“Bookstop” e “Penne d’oca” sono i progetti di Radio LeggiAMO, a cura di Radio Magica, che mettono in dialogo autori e studenti. Carlo Lucarelli, Vera Gheno, Cristina Bellemo, Fabio Geda, Sabrina Efionayi sono gli ultimi protagonisti delle interviste degli studenti delle scuole della regione.
Per i bambini e i ragazzi una grande opportunità di relazione in forma inclusiva.
Gli autori ne parlano come di un “rito efficace”, la dimostrazione di “autentico interesse per i processi creativi” e la “costruzione di una comunità attraverso la lettura”.
Scegli alcuni tra i titoli più interessanti del panorama letterario per bambini e ragazzi; proponili alle classi delle scuole; discutile con loro e fai preparare ai bambini e ai ragazzi un po’ di domande. E poi fai incontrare (se pure da dietro uno schermo) i giovani lettori con gli autori di quegli stessi titoli e falli dialogare.
Ecco come nascono le video interviste “Penne d’oca” (con i bambini e ragazzi delle primarie e secondarie di primo grado) e “Bookstop” (con i ragazzi delle secondarie di secondo grado), online su Radio LeggiAMO
https://www.youtube.com/@leggiamo018
– il palinsesto di LeggiAMO 0-18, il progetto di promozione della lettura della regione FVG, della web radio di Radio Magica, partner del progetto LeggiAMO 0-18.
La bellezza del progetto sta nella condivisione e nell’inclusione: le fasi di lettura dei libri sono condivise e tutti vi prendono parte (anche chi per leggere ha bisogno di qualsiasi supporto); le domande sono decise collettivamente; le interviste vengono riprese in video e registrate (così chi per caso manca, si collega o recupera ogni istante). La libertà d’espressione regna sovrana: capita che i più piccoli regalino dei disegni agli autori o che le classi musicali li accolgano a suon di musica dal vivo!
Le interviste più recenti hanno davvero dei protagonisti di prim’ordine, che non hanno tardato a dare la loro opinione sull’incontro con i ragazzi.
Sono infatti online le interviste al più celebre degli scrittori noir, Carlo Lucarelli con “L’incredibile prima di colazione”, ed. Solferino
a Vera Gheno – sociolinguista di grande spessore, per vent’anni collaboratrice dell’Accademia della crusca e oggi molto attenta alla comunicazione digitale e di genere
e a Cristina Bellemo, autrice, giornalista e poetessa, Premio Andersen 2021 come migliore scrittrice.
Le due autrici sono rimaste colpite dall’incontro con i ragazzi di “Penne d’oca” e “Bookstop”: Vera Gheno – della quale i ragazzi hanno letto “Potere alle parole” e “Le ragioni del dubbio” (ed. Einaudi) – superando stereotipi e falsi miti così commenta: “Sono persone vivaci, brillanti, curiose, competenti, in completa contraddizione con tutto quello che dice la vulgata di loro. Leggono, pensano e, soprattutto, non temono di dire la loro. Devo molto a studenti e studentesse […] mi costringono continuamente a rivedere il mio punto di vista, a relativizzarlo”.
Così invece Cristina Bellemo: “I bambini e le bambine hanno sempre un’instancabile curiosità, sguardi inconsueti e capaci di un’attenzione precisa e viva. Sono lettori e lettrici giustamente esigenti e appassionati, disponibili a farsi trasportare nelle storie, ad affezionarsi ai personaggi e alle avventure. Il loro è autentico interesse per i processi creativi”.
È online anche il dialogo con Sabrina Efionayi
che ha accolto le domande – molto dirette e sincere dei giovani lettori – con grande empatia, raccontando nuovamente la storia intensa della sua dolorosa ricerca d’identità restituita dal suo “Addio a domani” (Einaudi).
Molto coinvolgente è anche il dialogo con Fabio Geda, scrittore ed educatore che per anni si è occupato di disagio minorile (oggi consulente del Salone di Torino e del Premio Strega), che è stato “interrogato” sul suo “Fai qualcosa!” (Mondadori). “Nell’educare alla lettura – racconta Geda – è efficace alternare le occasioni di incontro personale e intimo con il libro con quelle di incontro collettivo e condiviso. Leggere significa appartenere a una comunità. Leggere significa costruirla, quella comunità. E l’incontro con l’autore, in questo senso, è un rito efficace, un momento di festa che celebra la bellezza delle idee e l’importanza di educare lo sguardo per riconoscere la complessità del mondo”.
A fine ciclo le interviste verranno trascritte e raccolte in un volume, che sarà edito da Forum edizioni, dal titolo “A ruota libera”. Si tratta del secondo volume; il primo, uscito lo scorso anno, raccoglie il primo ciclo di interviste dell’anno 2021-22, tra cui quelle a Rosella Postorino e Giulia Caminito, Viola Ardone, Marta Palazzesi, Davide Calì,…
LeggiAMO 0-18 è il Progetto regionale di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha come partner: CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica Onlus, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.