Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Hangar Teatri e lo scrittore russo Majakovskij con la prof Margherita de Michiel

Lunedì 15 gennaio alle 19.00 ospita un incontro sullo scrittore russo Majakovskij con la prof.ssa Margherita de Michiel

Mayakovsky

Continuano anche nel 2024 gli del lunedì di Hangar Teatri. Il 15 gennaio alle ore 19.00 sarà ospite la prof.ssa Margherita de Michiel con un incontro di approfondimento sullo scrittore Vladimir Vladimirovič Majakovskij. La serata, a ingresso , sarà anche un modo per introdurre lo spettacolo di Licia Lanera “Guarda come nevica 3. I sentimenti del maiale”, ispirato a un testo dell'autore russo, che andrà in scena sabato 20 e domenica 21 gennaio presso il teatro di via Luigi Pecenco, 10.

“La parola è carne e pane. Di carne e pane condivide la sorte: soffrire”, siglava Mandel'š. Stanare il destino di un russo – “sempre più che poeta” (Evtušenko) – è dissodarne la parola. Tra animali semiotici, traduzioni impossibili, liste di vodka (“lette fino a metà”) e di scrittori suicidi (Akunin): frammenti di un discorso amoroso che parla di Russia, cioè di arte e vita. “Ci fosse stato inchiostro all'Angleterre/non avreste dovuto tagliarvi le vene”, scriveva Majakovskij in morte di Esenin. Mentre Letov “sotto la neve e il terrore neutrali” ne canta il sogno – ed il grilletto.

Margherita De Michiel è docente di Lingua e Letteratura Russa presso la Sezione di Studi in Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT IUSLIT) dell' di . Si interessa a questioni di semiotica, traduttologia, filosofia del linguaggio, principalmente in relazione alla cultura russa moderna e contemporanea. È autrice di studi teorici, di traduzioni letterarie (A. Blok, S. Esenin, M. Cvetaeva, I. Turgenev, V. Pavlova, L. Ulickaja, E. Evtušenko, I. Kotova) e saggistiche. Ha curato la pubblicazione di scritti inediti di Ju. Lotman, della Scuola di -Tartu, di M. Bachtin e del suo Circolo, di G. Špet, G. Vinokur, R. Jakobson. È membro del Comitato Scientifico delle riviste “Slavica Tergestina” (Rivista Europea di Studi Slavistici), “Enthymema” (Rivista di Letterature Comparate), Временник Русского Формализма (Journal of Studies in Russian Formalism). È responsabile scientifico del Progetto di Terza Missione “Quadrato Culturale T.E.T.R.I.S.S. (Testi e Traduzioni: Ricerche + Invenzioni di Sistemi Segnici)”. Ha due gatti-scienziati: uno suona il pianoforte, l'altro è maestro di sport.

Ingresso gratuito.

La delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Evento realizzato nell'ambito del progetto Hangar Teatri Experience sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.


Leggi anche » Befana e preparazione del Gran Pampel in Grotta Gigante


Condividi

You may also like...

Almanacco News