Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Alexander e Siavush Gadjiev: la masterclass di pianoforte tra Gorizia e Lubiana

Avrà luogo tra Italia e Slovenia la Masterclass di pianoforte condotta da Alexander Gadjiev, vincitore del II premio al Concorso Chopin di Varsavia, Premio Abbiati 2023 (premio per la critica musicale), premio Prešeren 2023 (la più alta onorificenza slovena in campo artistico), e ambasciatore della Capitale Europea della Cultura – Nova Gorica/, GO! 2025. Le lezioni si terranno dal 14 al 20 luglio 2023. Nello spirito della cooperazione internazionale transfrontaliera e di un' senza confini, la prima parte della masterclass (14-18 luglio) avrà luogo nella città italiana di Gorizia e la seconda a Lubiana (19-20 luglio), nella prestigiosa Sala Grande della Filarmonia Slovena.

Oltre ad Alexander, le lezioni saranno impartite anche da suo padre, Siavush Gadjiev, pianista e didatta musicale di fama internazionale, già professore presso il Conservatorio di Mosca. La Masterclass prevede tre lezioni con Alexander Gadjiev e due con Siavush Gadjiev, rispettivamente presso il Kulturni Dom e Trgovski Dom a Gorizia, e presso la Filarmonia Slovena di Lubiana; ci sarà inoltre un sull'improvvisazione. “Essere dallo stesso lato assieme a mio padre è sempre stato un piccolo sogno per me, che ora si realizza in maniera più che concreta. Offrire agli studenti due visioni unite nello spirito ma legate ad esperienze musicali così diverse credo sia un'opportunità più unica che rara.” afferma Alexander Gadjiev. La Masterclass è aperta a curiosi e appassionati, che potranno seguire le lezioni e il seminario a titolo gratuito.

I partecipanti avranno l'opportunità di esibirsi in quattro durante la Masterclass, due in Friuli Venezia Giulia, presso l'azienda agricola Annalisa Zorzettig a Spessa di Cividale (17 luglio) e presso il Kulturni Dom di Gorizia (18 luglio), e due in Slovenia, presso la prestigiosa Sala Grande della Filarmonia Slovena di Lubiana (19-20 luglio). Per i migliori allievi della Masterclass si prospettano inoltre opportunità di esibirsi in contesti professionali come Festival e stagioni musicali connesse all'evento.

Continua Alexander Gadjiev: “L'idea è quella di risvegliare, nel territorio tra le due Gorizie, un sentimento di eccellenza e coesione, che avrà forma nella materia musicale, atto a valorizzare aspetti sia umani che puramente territoriali, nel doppio gioco di attrarre giovani di grande talento da tutto il mondo e formare al tempo stesso le promesse già presenti, e creando dunque un rapporto ciclico tra le Gorizie e il mondo, innalzando di conseguenza il livello culturale di tutto il bacino geografico”.
Gli allievi effettivi della Masterclass sono: Mahya Mohammadi (Germania), Max Zuliani (Italia), Paola Possamai (Italia), Oscar Wong (Australia), Yukichiyo Gwendolyn Yokota (Giappone-Germania), Daisuke Yagi (Giappone), Mak Mihevc (Slovenia), Maor Sivan (Germania), Mattia Fusi (Italia), Lian Pucihar (Slovenia), Sergio Scibilia (Italia), Riccardo Burato (Italia).

La Masterclass è frutto della collaborazione tra le organizzazioni italiane e slovene Glasbena Matica (Gorizia), Officina MusicAttuale (Bologna) e Imago Sloveniae (Lubiana). La sinergia tra queste realtà testimonia la presenza di un team organizzativo di giovani professionisti del settore culturale, guidati dall'esperienza dei soggetti coinvolti. La scommessa di questo evento è sfidare l'idea di confine nei processi di partecipazione culturale, stimolando la contaminazione di pubblici e di artisti tra i due stati e attraendo collaborazioni di livello internazionale tra studenti, , organizzatori.

La Masterclass è realizzata con il patrocinio del Comune di Gorizia, con la collaborazione di Azienda agricola Annalisa Zorzettig, Pecar pianoforti, Silič d.o.o. accordatura pianoforti, Filharmonia Slovena, Comune di Lubiana, Ministero della Cultura della Repubblica Slovena.

Gadjiev masterclass pianoforte

Condividi

You may also like...

Almanacco News