Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Oggi Tutti Pazzi per la Pallanuoto, a Trieste

PALLANUOTO TRIESTE: RIECCO IL TORNEO PER NON TESSERATI “TUTTI PAZZI PER LA PALLANUOTO” SI GIOCA NEL A MARE DELLO STABILIMENTO

Ci siamo quasi. Venerdì 21 luglio il campo a mare allestito presso lo Stabilimento Balneare Ausonia ospiterà la terza edizione della manifestazione “Tutti Pazzi per la Pallanuoto”, torneo per non tesserati organizzato dallo staff della Pallanuoto Trieste.

Anche quest'anno sono sei le squadre iscritte, per un totale che supera gli 80 : ex pallanuotisti, appassionati, curiosi e amanti dello sport in generale che vogliono cimentarsi almeno per un giorno con questa affascinante disciplina. Molto semplice la formula, che prevede partite di due tempi da sette minuti, con un minuto d'intervallo. Si inizia alle ore 17.30, si andrà avanti fino alle ore 20.10, quando è prevista la finale per il primo e secondo posto.

Il risultato comunque conterà fino ad un certo punto, perché anche la terza edizione di “Tutti Pazzi per la Pallanuoto” ha finalità benefiche: sarà possibile infatti ritirare la t-shirt dell'evento lasciando una piccola donazione in favore della Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) di Trieste.

Il torneo è realizzato grazie al contributo di Met Promo, Osteria da Baffo, Despar e Stabilimento Balneare Ausonia.

tutti pazzi per la pallanuoto stabilimento ausonia trieste

INFO www.pallanuototrieste.com


Stabilimento balneare Ausonia di Trieste – la storia

Verso la fine del XIX secolo e nei primi anni del ‘900 furono presentate alla i.r. Luogotenenza numerose richieste di bagni popolari, ma nuove opere foranee e costruzioni marittime-portuali modificarono le rive e comportarono l'eliminazione di alcuni bagni storici. Giunsero all'i.r. Governo marittimo suppliche e petizioni dei cittadini per evitare la cancellazione di questi siti: furono salvati soltanto il bagno pubblico “Lanterna” e il “nuovo Bagno militare”.

Lo stabilimento balneare “AUSONIA” che sorge sull'area demaniale della Riva Traiana, è il risultato della fusione di due bagni storici.

Il “nuovo bagno militare” sorto nel 1909, costruito completamente in legno, viene ampliato e ristrutturato nel dopoguerra dall'arch. S. Franceschina e successivamente destinato anche ai civili con la denominazione di “Stabilimento Balneare Savoia”. Negli anni trenta, quando l'architettura italiana vive un momento particolarmente importante (1933/ V-Triennale), l'impresa di costruzioni “GHIRA” mette in opera lo stabilimento balneare “AUSONIA” realizzando la struttura in cemento armato sostenuta da “pilotis”. I nuovi sistemi costruttivi permettono nuovi livelli prestazionali anche per gli edifici a carattere sportivo-balneare. Oltre che come bagno marino l'Ausonia nasce con destinazione elioterapica e natatoria. Il nuoto all'epoca era considerato uno dei più importanti esercizi fisici per il suo carattere utilitario, igienico e dilettevole. La presenza di una vasca natatoria (50 m x 25 m) conferisce allo stabilimento la prima categoria e dà opportunità per importanti sportive.

I due bagni “Savoia” ed “Ausonia” si fondono (1936) in un corpo unico raccordato da pontili per diventare un unico stabilimento balneare ribattezzato “BAGNO AUSONIA”. Nell'agosto del 1954 una violenta mareggiata causa gravi alle e l'impresa Scarpa (ing. Scarpa e arch. Zocconi) ristrutturò e ampliò lo stabilimento. Interventi successivi non ne hanno l'identità storica e resta tuttora un bagno frequentatissimo dai cittadini triestini.

Condividi

You may also like...

Almanacco News