Eccellenze FVG, Albatros vince l’ADI Ceramics & Bathroom Design Award

CERSAIE 2019
Albatros vince l’ADI Ceramics & Bathroom Design Award

Premio innovazione e miglior progetto per la vasca Syraka e la mini piscina Modula Pool, entrambe disegnate da Claudio Papa con tecnologia Secret System®

Entrano nella selezione ADI Design Index 2020 per il prossimo Compasso d’oro

Un atteso ritorno quello di Albatros che ieri al Cersaie ha vinto l’ADI Ceramics & Bathroom Design Award, nella categoria innovazione e miglior progetto. A stupire la giuria dell’Associazione per il Disegno industriale l’innovativa tecnologia Secret System®, utilizzata per la vasca Syraka e la mini piscina Modula Pool, entrambe progettate dal designer Claudio Papa.

Albatros, storico punto di riferimento nel settore dell’ambiente wellness, ha da circa un anno una nuova proprietà aziendale: tanto è durato il lavoro di ricerca e sviluppo per arrivare a brevettare Secret System®, una rivoluzione nel mondo dell’idromassaggio. Presentato in anteprima alla Fiera di Bologna, il sistema nasconde alla vista tutte le parti meccaniche per lasciare spazio solo al design, alla bellezza e al benessere racchiusi nelle vasche realizzate nell’innovativo materiale 100% rigenerabile Solid Surface.

“Questo premio rappresenta per noi il raggiungimento di un obiettivo che avevamo pianificato già un anno fa – afferma Alessandro Rorato, general manager di Albatros – e nasce dall’esigenza di rispondere a ciò che ci hanno chiesto i consumatori: prodotti tecnologici ed essenziali, di design ma che non dimentichino il lato ecosostenibile. Ci siamo dunque focalizzati sulla ricerca dei materiali e sul ridotto consumo energetico, che in Secret System®, è in grado di ridursi fino all’80%. Crediamo fermamente che questo sia il percorso giusto affinché il settore wellness subisca una reale evoluzione“.

“La soddisfazione è grandissima – commenta Claudio Papa, già designer di Albatros nel 2000 – si tratta di due vittorie consecutive dopo che l’anno scorso abbiamo vinto il premio con Hammam Plus, la nuova concezione di bagno turco di Albatros. Significa entrare di diritto per la seconda volta nell’ADI Index Design, la selezione ufficiale che porta al Compasso d’oro.
Lavorare fianco a fianco dell’azienda per progettare un sistema in cui il design è parte integrante dell’innovazione tecnologica è stato un percorso esaltante e di crescita per entrambi”.

La giuria Adi ha premiato Albatros proprio questo aspetto: l’innovazione reale che Secret System racchiude nel design, nell’utilizzo del materiale, nelle funzionalità, nel risparmio energetico e nel controllo dei consumi.


I PRODOTTI PREMIATI

MODULA POOL

Modula pool – design Claudio Papa Modula Pool è realizzata in Solid Surface in presso colaggio (ad iniezione) con stampo modulare. Caratterizzata da un taglio perimetrale, lungo il bordo interno della vasca, Modula pool, propone un design leggero ed emozionale dalle generose geometrie ergonomiche, pensate per una corretta e confortevole immersione.

• La prima mini piscina modulare, realizzata ad iniezione in Solid Surface.
• La prima mini piscina che propone un vero massaggio Whirlpool con bocchette invisibili grazie al Secret System®
• La prima mini piscina che integra l’illuminazione (cromoterapia) all’interno del materiale della vasca
• La prima mini piscina che propone un innovativo sistema di ricircolo dell’acqua che integra la funzione del troppo pieno all’effetto bordo a sfioro


SYRAKA

Syraka – design Claudio Papa Il nome si ispira all’antico nome della città di Siracusa il cui significato è “abbondanza di acqua”. Syraka, realizzata con la tecnologia dello stampaggio ad iniezione in Solid Surface, si distingue per la forte ispirazione classica del design con un’interpretazione moderna ed estremamente funzionale per dare vita ad un vero prodotto d’arredo oltre che di totale benessere. Presenta un comodo piano di appoggio, su cui sono organizzati i comandi idraulici ed elettronici, e un bacino di contenimento generoso e avvolgente.

• Integra un vero massaggio Whirlpool con bocchette invisibili grazie al Secret System
• Ha un innovativo sistema di illuminazione integrata sul fondo della vasca che con il gioco di luci esalta le forme interne e il forte impatto emozionale del prodotto


IL PREMIO
Nato in collaborazione con ADI – Associazione per il Disegno Industriale, ADI Ceramics & Bathroom Design Award @ Cersaie premia l’ingegno e l’innovazione dei prodotti presentati in fiera, nei settori arredobagno, ceramica, ed altre superfici.
I prodotti individuati rappresentano una pre-selezione per l’ADI Design Index 2020, pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il meglio del design italiano e da cui vengono selezionati i prodotti vincitori del premio “Compasso d’oro”.

Euroland, il bazar tutto triestino! Segui la pagina facebook e metti un like, per non perdere le offerte e le news!

Almanacco News

You may also like...