Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

I Suoni della nostra Terra – Stagione musicale dei giovani e workshop

I SUONI DELLA NOSTRA TERRA
STAGIONE MUSICALE DEI GIOVANI E WORKSHOP GRATUITI

Al via nel mese di Luglio 2023 la prima edizione della rassegna musicale diffusa “I suoni della nostra terra”, cinque appuntamenti con giovani artisti under 35 di livello internazionale e la grande musica classica nel territorio della Comunità Collinare del Friuli.

suoni della nostra terra

La stagione, ideata dal ventiseienne pianista, filosofo e musicologo Sebastiano Gubian e promossa dall'associazione musicale e culturale Armonie APS, mette al centro le eccellenze giovanili che animeranno con i concerti i luoghi più suggestivi del territorio. Castelli, ville, pievi e parchi ospiteranno un ricco e variegato programma di musica ma anche di incontri e scambi formativi: ai concerti aperti al pubblico di ogni età, infatti, si affiancheranno occasioni di studio rivolte ai giovani e giovanissimi allievi delle di musica della Collinare e non solo. Un'autentica trasmissione di saperi ed esperienze dai giovani (gli artisti under 35) per i giovani (i talenti del territorio).

Tre saranno i workshop curati dagli artisti ospiti della rassegna: occasioni didattiche anticonvenzionali, lontane dalla “tradizionale” lezione di strumento, che approfondiscono temi cruciali per ogni musicista e artista in formazione, come ad esempio “in cosa consiste l'arte del suonare in gruppo” o “come affrontare la paura da palcoscenico”.

“I suoni della nostra terra” offre l'opportunità di esibirsi a giovani artisti di livello internazionale provenienti da paesi vicini e lontani (Slovenia, Polonia, Australia), promuovendo un'atmosfera di scambio culturale vivace. Il programma inoltre, accanto agli artisti protagonisti della stagione, dà spazio e accoglie giovani promesse cresciute nell'ambito delle scuole di musica del territorio. Due degli appuntamenti sono realizzati poi in stretta collaborazione con alcuni fra i più importanti corsi di perfezionamento strumentale della regione: la masterclass di pianoforte dei maestri Alexander e Siavush Gadjiev, organizzata a Gorizia e Lubiana da Glasbena matica FJK, Officina MusicAttuale e Imago Sloveniae nell'ambito delle manifestazioni legate a Nova Gorica – Gorica Capitale Europea della Cultura 2025, e i Saxophone Days di Ragogna organizzati da diversi anni dal giovane talento del sassofono Enrico Leonarduzzi.

Il concerto di nella Villa Minini di Rodeano Alto ( d'Arcano) il 2 luglio vedrà esibirsi il Duo Eusebius, formazione cameristica italo-slovena, formata da Sebastiano Gubian al pianoforte e Ales Lavrencic al violino, professore d'orchestra presso l'Arena di Verona. La mattina del 3 luglio alle ore 10, sempre presso la villa, seguirà il primo dei workshop dedicato agli studenti delle scuole di musica dal titolo “L'arte del suonare insieme” a cura degli artisti.

Il secondo appuntamento avrà luogo a San Daniele del Friuli presso la di S. Antonio, il giorno 12 luglio: protagonista la violinista Corinna Canzian, attiva tra Italia, Svizzera e Germania e fondatrice de “Gli Echi della Academy”, associazione che cura esperienze formative e concertistiche di alto livello al servizio dei giovani talenti tra le Dolomiti Bellunesi e Varese. In apertura del concerto sarà offerta l'opportunità di esibirsi a una delle giovani promesse dell'Academy, Francesca Valeri. La mattina seguente alle ore 10, presso la sede di Dignano dell'associazione Armonie, avrà luogo il seminario dal titolo “Come affrontare la paura da palcoscenico?”, a cura della stessa artista.

Il terzo e il quarto concerto saranno dedicati al pianoforte solista e vedranno esibirsi in due giornate consecutive due assolute eccellenze internazionali del pianoforte: Oscar Wong, dall'Australia e Mattia Fusi, pianista toscano stabilitosi in Germania. Wong si esibirà il 22 luglio a Coseano in Piazza degli Artisti, in qualità di allievo selezionato nell'ambito della Masterclass di pianoforte dei maestri Alexander e Siavush Gadjiev, e proporrà un programma romantico con al centro la figura di F. Chopin. Fusi sarà di scena la sera seguente, 23 luglio, presso la Pieve di Santa Maria Assunta a Fagagna, e proporrà le sue originali interpretazioni dei capolavori di J.S.Bach, per le quali è stato vincitore di importanti premi al concorso di Lipsia e a quello di Würzburg, tra le massime onorificenze musicali per gli interpreti bachiani a livello internazionale. La mattina del 24 luglio, lo stesso Mattia Fusi terrà un laboratorio musicale dal titolo “J.S.Bach, un autore per musicisti di ogni età”. Entrambi i concerti saranno preceduti da una breve esibizione degli allievi della scuola di musica Glasbena Matica FJK, con cui l'Associazione Armonie ha siglato una partnership.

A chiusura della stagione, nella splendida cornice del Castello di San Pietro di Ragogna, le tre serate del 28, 29 e 30 Luglio vedranno sul palcoscenico giovani talenti del sassofono, nell'ambito della Masterclass internazionale Saxophone days. Si esibiranno i docenti del corso di perfezionamento: Alex Sebastianutto e il Satèn sax quartet in un programma variegato che scandaglierà ogni tipo di formazione, dal solista al quartetto, e ogni musicale, dal classico alla musica etnica.

Tutti i concerti inizieranno alle ore 20.30 e saranno a ingresso gratuito. I workshop per giovani studenti delle scuole di musica saranno a titolo gratuito, su prenotazione all'indirizzo info@associazionearmonie.it


Associazione Musicale e Culturale “ARMONIE – APS”
Via della Chiesa,14
Gradisca di Sedegliano (UD)
www.associazionearmonie.it

Condividi

You may also like...

Almanacco News