Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Ecco il primo giorno di Olio Capitale! E il programma del week end

Olio Capitale Talk

OLIO CAPITALE LOGO 2023

Protagoniste dei talk sono le Regioni delle Città dell'Olio. Tanti i temi in discussione: dall'oleoturismo all'agricoltura sociale, passando per la salvaguardia del paesaggio olivicolo e i progetti innovativi per promuovere le eccellenze dei territori. Oggi pomeriggio il via con l'incontro “La Puglia, il territorio e le produzioni di olio extravergine di oliva. Verso il portale di valorizzazione e promozione “Puglia Good World”, seguito dall'approfondimento dedicato alla Basilicata su “Gli oli di eccellenza lucani tra tradizione ed evoluzione. Il Premio Regionale Olivarum: leva di sviluppo per la crescita sul mercato” e “La vocazione olivicola del territorio lucano: l'evoluzione di un settore verso l'eccellenza” con l'intervento del presidente nazionale dell'Associazione Città dell'Olio a cui è seguito l'approfondimento sul “Premio Olivarum: da 19 anni per la valorizzazione dell'olio extravergine di oliva della Basilicata” con Stefania D'Alessandro della Basilicata a cui sono seguite le testimonianze delle prime tre aziende classificate alla XIX edizione del Premio Regionale Olivarum. Al termine l'intervento di Emilia Piemontese, dirigente generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata su “Le opportunità per le imprese del settore olivicolo”, con la moderazione di Simone Marrucci. Basilicata, quindi, protagonista ad Olio Capitale 2023. Quest'anno, infatti, al Salone degli Oli tipici e di qualità, l'evento più prestigioso dedicato agli oli EVO, ci sono i tre oli lucani vincitori del Premio Olivarum e le cinque menzioni speciali. Si tratta di Agricola Ciciddo di Villa Angela di Matera, primo classificato; Oleificio Trisaia di Laguardia Giuliana Maria di Rotondella, secondo classificato, Frantoio Oleario Alamprese Sas di Venosa, terzo classificato. Tra i menzionati, sono arrivati al primo posto nelle rispettive categorie, Antico frantoio Di Perna di Campomaggiore per Prodotto di Montagna; Azienda agricola Marvulli Vincenzo di Matera per Biologico, Azienda Agricola Carriero Filomena di Montescaglioso per Monovarietale; Frantoio Oleario F.lli Pace Srl di Pietragalla per IGP Olio Lucano e Frantoiani del Vulture di Venosa per la menzione Vulture DOP. Tra i benefici offerti dal Premio alle imprese vincitrici, in un'ottica di rafforzamento della visibilità e delle relazioni commerciali, c'è era infatti la partecipazione gratuita dal 10 al 12 marzo ad Olio Capitale a Trieste.

Antonio Balenzano, direttore dell'Associazione Città dell'Olio, spiega che “Olio Capitale è l'unica grande manifestazione fieristica dedicata monotematica dedicata all'olio a livello italiano, credo che i 15 anni di vita che sanciscono la nostra collaborazione con la Camera ci commercio della Venezia Giulia siano importanti per le città dell'olio, perché denotano il fatto che l'interesse verso questo settore è sempre più forte. E sta crescendo. Anche questa nuova sede del Vecchio è un elemento estetico importante per gli espositori. Parliamo di un settore in evoluzione, in grande crescita, che nei prossimi anni avrà uno sviluppo sempre maggiore, anche grazie all'interesse di aziende e di giovani che stanno investendo in modo ampio, non solo dal punto di vista produttivo ma anche dal punto di vista dell'accoglienza, con il tema del turismo dell'olio che sta diventando uno degli asset strategici di questo ambiente”.


Domani si riparte alle ore 10 per una seconda giornata ricca di interessanti opportunità: di seguito il programma degli appuntamenti di domani e di domenica.

PROGRAMMA

SABATO 11 MARZO 2023
OIL BAR
aperto dalle 10 alle 19
La promozione della cultura dell'extra-vergine passa attraverso l'Oil Bar di Olio Capitale, il bar degli oli dove – seduti comodamente al banco – è possibile scegliere tra centinaia di etichette presenti in fiera. Suddivisi tra “Monocultivar” (leggero/medio/intenso) e “Blend” (leggero/medio/intenso) per permettere a tutti di cogliere al meglio le caratteristiche dei diversi prodotti protagonisti a Olio Capitale 2023.

STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA' DELL'OLIO HALL 28 BIS STAND N° L06
ore 10.00
Convegno Federazione italiana Fegato
“Olio extravergine di Oliva, un alleato intramontabile e imbattibile della salute”

Intervengono:
Vicesindaca Comune di Trieste Presidente ANCO
Presidente FIF
Prof. Antonella Calabretti – Docente di Gestione Ecosostenibile nella produzione di merci e servizi, Laboratorio merceologico, DEAMS, Università degli Studi di Trieste
Natalia Rosso (FIF)
Maria Notaricola (dirigente biologo – laboratorio di biochimica nutrizionale IRCSS Saverio De Bellis Castellana Grotte)
Modera
Deborah Bonazza, ASUGI


GIARDINO DEGLI ULIVI presentazione di libri

ore 11.00
Italian fashion Cookbook, con l'autrice Maria Vittoria Melchioni

Moda e buon cibo sono due eccellenze che distinguono noi italiani nel mondo. Trame di tessuti e abbinamenti di ingredienti sono molto più affini di quanto si possa immaginare. Italian Fashion Cookbook è una raccolta delle ricette del cuore di 70 fra iconici stilisti, modelle e vertici dell'industria della moda italiana. Dalla semplicità del , burro e alici di Andrea Incontri alla sontuosità del timballo con filetti di rombo e spugnole di Valentino. Dalla torta al cioccolato che Bianca Balti sognava da bambina alla crema pasticciera che faceva impazzire Gianni Versace…un excursus nella varietà delle cucine regionali che il nostro territorio offre.

OIL ROOM
SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA
Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 11.00 – 11.45
Piatto in degustazione: sedano, carota, finocchio, lattughino in pinzimonio e 4 oli evo diversi *prenotazioni sul posto, numero limitato


SALA CONVEGNI

Ore 11.45
Incontro
“OLEOTURISMO, NUOVA FRONTIERA DELL'OLIVICOLTURA ITALIANA” alla presenza del Ministro dell'Agricoltura e della sovranità alimentare


HALL 28 Area Regione Sicilia Ore 12.00
Assaggi di prodotti tipici siciliani


STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA' DELL'OLIO HALL 28 BIS STAND N° L06

ore 12.00 – 13.30 TALK
Caratteristiche salutistiche e profili sensoriali per la valorizzazione degli oli di qualità – Una applicazione nel Progetto BOX NARRANTE (sottomisura 16.1 azione 2-PSR Regione Campania 2014 2020)

OIL ROOM
SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA
Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 12.00 – 12.45
Piatto in degustazione: vellutata di patate, profumo d'aglio, erbe spontanee e 4 oli evo diversi *prenotazioni sul posto, numero limitato

GIARDINO DEGLI ULIVI
Yoga sotto gli ulivi

ore 12.00 – 12.30
Lezioni di yoga sotto gli olivi promosse da Città dell'Olio in collaborazione con il Centro Hot Yoga di Trieste


Hall 28 Stand 1-2
Ore 13.00
Degustazione prodotti tipici Regione Sardegna (carciofi e bottarga)


OIL ROOM

ore 13.00 – 13.45
Degustazione oli evo della Regione Basilicata, primi 3 oli classificati alla XIX ed. del Premio Regionale Olivarum. A cura di Stefania D'Alessandro, capo Panel Regione Basilicata.

GIARDINO DEGLI ULIVI

ore 13.00 – 16.00
COCKTOIL: dimostrazione e assaggio di Cocktail con olio extra vergine


OIL ROOM

ore 15.00 – 15.45
Degustazione oli finalisti del 17^ Concorso Olio Capitale 2023, categoria fruttati leggeri guidata dagli esperti dell'AS.C.O.E (Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d'Oliva)

GIARDINO DEGLI ULIVI Yoga sotto gli ulivi

ore 16.00 – 16.30 Lezioni di yoga sotto gli olivi promosse da Città dell'Olio in collaborazione con il Centro Hot Yoga di Trieste


OIL ROOM
SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA
Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 16.00 -16.45
Piatto in degustazione: baccalà mantecato, prezzemolo e pane di segala *prenotazioni sul posto, numero limitato


Hall 28 Area Regione Sicilia Ore 17.00
Assaggi di prodotti tipici siciliani

GIARDINO DEGLI ULIVI
presentazione di libri “LibrOlio”

ore 17.00
“Oleoturismo – Opportunità per imprese e territori”, con gli autori Fabiola Pulieri e Dario Stefano
Curato da Dario Stefàno, promotore della legge sull'oleoturismo, e Fabiola Pulieri, giornalista enogastronomica, “Oleoturismo opportunità per imprese e territori” (Agra Editrice) è il primo libro dedicato al turismo dell'olio, una guida utile per i produttori olivicoli che vi possono trovare indicazioni e idee su come sviluppare la propria attività, ma anche per coloro che sono interessati a mettersi in alla scoperta dei territori in cui l'olio di oliva si produce, alle aziende già attive nel settore oleoturistico con musei e frantoi ipogei e a conoscere i produttori e a partecipare a degustazioni e iniziative in paesaggi e borghi di rara bellezza.


STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA' DELL'OLIO HALL 28 BIS STAND N° L06

ore 17.00

TALK “Profumi e sapori negli oli extravergini d'oliva tipici della Sardegna” a seguire degustazione degli oli sardi presenti in fiera da parte di Piera Becciu, William Marras (Agenzia Laore) e Piergiorgio Sedda (Agenzia Agris) “L'utilizzo degli ultrasuoni nella lavorazione delle olive”


OIL ROOM

ore 17.00 – 17.45

Degustazione oli finalisti del 17^ Concorso Olio Capitale 2023, categoria fruttati medi guidata dagli esperti dell'AS.C.O.E ((Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d'Oliva)

OIL ROOM
SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA
Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 18.00 – 18.45 Piatto in degustazione: straccetti di collo di maiale grigliato e 4 oli evo diversi *prenotazioni sul posto, numero limitato


PROGRAMMA DOMENICA 12 MARZO 2023

OIL BAR
aperto dalle 10 alle 19
La promozione della cultura dell'extra-vergine passa attraverso l'Oil Bar di Olio Capitale, il bar degli oli dove – seduti comodamente al banco – è possibile scegliere tra centinaia di etichette presenti in fiera. Suddivisi tra “Monocultivar” (leggero/medio/intenso) e “Blend” (leggero/medio/intenso) per permettere a tutti di cogliere al meglio le caratteristiche dei diversi prodotti protagonisti a Olio Capitale 2023.
OIL ROOM
SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA
Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 11.00 – 11.45
Piatto in degustazione: Battuto di pezzata rossa al naturale e 4 oli evo diversi *prenotazioni sul posto, numero limitato
GIARDINO DEGLI ULIVI presentazione di libri “LibrOlio”

ore 11.00
Trieste in cucina, con le autrici RITA Mazzoli, Marina Raccar
Immaginate la cucina triestina come un pentolone pieno di ingredienti: prelibatezze asburgiche, sapori caucasici, profumi d'oriente, broda da marinai, ricette dal sole del Sud Italia, il tutto mescolato in un insieme di sapori contrastanti. In questo volume, Rita Mazzoli (esperta di cucina) e Marina Raccar (fotografa) raccontano Trieste attraverso il cibo. Il libro descrive la cucina triestina e il modo in cui i triestini la vivono: dal rituale del rebechin ai mille modi di bere il caffè passando per i menu delle trattorie storiche dove per tradizione si mangia, si beve e si canta.
Trenta ricette selezionate in base alla stagione e corredate da racconti di vita triestina nei secoli: i commercianti di zibibe dalla Grecia, la pancogogola che consegnava a domicilio il pane fatto in casa, le mussolere che vendevano i frutti di mare agli angoli delle strade.

HALL 28 Area Regione Sicilia Ore 12.00
Assaggi di prodotti tipici siciliani
GIARDINO DEGLI ULIVI Yoga sotto gli ulivi

ore 12.00 – 12.30 Lezioni di yoga sotto gli olivi promosse da Città dell'Olio in collaborazione con il Centro Hot Yoga di Trieste
OIL ROOM
SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA
Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 12.00 – 12.45
Piatto in degustazione: carciofo in tegame e 4 oli evo diversi *prenotazioni sul posto, numero limitato
STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA' DELL'OLIO HALL 28 BIS STAND N° L06

ore 12.30
TALK
“Magie della Murgia “ – proiezione video
Hall 28 Stand 1-2

Ore 13.00
Degustazione prodotti tipici Regione Sardegna (carciofi e bottarga)
OIL ROOM

Ore 13.00 – 13.45
Degustazione oli extravergine Regione Calabria
GIARDINO DEGLI ULIVI

ore 13.00 – 16.00
COCKTOIL: dimostrazione e assaggio di Cocktail con olio extra vergine
OIL ROOM

ore 15.00 – 15.45
Degustazione oli finalisti del 17^ Concorso Olio Capitale 2023, categoria fruttati intensi guidata dagli esperti dell'AS.C.O.E (Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d'Oliva)
GIARDINO DEGLI ULIVI
presentazione di libri “LibrOlio”

ore 15.00
“Tutti i sapori di Casa Pappagallo. Ricette golose e sorprendenti per la gioia degli occhi e del palato.” distribuito da Vallardi
In questo libro Luca Pappagallo riscopre piatti, profumi e storie d'infanzia, e li combina in una selezione di ricette per tutti i gusti, dalle deliziose éclair al caramello al ricco e succoso filetto di maiale, passando per gli gnocchi di pane con cozze e vongole e mille sughi e paste a cui non potrete resistere!
Il cuciniere curioso riconferma il suo talento per una cucina succulenta e alla portata di tutti, presentando piatti semplici e sontuosi per dare una svolta alla cena o festeggiare in grande.
Siete pronti a leccarvi i baffi?

OIL ROOM
SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA
Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 16.00 – 16.45
Piatto in degustazione: crema di fagioli borlotti, cotechino, cren fresco e 4 oli evo diversi
*prenotazioni sul posto, numero limitato

OIL ROOM
SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA

Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi ore 17.00 – 17.45
Piatto in degustazione: Bresaola all'olio e 4 oli evo diversi *prenotazioni sul posto, numero limitato

HALL 28 Area Regione Sicilia Ore 17.00
Assaggi di prodotti tipici siciliani

Condividi

You may also like...

Almanacco News