Pulizia fondali al Mandracchio Muggia, raccolto ciarpame a iosa ma è solo l’inizio

Un mare di rifiuti è quello che hanno tirato fuori i volontari. Seguito al progetto pilota della Regione Friuli Giulia “aMareFvg”, con il coordinamneto dell’Altritalia e in collaborazione con il Comune di Muggia, Barcolana e FareAmbiente Fvg, con l’apporto scientifico di Mare Vivo e Area Marina Protetta di Miramare si è svolto oggi un evento di Pulizia dei Fondali e successiva mostra sui rifiuti presenti nel fondale marino.
ciarpame a iosa Mandracchio Muggia

La situazione purtroppo non è bellissima, sul fondale abbiamo trovato di tutto e dobbiamo ancora trare fuori una sessantina di pneumatici – evidenzia Adriano Toffoli che ha coordinato l’intervento come consigliere nazionale e segretario regionale dell’AltraItalia Ambiente – dopo il controllo effettuato e la mappatura dei rifiuti, questo il primo intervento di pulizia nel Mandracchio e Porticciolo di Muggia, altri quindi ne seguiranno per riportare quel tratto di fondale al giusto decoro ambientale che merita.

Muggia Progetto Ambiente

Diversi quintali di materiale vario e molta plastica abbiamo trovato oggi, un primo intervento quindi, dopo il monitoraggio siamo passati alla fase operativa di pulizia fondali e di sensibilizzazione ambientale, tante le associazioni presenti oggi che ringraziamo: i volontari della Protezione Civile di Muggia, i Pompieri Volontari, Ghisleri, Immersioni con i Caschi, Scuba Tortuga, Murena, CST, I Diportisti di Muggia, inoltre la Lega Navale e Bignami sub per il supporto tecnico – così Giorgio Cecco coordinatore regionale di FareAmbiente. Tutto ciò collegato alle attività del gruppo di lavoro “Progetto per l’Ambiente”, nato per creare azioni condivise tra associazioni ed eventi di salvaguardia e tutela ambientale anche in collaborazione anche con gli enti e le realtà locali – sottolinea Cecco. Presente ed attiva con i volontari anche l’Assessore all’ del Comune di Muggia Elisabetta Steffè che è scesa in acqua con i sommozzatori, non è mancato il saluto del Sindaco Polidori che ha ringraziato tutti i partecipanti.

Muggia Progettoambiente

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...