Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Cultura: Trent’anni di Charta a Palazzo Pisani Revedin – Venezia

Charta celebra i suoi primi trent'anni al Centro Culturale Palazzo Pisani Revedin, dal 16 al 18 dicembre ore 10 – 18 Sestiere San Marco 4013/A, Venezia. Ingresso libero, i primi 179 visitatori potranno scegliere un numero di Charta da gustare a casa in tutta comodità.

colophon Cucina di Charta

A Palazzo Pisani Revedin da venerdì 16 a domenica 18 dicembre è in programma “Trent'anni di Charta” per celebrare la storica rivista che appassiona un considerevole numero di bibliofili, storici e collezionisti di tutta Italia. Un anniversario ambitissimo per l'unico periodico italiano che unisce la bibliofilia al collezionismo cartaceo. Nata nel 1992, Charta ha testimoniato tre decenni di rivoluzioni nel mondo editoriale, nel gusto dei collezionisti e nell'universo delle aste ad articoli realizzati da celebri penne del mondo dell'editoria e del collezionismo cartaceo.

L'evento beneficia del Patrocinio dell'Università di Padova e rientra nelle celebrazioni ufficiali per gli 800 anni del celebre Ateneo.

palazzo Pisani Revedin - Venezia

palazzo Pisani Revedin – Venezia

Charta, bimestrale, è pubblicata da NovaCharta, la casa editrice fondata e diretta da Vittoria de Buzzaccarini, con sedi a Padova e Venezia. Pubblica libri di saggistica e due riviste: Charta e Alumina, trimestrale che dal 2003 propone articoli su antichi codici, biblioteche, sull'arte della miniatura, accompagnati da immagini di rara bellezza. Dal 2007 NovaCharta ha creato Salviamo un Codice, progetto dedicato alla salvaguardia del patrimonio librario italiano e Salviamo una Biblioteca il cui presidente è Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di . Con queste iniziative sono stati restaurati e restituiti alle biblioteche di origine 14 antichi codici miniati.

Sono 179 i numeri pubblicati fino ad ora che saranno esposti e che raccontano, attraverso molteplici argomenti, la storia dei libri e degli illustratori, dell'editoria, delle riviste più importanti del Novecento, della grafica pubblicitaria, di ex libris e di storia postale. Un carosello tematico ricco di curiosità e storia libraria che ha reso la rivista stessa un oggetto collezionabile. I cinque numeri pubblicati in questo ultimo anno celebrativo sono impreziositi da copertine d'autore che ne fanno una collezione a parte: gli che le hanno realizzate e hanno contribuito a rendere questo evento speciale sono: Adriano Attus, Alberto Casiraghy, Dario Cestaro, Luciano Ragozzino e Stefano Vitale. In esposizione anche due facsimili e relativi commentari di accompagnamento: “Modo di far navigabile il Tevere” della Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma e “In corpore sano” della biblioteca Medicale Pinali di Padova.

Nel contesto di “Trent'anni di Charta” verrà inoltre presentato il numero zero di Cucina di Charta, il nuovo trimestrale che racconta le radici della nostra cucina attraverso testimonianze storiche senza perdere d'occhio la contemporaneità. Nel numero zero lo sguardo del lettore potrà avventurarsi oltre i consueti orizzonti per arrivare addirittura “in culo mundi” come annotò sul diario di bordo, più di seicento anni fa, un faceto comandante veneziano e scoprire come il naufragio del suo vascello abbia tramutato dei barili di Malvasia in un alimento che oggi è tanto conosciuto quanto apprezzato.

La Redazione

La Redazione

Condividi

You may also like...

Almanacco News