Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Le leggende del calcio di Trieste: in ricordo degli eroi del passato

Trieste è una città che, da sempre, unisce culture diverse. La sua storia pone la città al centro della cultura mitteleuropea: come suggerisce il nome, il termine “mitteleuropa” fa riferimento all’Europa centrale, culla dei movimenti di pensiero, politici e artistici più importanti al mondo. Definita proprio per questo la Vienna sul mare, Trieste è prima di tutto italiana, come fa ben intuire il suo spirito mediterraneo. Ma è anche terra di confine e porta verso i Balcani. A dare ancora più lustro a questa città ci sono anche i personaggi a cui ha dato i natali, anche nel mondo dello sport e in particolare del calcio.

Considerato senza dubbio lo sport nazionale, il calcio è sempre stato motivo di orgoglio per l’Italia, sia per i calciatori italiani che si sono susseguiti negli anni che per i risultati ottenuti anche nelle più grandi competizioni mondiali. I tanti siti online su gamblingorb-it.com hanno una lunga lista di eventi sportivi, in cui le squadre italiane si scontrano tra loro o con team internazionali. E tra questi eventi troviamo anche il Trieste calcio, ad oggi appartenente alla serie C.

Rive di Trieste - foto George Bullock

Rive di Trieste – foto George Bullock su Unsplash

La tradizione del calcio Trieste

Se le squadre di calcio rappresentano tutte un punto di riferimento e quasi un simbolo della città a cui appartengono, per la Triestina calcio questo è ancora più vero. Come vedremo tra poco, la sua storia è abbastanza variegata ed è sopravvissuta negli anni alle tante difficoltà e ai cambiamenti.

Per avere un’idea più concreta di questo forte sentimento, basta leggere alcune frasi del suo inno:

La triestina è la squadra che resta nel cuore
tutti noi la seguiremo
nello stadio a farci onore
Una squadra da brividi
una squadra compatta
Triestina…bravissima!
La Triestina è l’amore che mai scorderemo.

Sono parole che toccano il cuore e che fanno intuire bene l’amore e la passione dei tifosi e della città tutta per questa squadra.

Prima di dare un’occhiata ai calciatori più famosi e che hanno fatto la storia dell’asd Trieste calcio, vediamo qualche cenno storico.

La società sportiva è nata il 2 febbraio 1919, unendo tra loro due squadre, il Ponziana e il Football Club Trieste. La squadra è, nell’inizio dei suoi anni, esclusa dal campionato nazionale a causa delle vicende storiche dell’epoca. Nel giro di poco tempo però riesce a partecipare ai campionati nazionali e si qualifica subito in quella che era la serie A prima del girone unico.

La vicenda in realtà è abbastanza singolare, dal momento che all’inizio l’us Triestina calcio, arrivando nona, non riuscì per pochissimo a rientrare in serie A. Nella serie B si venne però a creare una situazione di parità tra il Napoli e la Lazio e fu impossibile stabilire chi aveva il diritto ad entrare in serie A.

Nell’incertezza e soprattutto per evitare di compiere un torto a scapito di una delle due squadre, la Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC) decise di ammettere entrambe le squadre alla serie più prestigiosa.

A questo punto però c’era un problema relativo al numero dispari, che avrebbe provocato problemi al campionato. L’ultimo passo fu quello quindi di ammettere anche l’asd trieste calcio in serie A.

L’asd Trieste Calcio rimase in serie A fino al 1956-1957, considerati gli anni del declino. L’andata fu buona ma fu purtroppo al ritorno che la squadra perse grinta, retrocedendo in serie B a seguito dell’ultimo colpo subito e sferrato dall’Atalanta. Da qui, seguirono una serie di retrocessioni fino alla serie D fino agli anni ‘980, quando la squadra vide una rimonta incredibile che la portò a sfiorare la serie A di nuovo.
Si sono poi succedute altre vicende anche relative alla stessa amministrazione della società sportiva, che hanno inciso non poco sulle vicende della squadra.

campo di calcio

I giocatori di punta del Trieste Calcio

La squadra dell’us Triestina calcio ha visto giocatori di grosso calibro susseguirsi negli anni. Sarà per la qualità della vita, per l’atmosfera vibrante e multiculturale, ma i nomi che vanno ricordati troviamo:

  • Fabio Cudicini, che ha giocato come attaccante dal 1955 al 1972 nella squadra calcio Trieste. Nonostante non abbia mai avuto modo di partecipare alla nazionale, è stato sempre considerato uno dei migliori attaccanti di tutti i tempi. Tra le squadre in cui ha giocato ci sono il Milan, il Brescia e la Roma. Uno dei suoi tratti caratterizzanti, oltre alla bravura, era l’altezza: 1,91 m.;
  • Giorgio Ferrini è stato un giocatore con il ruolo di mezzocampo e anche manager. Nato a Trieste nel 1939, ha trascorso i suoi primi anni da calciatore nella squadra del Torino. Oltre ai successi in ambito nazionale, Ferrarini ha anche giocato 7 partite nella nazionale italiana. Dopo aver chiuso come giocatore, il calciatore triestino è passato al ruolo di manager calcistico;
  • Mauro Milanese è un altro famoso calciatore nato a Trieste che ha giocato con il ruolo di difensore. Il culmine della sua carriera è avvenuto negli anni degli anni ‘90, quando ha giocato nella squadra della nazionale italiana. Oltre alla Triestina, Milanese ha giocato per il Napoli, il Parma e la Salernitana;
  • Nereo Rocco è stato uno dei giocatori ma anche manager più conosciuti del mondo calcistico italiano. Nato a Trieste nel 1912, ha giocato nella Triestina calcio per 7 anni, per poi passare alla squadra del Napoli. Tra gli altri club con cui ha collaborato troviamo il Milan, la Fiorentina e il Torino;
  • Nicola Princivalli è un giocatore con il ruolo di centrocampo nato a Trieste il 1979. Il Trieste calcio è la squadra in cui ha mosso i suoi primi passi da giocatore, ma anche quella in cui è tornato dopo un’esperienza alla Salernitana e al Foggia. Dopo aver messo via i panni del calciatore si è dedicato all’attività di manager calcistico, diventando il coach di Cjarlins Muzane.
Condividi

You may also like...

Almanacco News