Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

“Un libro da consigliare”: scade il 30 aprile la possibilità di inviare gli elaborati dei ragazzi

CONCORSO “UN LIBRO DA CONSIGLIARE”
I RAGAZZI PIÙ CREATIVI SI AFFRETTINO: È POSSIBILE ISCRIVERSI FINO AL 30 APRILE!

Il concorso “Un libro da consigliare” arriva alla sedicesima edizione, con tante novità. Classi, scuole e singoli studenti e studentesse dagli 11 ai 18 anni sono invitati a dare libero sfogo alla fantasia nei loro consigli di , con la modalità che preferiscono.

La scadenza per la degli elaborati dei ragazzi è il 30 aprile.


Si sta concludendo la prima fase del concorso regionale “Un libro da consigliare”, organizzata dal Consorzio Culturale del Monfalconese, ente gestore del sistema BiblioGo!, assieme alla Biblioteca Comunale di Monfalcone – ideatrice dell'iniziativa – e AIB FVG, nell'ambito di LeggiAMO 0-18, progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli : è infatti domenica 30 aprile la scadenza ultima entro la quale i ragazzi dagli 11 ai 18 anni di tutta la regione possono consegnare i loro elaborati per consigliare il libro preferito ai loro coetanei.

“Un libro da consigliare” – alla sua sedicesima edizione – invita e ragazzi a non essere più semplici fruitori, ma parte attiva dei consigli di lettura. L'obiettivo è che i giovani e le giovani – con l'aiuto dei loro coetanei attraverso un contagioso passaparola – possano trovare la propria strada tra i libri capaci di coinvolgerli, emozionarli e ispirarli. L'iniziativa si rivolge alle scuole, ma anche ai singoli studenti e studentesse di tutto il territorio regionale, che possono partecipare consigliando un libro attraverso la modalità espressiva che è a loro più congeniale.

Quest'anno il concorso si è rifatto il look con una nuova veste grafica, più essenziale e, insieme, accattivante e diverse sono le novità rispetto alle edizioni passate. Prima tra tutte, l'assenza di categorie di partecipazione: ciascun e ciascuna ragazza può scegliere di creare il consiglio che preferisce, in qualsiasi forma creativa. Sono, infatti, decaduti, i suggerimenti che gli anni scorsi incanalavano i consigli dei giovani lettori e quest'anno saranno ammessi consigli in ogni forma: dalla scrittura al disegno e al , passando per l'infografica e la drammaturgia; saranno accettati anche fumetti e graphic novel, fotografie e canzoni. Qualsiasi mezzo espressivo è valido a una condizione: che l'elaborato sia originale.

A essere rinnovata è anche la giuria: non ce ne sarà più una sola, ma quattro, una per ogni provincia del Friuli Venezia Giulia. Le squadre di lettori e lettrici – studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, assieme a un bibliotecario o una bibliotecaria – lavoreranno a Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone, con lo scopo di selezionare i consigli di lettura più interessanti.

Rimane invariata, invece, la possibilità di partecipare singolarmente o in gruppi (al massimo di cinque componenti). Sia l'iscrizione che l'invio di consigli si possono fare online, sul sito www.unlibrodaconsigliare.it, fino al 30 aprile 2023. È possibile produrre degli elaborati anche in lingua slovena, purché sia fornita una in italiano.

Come ogni anno la premiazione è attesa a giugno, si svolgerà a Monfalcone e prevederà premi per diverse categorie: riconoscimenti che incentiveranno i vincitori ad acquistare libri o attrezzatura tecnologica \utile.

INFO:
Regolamento: https://unlibrodaconsigliare.it/regolamento/
Mail: info@unlibrodaconsigliare.it
FB: UnLibroDaConsigliare
IG: unlibrodaconsigliare2023
Sito del progetto LeggiAMO 0-18: www.leggiamofvg.it


LeggiAMO 0-18, il progetto regionale di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha come partner: CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica Onlus, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Condividi

You may also like...

Almanacco News