Gli operatori della Polizia locale a Trieste chiedono più rispetto

sceriffi uomini di legge old far west

Riceviamo il seguente comunicato:

Per cortesia….rispetto!

Assistiamo un poco perplessi alla querelle di moda in questo periodo sugli organi d’informazione:

“L’ARMAMENTO DI 100 OPERATORI DELLA POLIZIA LOCALE DI TRIESTE”.

Noi vorremmo ribadire alcuni concetti che già da tempo esprimiamo su questo tema.

L’armamento di un Corpo della Polizia Locale è pura competenza delle istituzioni politiche e passa attraverso una pronunzia del Consiglio Comunale;

L’armamento non è un filosofia di vita ma uno strumento lavorativo utilizzabile da chi svolge compiti di tutela della sicurezza dei cittadini rispetto le condizioni in cui svolge tale servizio.

Quindi, a fronte della presentazione della delibera che prevede l’armamento di 100 operatori di P.L., le nostre OO.SS. hanno presentato una proposta di emendamento nella quale viene specificato che:

l’armamento deve riguardare tutti gli appartenenti, e non singole parti, del Corpo in quanto è garanzia di tutela per l’incolumità degli operatori.

Deve essere garantita pari dignità contrattuale a chi per scelte proprie decide di non accettare di essere armato e viene dislocato ad altro servizio.

Bisogna che sia fatta una adeguata formazione e preparazione del Personale che userà le pistole.

Viene predisposta una adeguata indennità, come previsto dal nuovo CCRL, che riconosca l’esposizione al rischio dell’uso dell’armamento.

Altre cose e pensieri non ci interessanno e legittimamente appartengono ad altri soggetti sociali. Però vorremmo ribadire un concetto: stante che i Vigili Urbani non esistono più da 32 anni, usate nei nostri confronti la cortesia di non dileggiare chi non è  e non vuole diventare sceriffo o esaltato rambo che appena sarà dotato di pistola sparerà a destra o a manca.Siamo solo e soltanto operatrici ed operatori di Polizia Locale che lavorano nell’interesse della comunità, in silenzio ed esponendosi a rischi che probabilmente non sono noti ai più.

Le Segreterie Provinciali UGL e SaPol

Euroland, il bazar tutto triestino! Segui la pagina facebook e metti un like, per non perdere le offerte e le news!

Almanacco News

You may also like...