Palazzo delle Poste di Trieste, conferenza “L’infanzia a Trieste nel primo Novecento”

Mercoledì 17 maggio, alle 17, la Sala del del Palazzo delle Poste di Trieste ospiterà la conferenza “L' a Trieste nel primo Novecento”, alla quale prenderanno parte la storica Diana De Rosa, la responsabile dell' Storico Modiano Simonetta Freschi e Chiara Simon, curatrice del Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa di Trieste di Poste Italiane.

La conferenza si affianca alla mostra, visitabile fino al 31 maggio nel salone al primo piano delle Palazzo delle Poste di Trieste, “ da cartolina. L'infanzia nel primo Novecento attraverso le lastre fotografiche della Modiano”, realizzata da Simonetta Freschi, responsabile dell'Archivio Storico Modiano, assieme a Chiara Simon, curatrice del Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa di Trieste di Poste Italiane, in collaborazione con il Comitato provinciale Unicef di Trieste e con il patrocinio del Garante dei diritti della persona .

L' comprende 23 e relativi ingrandimenti (per un totale di 48 pannelli) ricavati da un centinaio di lastre fotografiche tra le oltre mille 500 custodite nell'Archivio Storico Modiano e che venivano utilizzate per la produzione delle cartoline famose per l'acronimo “S.D.M.” e come studi preparatori per gli artisti che erano chiamati a decorare gli involucri delle cartine da sigarette o i manifesti prodotti nel primo Novecento dalla storica ditta triestina.

invito_17 maggio_mostra_bambini_Poste_compressed

La mostra (visita guidata su appuntamento scrivendo a Simonetta.Freschi@modiano.it) ricorda i giochi ed ai trastulli dei piccoli di allora senza però dimenticare anche il lato drammatico e violento della loro fanciullezza grazie a un'indagine dedicata agli orfanotrofi cittadini ed ai crimini contro gli infanti riportati dalla cronaca cittadina. Un modo per far conoscere alle nuove generazioni una realtà ben lontana da quella a loro nota e, nello stesso, tempo, un'occasione per i non più giovanissimi per ricordare, speriamo con nostalgia e vago rimpianto, un'infanzia lontana ma mai scordata.

You may also like...

Almanacco News