Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Presentazione a Trieste dei volumi dello storico Enzo Barnabà

15 marzo ore 18.30 – Casa del Popolo di via Ponziana 14

Enzo Barnabà nel 1944, ha studiato lingua e letteratura francese a Napoli e a Montpellier e storia a Venezia e Genova. Ha insegnato lingua e letteratura francese in vari licei del Veneto e della Liguria e ha svolto la funzione di aggiornatore dei docenti di lingua francese della provincia di Imperia. A Ventimiglia ha fondato il Circolo “Pier Paolo Pasolini. Ha svolto la funzione di lettore di lingua e letteratura italiana presso le Università di Aix-en-Provence e di insegnante-addetto culturale ad Abidjan (Costa d'Avorio), Scutari (Albania) e Niksic (Montenegro). Vive a Grimaldi di Ventimiglia. Tra i suoi libri: Fasci siciliani a Valguarnera, Teti, 1981; Contextes. Grammaire française à l'usage des Italiens, Loescher, 1994; Le ventre du python, romanzo, Editions de l'Aube, 2007; Sortilegi, racconti, Bollati-Boringhieri, 2008 (con Serge Latouche).

Il terzo appuntamento del ciclo Guerra Lavoro Storia, iniziato il 3 marzo, sarà l'incontro con lo storico Enzo Barnabà sulle vicende dei “Fasci siciliani” e sulla tragedia dell'emigrazione italiana di “Aigues-Mortes” (16-17 agosto 1893).
Grazie ai due libri si ragionerà su eventi che possono consentire un'attualizzazione politica: ragionare intorno al movimento socialista dei Fasci siciliani permette di farlo anche sul protagonismo organizzato delle classi popolari ieri e oggi; e ragionare sul massacro dei lavoratori italiani nelle saline di Aigues-Mortes consente una riflessione sulla fase in cui eravamo noi a emigrare e a subire razzismi e violenza. L'autore dialogherà con Gianluca Paciucci.

Verranno presentati due libri entrambi usciti per Infinito edizioni.

– Il meglio tempo. 1893, la rivolta dei Fasci nella interna
– Morte agli italiani! Il massacro di Aigues-mortes 1893


Il meglio tempo. 1893, la rivolta dei Fasci nella Sicilia interna

Nel 1893, quando gli al Partito socialista si contano in alcune decine di migliaia, in Sicilia ha luogo un'imponente quanto tumultuosa crescita delle organizzazioni legate ai Fasci dei Lavoratori che, a fine anno, giunsero – si disse allora – ad avere 300mila aderenti, dando vita forse al “più grande movimento popolare del XIX secolo in Europa dopo la Comune”, è stato sostenuto, che impressionò i contemporanei e che ha lasciato tracce non trascurabili in Sicilia e nell'intero Paese.


Morte agli italiani! Il massacro di Aigues-mortes 1893

Il massacro di Aigues-Mortes, che il 17 agosto 1893 costò la vita a nove operai italiani linciati da una folla inferocita, rappresenta un episodio capitale nella storia dei rapporti tra l'Italia e la Francia.
«Il libro di Enzo Barnabà è una boccata d'ossigeno. Perché solo ricordando che siamo stati un popolo di emigranti vittime di odio razzista, come ha fatto il vescovo di Padova denunciando “segni di paura e di insicurezza che talvolta rasentano il razzismo e la xenofobia, spesso cavalcati da correnti ideologiche e falsati da un'informazione che deforma la realtà”, si può evitare che oggi, domani o dopodomani si ripetano altre cacche all'uomo. Mai più Aigues-Mortes. Mai più» (dalla prefazione di Gian Antonio Stella).


«Il merito e il pregio del lavoro di Enzo Barnabà consiste nell'averci dato finalmente una precisa, puntuale ricostruzione di un fatto per tante ragioni memorabile e nell'indurci a essere vigili nella realtà di oggi» (dall'introduzione di Alessandro Natta).

Locandina Enzo Barnabà

Condividi
Almanacco News