Storico! Telequattro straccia Telefriuli

Telequattro Marco Stabile

L’indagine non parte da Trieste, ma dal , e precisamente dal blog più irriverente e “querelato del Nord”, come amano definirsi quelli di Leopost. Al motto di “Exxx…Polzive!!!” che è diventato una specie di refrain o meglio un urlo di guerra che accompagna i loro servizi, si son messi ad indagare i risultati regionali. La sorpresa è che… “I gajardi triestini radono al suolo la TV dei Friulani. Telefriuli precipita a 52mila contatti giornalieri, 75mila con punte di 106mila”
Come può essere successo?
Secondo Leopost, la chiave sta nel naftalina della direttrice di Telefriuli Salvatori adattato al modello VestagliaFontanini, non è gradito ai friulani”

“Il Friuli televisivo raso al suolo dalla vivacità e intraprendenza triestina. In questi primi mesi del 2020 Telequattro ha letteralmente strapazzato la debole e faticosa concorrenza di Telefriuli. Una marcia in più, se non due”

e poi rincara la dose:
“Scelte editoriali sempre in linea con l’attualità e la cronaca (La nave Covid, il Virus, D’Agostino, la via della seta, ferriera…); la politica regionale ben narrata e condotta magistralmente da Avarino; i conduttori, esperti giornalisti sempre sul pezzo con dirette esterne fenomenali dal porto, dalle piazze e perfino dentro le case degli ospiti (memorabile il Lunedì di Pasqua a casa del sindaco Dipiazza). Telefriuli riposa e crolla”

Ricostruendo i mensili si nota il salto di Telequattro nel mese marzo che raggiunge e supera i 100mila contatti giornalieri contro gli 80mila di Telefriuli. In aprile le 2 Tv perdono circa 10mila contatti ma il colpo di grazia arriva a maggio dove la tv triestina si mantiene sui 75mila contatti e Telefriuli crolla a 52 mila. In quanto alle comprimarie, spunta in Friuli il circuito “E’Tv” che ottiene 8.000 contatti giorno medio nel mese di maggio. 7Gold TelePadova 11mila, Antenna3Veneto 25mila. I dati Auditel:

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...