Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

In uscita la nuova edizione della “Storia di Umberto Saba” di Stelio Mattioni

Storia di Saba - Stelio Mattioni

In uscita in questi giorni per i tipi di Vydia editore, in una nuova edizione, la “Storia di Umberto Saba” di Stelio Mattioni, con la prefazione di e l'introduzione di Chiara Mattioni. Il ritratto di Umberto Saba riprodotto in copertina è dell'artista Ugo Pierri.

Dopo la pubblicazione dei due splendidi romanzi postumi dello scrittore triestino scomparso nel 1997, Di sé con gli altri (2018, prefazione di Cristina Battocletti) e La Battaglia di Templenizza (2020, prefazione di Riccardo Cepach), grazie alla disponibilità degli eredi e alla collaborazione di Chiara Mattioni, Vydia editore è lieta di offrire ai lettori questa nuova preziosa edizione di un volume dalla storia controversa e ormai introvabile, celebrando così, nel 2021, il centenario della nascita di Stelio Mattioni e della pubblicazione del Canzoniere.

«Questa è una storia e non una biografia, io sono un narratore e non uno studioso». Così avverte Stelio Mattioni nella sua “Premessa” a un'opera dalla stesura lunga e tormentata. Pubblicata per la prima volta nel 1989 e oggi riproposta ai lettori in una nuova edizione, la Storia di Umberto Saba si presenta con l'originalità di un biografico «non convenzionale e informatissimo», dove vicenda artistica e cronaca di vita del poeta si fondono in un intreccio indissolubile, in «un documento irripetibile», sullo sfondo inquieto della città che accomuna i due autori, Trieste, affascinante e colta, complicata e sfuggente.

L'AUTORE

Stelio Mattioni (Trieste, 1921-1997), dirigente d'azienda, esordisce nel 1956 con il volumetto di versi “La città perduta” (Schwarz). Dopo l' con Bobi Bazlen pubblica la di racconti “Il sosia” (Einaudi, 1962) e i romanzi: “Il re ne comanda una” (Adelphi, 1968, riedito da Cliquot nel 2019), “Palla avvelenata” (Adelphi, 1971), “Vita col mare” (Adelphi, 1973), “La stanza dei ” (Adelphi, 1976), “Il richiamo di Alma” (Adelphi, 1980, riedito da Cliquot nel 2020), “Piccole confessioni infedeli” (Studio Tesi, 1981). Scrive quindi una “Storia di Umberto Saba” (Camunia, 1989, riedita da Vydia nel 2021) e i romanzi: “Dove” (1984), “Il corpo” (1985), “Sisina e il Lupo” (1993), “Il di Celso” (1994), tutti editi da Spirali. Postumi sono usciti: “Tululù” (Adelphi, 2002), “Memorie di un fumatore” (MGS Press, 2009), “Dolodi” (Zandonai, 2010), “Interni con figure” (EUT, 2011) e per Vydia editore “Di sé con gli altri” (2018) e “La battaglia di Templenizza” (2020).

Info: http://www.vydia.it/it/storia-di-umberto-saba/

In allegato: la copertina del volume

Storia di Umberto Saba

di Stelio Mattioni

Prefazione di Riccardo Cepach – Introduzione di Chiara Mattioni

In copertina un'opera di Ugo Pierri

Vydia editore

Condividi

You may also like...

Almanacco News