Trieste | Torna la Befana in Grotta Gigante

Venerdì 6 gennaio 2023, alle ore 15, la Grotta Gigante (Borgo Grotta Gigante 42/A a Sgonico, Trieste), di proprietà della Società Alpina delle Giulie – Sezione di Trieste del Club Italiano, ospiterà nuovamente la tradizionale festa della Befana, storico ed amatissimo evento che ogni anno richiama centinaia di spettatori.

Dopo il fermo forzato dovuto all’emergenza Covid, la Befana ritornerà a calarsi nel ventre della terra assieme a tutte le creature che l’hanno accompagnata negli anni passati.

Gli speleologi della Commissione Grotte Eugenio Boegan della S.A.G. proporranno al un pomeriggio di grandi emozioni e festa, calandosi in costume dalla volta della Grotta Gigante per raggiungere gli spettatori, radunati per l’occasione 100 metri più in basso, sul fondo della Grande Caverna.

Sulle note della banda “Le solite legere”, la Befana scenderà accompagnata da tanti altri spericolati compagni: i Re Magi, Babbo Natale, la Stella Cometa e i mitici Muccocervi, i fantastici della grotta! Una volta giunta tra il pubblico, la variegata combriccola potrà finalmente rallegrare i bambini donando dolcetti e caramelle; ad allietare gli adulti ci penserà invece un gruppetto di intraprendenti Vichinghi che, come vuole la tradizione, preparerà e distribuirà l’intramontabile “Gran Pampel”, bevanda alcolica calda, dalla ricetta segreta, che da sempre scalda gli animi degli speleologi durante le loro adunate.

befana Grotta Gigante 2023

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI