Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Trieste, bagnanti punzecchiati dalla Creseis acicula, ma niente paura

Niente panico – Se vi tuffate in nel Golfo di potreste essere punzecchiati da una “lumachina” planctonica dal nome scientifico Creseis acicula

l'ARPA FVG segnala: “Bagnanti infastiditi da una lumachina di mare “pungente”, ma assolutamente innocua”

lumachina di mare Creseis acicula

In questi giorni numerosi bagnanti si lamentano per la sensazione di “punture di aghetti” che avvertono sulla pelle quando si immergono in acqua per fare un bagno.

Il fastidio è dovuto alla presenza in acqua di un piccolo mollusco gasteropode Creseis acicula, lungo circa 7 mm. Quando si sviluppa abbondantemente è possibile osservarlo anche a occhio nudo, a pelo d'acqua, sotto forma di minuscoli aghetti bianchi traslucidi.

Creseis acicula è una lumachina di mare planctonica con un guscio esterno aghiforme coriaceo leggermente calcificato detto pseudoconca. Si nutre di plancton e cattura le prede producendo ragnatele mucose sferiche che possono raggiungere anche un metro di diametro. La ragnatela viene aspirata in bocca a intervalli e le particelle di cibo, incluso il plancton sia vegetale che animale, vengono ingerite. Il piede dell'animale è trasformato in un paio di lembi simili ad ali che fuoriescono dal guscio e vengono utilizzati nel nuoto.

Avendo la forma di un ago, inevitabilmente punge leggermente la pelle di chi nuota o semplicemente si immerge in acqua, ma non produce irritazioni ed è del tutto innocuo.

Non è la prima volta che questo gasteropode si sviluppa abbondantemente producendo “fioriture” nelle acque del nostro litorale. Periodicamente si registrano bloom più o meno estesi e che si esauriscono nell'arco di qualche giorno o al massimo settimana. (da Arpa FVG)

Condividi

You may also like...

Almanacco News