Porto di Trieste capofila di un progetto ambientale europeo

Il nostro scalo diventa sempre più importante nello scenario internazionale. Trieste di nuovo capofila di un progetto europeo nel settore ambientale: Susport “SUSTAINABLE PORTS”, recentemente approvato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera -Croazia. Il progetto ha un budget di circa 7 milioni di , di cui 753.000 a favore dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, e una durata di 34 mesi.
Obiettivo principale di Susport è migliorare la performance ambientale ed efficienza energetica dei porti adriatici coinvolti, realizzando concrete azioni pilota in diversi ambiti quali il , la qualità dell'aria e l'emissione di CO2.
Susport, è l'unico progetto strategico nell'ambito del trasporto marittimo approvato dal Programma e vede coinvolti tutte le Autorità di Sistema Portuale italiane della sponda adriatica, oltre a Trieste (Venezia, Ravenna, Ancona e Bari, Porto Nogaro), i principali porti croati (Fiume, Zara, Spalato, Ploče, ), enti di ricerca e agenzie di promozione di entrambi i Paesi.
Il porto di Trieste approfondirà gli studi già eseguiti nell'ambito della carbon footprint per il sistema portuale di riferimento che include , sostituirà gli impianti di illuminazione delle aree pubbliche del porto con sistemi a LED e acquisterà un'auto elettrica, in maniera sinergica alle attività che l'Ente sta realizzando negli stessi ambiti, grazie ad altri progetti europei.
Con Susport, salgono a 7 i progetti del settore ambientale portati avanti dall'Authority giuliana, un budget complessivo di investimento nel settore ambientale di circa 6,4 milioni di euro, e un finanziamento europeo sul settore di circa 5,6 milioni di euro.
“La tutela ambientale diventa sempre più strategica per i porti – ha dichiarato il presidente dell'Autorità di Sistema, Zeno D'Agostino. “È anche grazie ai progetti europei, se i porti stanno dando buona prova di collaborazione anche tra Paesi diversi. Insieme si può fare molto di più, scambiando buone pratiche e unificando protocolli. I porti del futuro devono e possono essere green. Questo è quello che vogliamo portare avanti e questo è quello che ci chiedono i cittadini, i territori e tutti i nostri stakeholders, specie in questo momento storico”.
Guardando al totale dei progetti europei portati avanti dal porto di Trieste, il budget complessivo è di 129 milioni di euro, di cui 33 con finanziamento dell'UE. I progetti attualmente in corso sono 21 e coprono svariati settori: oltre ai 7 ambientali, 9 su infrastrutture e ICT, 4 su infrastrutture fisiche (tra cui il progetto TriesteRailPort sul di Campo Marzio), 1 nel settore della preservazione del patrimonio culturale.

You may also like...

Almanacco News