Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Rapporto AlmaLaurea 2021 e UniTS: occupazione dei laureati sopra la media nazionale

laureata università di trieste

Trieste, 18 giugno 2021 – Un tasso di occupazione superiore alla media italiana, grande attrattività internazionale e da fuori regione, un'ottima percentuale di laureati “in corso” e soddisfazione complessiva degli studenti all'88%.

E' la fotografia che il rapporto AlmaLaurea 2021 dà dell'Università di Trieste dopo aver analizzato i profili di 3.022 laureati nel 2020, che mette a fuoco in particolare le loro performance occupazionali.

Con un ottimo 73% di laureati triennali che hanno trovato lavoro entro un anno dal titolo, l'ateneo triestino supera la media nazionale (69%) e il dato con i laureati magistrali: dopo 12 mesi ad essere impiegato è il 72.5% contro il 68% generale. Una percentuale che cresce ad oltre il 92% (87% in Italia) a 5 anni dal titolo magistrale, con una retribuzione mensile netta di 1.616 Euro (erano 1.543 Euro l'anno scorso per UniTS. La media nazionale è di 1.556 Euro, quella regionale di 1.586). Di questi, quasi il 62% ha un contratto a tempo indeterminato (71% nel settore privato, 25% nel pubblico) mentre il 16% svolge un lavoro autonomo.

Risultati che arrivano al termine di percorsi di impegnativi che l'88% dei laureati affronterebbe scegliendo nuovamente UniTS.
Un livello di soddisfazione molto alto che impatta anche sull'attrattività che l'ateneo esercita sia all'estero che fuori regione: i stranieri laureati sono il 4,5% (contro il 3,9% della media nazionale e il 4,4% regionale) con un ottimo 5,2% tra coloro che si iscrivono ai corsi a ciclo unico (in Italia la media è al 2,2%, regionale al 3,5%). Il totale laureati da fuori regione sfiora invece il 39% contro il 23% nazionale e il 32% regionale.

“Il dati AlmaLaurea 2021 giungono in questo momento storico come un forte messaggio di speranza nel futuro non solo per la nostra università ma anche per l'intera città – commenta il rettore – l'attrattività internazionale ed extra regionale che UniTS ha ancora una volta confermato e gli ottimi trend occupazionali testimoniano il valore della nostra offerta didattica oltre che la qualità della vita universitaria che riusciamo a garantire. Sapere che i nostri laureati sono apprezzati dal mondo del lavoro è una grande soddisfazione, oltre che obiettivo primario”.

Da evidenziare anche l'exploit dei diplomati degli istituti tecnici che raggiungono il titolo triennale (23%, erano il 18% nell' precedente) e magistrale (17% contro il 12% di un anno fa). Un ottimo segnale che dimostra come UniTS riesca ad attrarre e valorizzare la passione e le competenze anche di chi ha scelto alle superiori un percorso tecnico.
Altissima la capacità di attrazione dei liceali a livello regionale: i laureati che provengono da questo tipo di superiore sono oltre il 74%, in linea con la media nazionale, contro un trend del Friuli Venezia Giulia di circa il 68%.
In linea generale, i laureati UniTS ottengono ottimi risultati, non solo occupazionali, ma anche in termini di conclusione nei tempi previsti (70% vs 58% nazionale e 62% regionale).

La possibilità di usufruire di esperienze professionalizzanti gioca un ruolo particolarmente importante nella valutazione generale degli studenti. L'Università di Trieste eccelle con un 74% di laureati magistrali, quindi a un passo dal mondo del lavoro, che hanno frequentato un tirocinio (61% in Italia, 69% in regione).
Per quanto riguarda lo studio all'estero, invece, il 16% dei laureati ha avuto questa opportunità contro l'11% nazionale e il 14,5% regionale.

Condividi

You may also like...

Almanacco News