Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Fine mercato tutelato energia, cosa fare?

Alcuni operatori hanno cominciato a mandare ai propri clienti le informative per passare dal mercato tutelato al libero mercato – Ecco dove trovare le informazioni ufficiali e gli aggiornamenti sulle di

mercato tutelato energia

Bollette: dal 10 gennaio 2024 cessa il mercato tutelato, cioè quelle forniture di energia elettrica e gas naturale con prezzi e condizioni contrattuali definite dall'autorità per l'energia, l'Arera, destinati ai clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e microimprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero. La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con un progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, perché nella generalità dei casi rimarrà l'unica modalità di fornitura. Gli operatori hanno già cominciato a mandare avvisi ai loro clienti per questo passaggio, in alcuni casi proponendo offerte da sottoscrivere entro la fine del mese. Che cosa bisogna fare quindi?

Non ci sarà interruzione della fornitura per chi non passa al libero mercato. Chi alla della tutela non sarà già migrato sarà assegnato al servizio a tutele graduali. La rivoluzione però è già segnata e si comincia dal gas. Sicuramente la prima cosa da fare è informarsi tramite gli strumenti messi a disposizione proprio dall'Arera, che spiega: «Per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale (famiglie e condomini) il superamento della tutela di prezzo è previsto da gennaio 2024, per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica a partire da aprile 2024, per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021)».

Due i portali da consultare, prima di tutto per essere consapevoli del proprio tipo di utenza, e quindi dei propri consumi, e poi, soprattutto, per orientarsi nel mondo delle diverse offerte degli operatori, delle opzioni a prezzo fisso e variabile.

Su consumienergia.it si può accedere ai dati di consumo e alle principali informazioni tecniche e contrattuali relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui si è titolari. Su ilportaleofferte.it si trovano le diverse offerte di energia elettrica e gas con la possibilità di confrontarle.


Leggi anche » Allarme del Ministero della Salute – in aumento i casi di scabbia


Condividi

You may also like...

Almanacco News