come questo è frutto di una riflessione profonda sulla necessità di avvicinare le esigenze di musicisti e pubblico. In questo senso il direttore della Filarmonica Matej Šarc cita il compositore e membro onorario della storica istituzione slovena Lojze Lebič: “La musica è un'attività sociale, come gli eventi sportivi, la pubblicazione di un libro, una trasmissione radiofonica. Tuttavia il numero di fruitori o di biglietti venduti, oppure l'efficacia della promozione, non devono diventare il metro di giudizio per la qualità della proposta. La musica non deve essere né fine a se stessa, né un oggetto di consumo, se vuole mantenere oggi il proprio ruolo sociale e critico.” Questo è anche l'obiettivo perseguito dalla direzione della Filarmonica, che si impegna ad accompagnare il proprio pubblico alla di una grande varietà di proposte che andranno in scena su due palcoscenici: la sala Gallus del Cankarjev dom (dove i concerti si terranno in data doppia) e la sala Kozina nella sede storica della Filarmonica in Piazza del . Per facilitare in modo informale la scelta tra i concerti, a ognuno è stato abbinato un titolo che specifica il destinatario: per i romantici, per i curiosi, per menti vivaci, per i viaggiatori, per l'anima, per ispirarsi. Ai bambini verrà invece dedicata una serie di matinée che attraverso la conoscenza dell'orchestra e del suo potenziale veicolerà contenuti ecologisti: tutti gli eventi saranno infatti dedicati alla e al fascino che ha esercitato su alcuni compositori.

Si intitola semplicemente “Per iniziare” l'apertura ufficiale della stagione che avverrà giovedì 28 settembre alle 19.30 (in replica il giorno seguente) con la seconda sinfonia per solisti, coro e orchestra “Resurrezione” di Gustav Mahler. Orchestra e coro della Filarmonica verranno diretti in questa occasione dal direttore Charles Dutoit. Le soliste saranno il soprano Darija Auguštan e il mezzosoprano Nuška Drašček.

Diversi concerti della Filarmonica avranno un collegamento diretto con Trieste grazie a Radioattività, che offre anche quest'anno un servizio di prenotazione e navetta bus (biglietteria@radioattivita.com, 040 30444).


Leggi anche » Filarmonica slovena stagione 22/23

Condividi

You may also like...

Almanacco News